Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 29/06/2015

SULLA MONTAGNA FIORENTINA

Post n°1235 pubblicato il 29 Giugno 2015 da atapo
 

NEL  FILM

 

Arrivata la domenica, è arrivato il momento di un doveroso stacco dai lavori pressanti intorno alle necessità della nuova casa.
Stavolta, dopo le fragole e il piazzale Michelangelo, sono riuscita a trascinare il marito... tra le comparse di un film!
Tempo fa avevo ricevuto una proposta originale da quell'amica che fa un sacco di cose e conosce un mucchio di gente: servivano persone per fare le comparse in un filmino girato da un suo conoscente regista. Questo tizio ogni estate imbastisce uno spettacolo teatrale, la cui unica rappresentazione si svolge tra i monti attorno a Firenze, è un teatro MOLTO d'avanguardia, dove non sempre si capisce il senso. Per l'estate 2015 tra le parti recitate saranno inseriti dei video, uno dei quali per l'appunto veniva girato ieri e occorreva gente, anche digiunissima di recitazione, tanto ci si doveva solo muovere.
Io naturalmente avevo accettato subito, mio marito prima disse: -No, assolutamente!-
Dopo qualche giorno:-Potrei accompagnarti e stare a guardare...-
Dopo qualche altro giorno:-Ma esattamente che personaggi dovremmo essere?-
Era fatta! C'erano buone speranze di scritturarlo, ora tutto dipendeva da come si doveva agghindare, se si fosse sentito troppo pagliaccio ...addio!
Facevamo parte di un gruppo di contadini, così sono diventata la costumista per entrambi e, nonostante il caos che abbiamo in casa, ho trovato qualcosa di adatto e che ha soddisfatto anche lui, oltre che il regista.

 

 

Eccoci dunque ieri nel primo pomeriggio incolonnati tra altre auto che, guidate dalla solerte amica, risalivano la via Bolognese fino al punto stabilito tra i campi e i boschi, il "campo base" dell'impresa. Lì, sotto la strada, c'è la casetta di questo regista, una costruzione di pietra tipica della montagna, attorniata da un giardino meraviglioso, un po' campo un po' bosco, ricco di alberi, fiori colorati, una vasca-laghetto piena di pesci rossi, una stupenda gatta bianca dal pelo lungo.

 

Tutto molto selvaggio e rustico, casa e giardino. Io avevo ritrovato, tra le persone reclutate, diversi amici e amiche delle mie esperienze teatrali, così mi sentivo proprio a mio agio, a salutare tizio e caio e a scambiarci le ultime novità di vita.
Dopo aver indossato gli abiti di scena, il regista ha girato lì una prima scena in cui noi due non eravamo coinvolti, poi a piedi ci siamo avviati al set: una vallata distante circa un chilometro, con campi maturi alternati a prati e macchie boscose. Una bellissima passeggiata, prima in salita su strada asfaltata, poi attraverso i campi: il sole era caldo, ma non troppo, il vento era piacevole, il panorama bellissimo: una sfilata di monti tutto attorno nell'aria limpida. Chissà cosa pensavano i viaggiatori delle auto che incrociavamo nel vedere una fila di persone vestite in modo non certo consueto... sembravamo "L'albero degli zoccoli" in versione fiorentina!

 

 

Le riprese sono state divertenti: dovevamo passeggiare lungo il confine di un campo, poi risalire una collina in ordine sparso, infine incontrare il mago e la sua aiutante (molto "classici", vestiti come nei racconti di fate) e omaggiarli. Tra un CIAK e l'altro... ricreazione e abbiamo scovato un albero carico di ciliegie selvatiche mature: il regista ha avuto il suo daffare per richiamare all'ordine queste comparse indisciplinate e golose!
Naturalmente non abbiamo capito niente della storia, bisognerà andare a vedere lo spettacolo e la mia amica non garantisce che si riuscirà a capire nemmeno in quella sede... ma intanto ci siamo divertiti!
Il ritorno, ormai dopo le venti, era più facile: faceva più fresco e la strada adesso era in discesa! Alla casa abbiamo cenato tutti insieme nel giardino, perchè ognuno aveva portato qualcosa e tutto è stato spazzolato: il pomeriggio all'aperto e le fatiche del DURO lavoro ci avevano messo una fame! Chiacchierando tranquillamente abbiamo aspettato che si facesse notte, nel cielo la luna era con la bellissima congiunzione luminosa di Venere e Giove che brilla in queste sere... Ecco nel buio comparire le lucciole, tante lucciole, come da anni non ne vedevo, ancora di più che attorno al camper... E lo stupore emozionato di Diego, il nipotino di un'altra mia amica che era venuto con noi anche lui a fare la comparsa: le prime lucciole della sua vita!
Ci siamo congedati dopo le 22, per tornare all'auto c'era da fare un pezzo di strada al buio: macchè buio! Eravamo attorniati dalle lucciole, e la luna quasi piena diffondeva un chiarore magico che ci faceva intravedere le piante vicine e i monti attorno, più lontani...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963