Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 23/07/2015

INTERIOR DESIGN

Post n°1243 pubblicato il 23 Luglio 2015 da atapo
 

UNA STORIA DI PIASTRELLE

Molti mesi fa, all'inizio di questa impresa di ristrutturazione della casa acquistata, esploravo internet per cercare informazioni e suggerimenti per lo più estetici, perchè negli aspetti tecnici la competenza di mio marito non si discute.

 

 

Mi imbattei in questa foto che mi colpì per l'originalità del disegno, eravamo appunto in discussione, io e il marito, su come piastrellare in cucina lo spazio tra i pensili nuovi. Non gliela feci nemmeno vedere, immaginavo ne sarebbe rimasto sconvolto.

Qualche settimana dopo andammo da Emmaus, quel luogo dove si rivende per beneficenza un po' di tutto, usato o avanzi di laboratori e industrie, dove si possono scoprire meraviglie e sorprese. E, meraviglia e sorpresa, quel giorno c'erano tre cassette di mattonelle quadrate, della stessa grandezza, ma di tre sfumature di verde differente: verde acqua chiaro (il mare a riva, pensai io), verde smeraldo scuro (il mare profondo), verde bosco (in quantità minore). Ce le davano a 5 euro a cassetta.
"Belle, prendiamole!" dissi subito. Mio marito storse il naso: non ne era entusiasta e osservò che ancora non avevamo trovato la cucina nuova che ci piacesse, chissà se poi i colori si adattavano... in questo non aveva torto.

Ma pochi giorni dopo, in uno dei nostri giri di ricerca... voilà! Trovati e acquistati anche i pensili nuovi! Io avevo già ben chiaro in mente tutto l'assieme: i muri gialli luminosi, i mobili moderni appena trovati su un lato, su quello opposto le due credenze antiche ereditate dalle rispettive famiglie di origine... e quelle mattonelle verdi ci stavano bene!
Tornammo da Emmaus, mio marito giusto per accontentarmi, io speranzosa che non fossero state vendute... Era destino: c'erano ancora!
"Adesso il lavoro è tutto tuo, vediamo cosa inventi", disse mio marito. Le lavai tutte, scartai quelle danneggiate...le contai, ne restavano in abbondanza per lo spazio da ricoprire. Ora si trattava di studiare come disporle, tenendo presente quante ce n'erano di ogni tonalità.
Avevo sempre in mente quell'immagine trovata in rete...
Disegnai tre progetti.
Uno molto classico: un alternarsi di losanghe con piccola decorazione centrale.
Il secondo un po' più mosso: il contorno con una cornice scura, l'interno chiaro in cui si "rincorrevano" terzine di piastrelle verde bosco.
Nel terzo volli sbizzarrirmi: immaginai lo spazio a disposizione come un giardino un po' selvaggio (come quello che c'è fuori dalla cucina), il verde smeraldo erano le piante che dalla base inferiore si alzano in modo irregolare, il verde acqua era il cielo che riempie la parte alta e si insinua tra le piante, il verde bosco qua e là si attacca alle piante come fossero delle foglie dalla sfumatura diversa. E non ci doveva essere nulla di simmetrico.
Il marito era indeciso tra il secondo e il terzo progetto, io lo... spinsi al terzo. Mi piaceva così tanto che avevo una gran paura che il piastrellista facesse qualche errore, gli diedi lo schema tutto colorato, gli feci mille raccomandazioni... lui fu bravissimo e alla fine anche molto soddisfatto, disse che era davvero una bella composizione.
E nel periodo in cui passarono i vari addetti ai vari lavori nella casa, altri rimasero colpiti da quel rivestimento originale e ci fecero i complimenti. Montati anche i pensili, tutto l'insieme secondo me è proprio bello... ma soprattutto è UNICO! Piace molto ai miei figli, ora lo apprezza completamente anche il marito. A me rilassa e mette allegria, quando in cucina sfaccendo lì attorno.

ecco l'effetto finale

(qui eravamo appena entrati in casa, è tutto molto a soqquadro, ora un po' è migliorato...)


E c'è un seguito a questa storia: mio figlio e mia nuora, che ora stanno ristrutturando la loro casa nuova, "copieranno" l'idea: in uno dei bagni hanno scelto piastrelle di tre tonalità di blu-azzurro e faranno un montaggio a fantasia con l'idea delle onde del mare da cui partono gocce e spruzzi...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963