Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 25/12/2020

CASALINGHITUDINE NATALIZIA

Post n°1723 pubblicato il 25 Dicembre 2020 da atapo
 

 

TAGLIATELLE SUSPENCE

 


Non c’era quasi niente di prevedibile e di scontato in questo giorno di Natale in ROSSO, in questo anno che diventerà storico, ma che al momento continua ad essere pieno di incognite.

Niente festa con i Bimbi-Natale, ciò che mi metteva più malinconia. Nei giorni scorsi se pensavo ai miei Natali passati, ostinatamente mi veniva in mente per primo quello del 2009, una scena che si è fissata nei ricordi: rivedo l’incontro per il pranzo a casa di mia figlia, allora c’era solo Martino, aveva un anno e camminava da poco. Preferiva gattonare sul lungo divano, dove stava seduta mia suocera che tentava con fatica di mostrarsi serena, come tentavamo noi: eravamo tutti sovrastati dall’incubo che ci perseguitò per tanto tempo, angosciati da ogni telefonata in arrivo… Era morta la mia mamma da pochi mesi, io non avevo ancora superato quel dolore ed ecco che ci stava capitando questa nuova cosa terribile... Ne scrissi anche qui. Forse è un’associazione involontaria con la preoccupazione e le difficoltà del periodo attuale.

Ma subito dopo penso al Natale successivo, 2010, si era aggiunto Riccardo, ci trovammo tutti insieme e nacque la festa dei Bimbi-Natale.

Oggi solo due video-chiamate a entrambe le famiglie. Riccardo è entusiasta di ciò che ha trovato in soffitta, lasciato da un Babbo Natale di cui comincia a dubitare fortemente, ma gli conviene crederci ancora. Le guerre stellari, la sua attuale passione, per lui ora sono nel nuovo calendario, nell’ultimo DVD, in una costruzione LEGO, ma anche un cane di peluche l'ha fatto contento.

Anche gli altri nipoti ci hanno mostrato i doni ricevuti, essendo in quattro la faccenda è stata molto lunga e chiassosa, soprattutto i due più piccoli tendevano a invadere gli spazi degli altri. Diletta poi avrebbe voluto mostrarmi le pagine del quaderno che non ho visto, ormai da più di un mese non ci incontriamo, e non avremmo più terminato.

Cercheranno, durante queste vacanze, di fare un salto da noi, ma senza l’impegno di un pranzo, con le finestre aperte e senza stare troppo a lungo.

Finite le videochiamate, di nuovo quasi silenzio in casa nostra, a occupazioni tranquille, a telefilm in televisione, a scambiare auguri attraverso il telefono e whatsapp, dove c’è stato un arrivo di video e di foto che fra un po’ mi intasano il mio “debole” cellulare. Il video, girato dai vigili del fuoco, della Firenze notturna con le luci e le decorazioni natalizie, ma senza persone in giro, è stato struggente.

Eravamo andati all’ultima messa delle tre offerte in parrocchia, alle 11,30, perché mio marito è nel gruppo dei lettori e a quella messa non c’era nessun altro lettore. A quella funzione eravamo pochissimi, non si arrivava a 15 persone, tutti erano andati alle precedenti; del resto noi non avevamo pressioni per preparare il pranzo, era già nel frigorifero, arrivato ieri sera dall’agriturismo a cui l’avevamo ordinato.

Ma c’è stata un po’ di suspence: intanto avevano fissato la consegna per il pomeriggio, ma alle 19 ancora non si era visto nessuno. Vuoi vedere, mi dicevo, che non vengono e facciamo Natale a pasta al pomodoro, bistecca e insalata? Alla nostra telefonata rispondevano che erano per strada. Finalmente il fattorino è arrivato, era l’ultima consegna perché i più distanti. Appena lui è uscito ho controllato i pacchetti: mancavano le tagliatelle, pasta fatta in casa solo da buttare nell’acqua bollente. Abbiamo telefonato subito, era tardissimo, ce le avrebbero portate stamattina.

Così aspetta di nuovo, ci eravamo raccomandati che arrivassero prima delle 11. Sono stati puntuali, per scusarsi del disguido ci hanno donato anche una bottiglia del loro amaro digestivo artigianale. Le tagliatelle, considerato che stavano asciugandosi, penso fossero rimaste nel furgone e che il ragazzo non le avesse viste ieri sera, complice il buio dell’ora e probabilmente anche la sua stanchezza.

Comunque erano squisite ugualmente, così come tutto il resto del pranzo. Nonostante ci fossimo limitati nell’ordinazione, avremo da mangiare avanzi per i prossimi giorni. E non sarà l’ultima volta che ci serviremo da loro, con l’asporto e speriamo presto anche in presenza, nel loro agriturismo così vicino alla città e così perso tra le colline.

Insomma, è arrivato al termine anche questo giorno strano, che pareva solitario, ma non lo è stato: per fortuna i mezzi di comunicazione aiutano tanto a sentirci vicini alle persone care...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963