ricomincio da zero

ODE AL CIOCCOLATO


Perché sottrarsi al suo richiamo?Perché negare il piacere dei sensi?Quando tutto è proibitorispondi alla tua "fame" di cioccolato Da sempre considerato uno dei piaceri della vita, consumato accanto a un buon liquore, dona piacere al palato, rilassa e libera la mente, stimola i sensi e, al contrario di quello che si puo' pensare, dona benefici anche al corpo
E' L'Alimento peccaminoso per antonomasia, responsabile di brufoli e di inestetismi della pelle: moltissime sono le accuse che gli si rivolgono, come pure molteplici sono le qualita' che la scienza gli attribuisce. Causa della cellulite o benefico amico della pelle? Distrazione distruttiva in cui rifugiarsi quando si vivono pene d'a¬more o stimolatore di benefiche endorfine naturali? Come in un processo, alle accuse si contrappongono le testimonianze, alle prove, le evidenze di chi scorge nell'imputato una dolcezza implicita che ne giustifica le colpe scagionandolo dalla sua piu' grande imputazione, quella di rappresentare nella sua semplicita' un oggetto di desiderio dal fascino ineguagliabile, capace di spingere la gente a piangere e gioire per lui. 
 Per lui si sono scritte persino delle poesie .. la più popolare è questa: Elaine Sherman Ode al cioccolatoIl cioccolato e' divino,morbido, sensuale, profondo, nero, sontuoso, gratificante, potente, denso, cremoso, seducente, suggestivo, ricco, eccessivo, lucente, levigato, lussurioso, celestiale. Il cioccolato e' rovina, gioia, piacere, amore, estasi, fantasia. Il cioccolato ci rende peccaminosi, colpevoli, vergognosi, sani, chic, felici.  
che senzazione dona a voi il cioccolato?vi piace?