IMPEGNO RIFORMISTA

Post


<!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } TD P { margin-bottom: 0cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> VIABILITA' è CAOS...Iniziate le scuole e arrivate le prime piogge autunnali, il traffico di Nocera Inferiore è precipitato nel caos totale, sia in centro che in periferia e nelle zone limitrofe a confine con la città sia lato Nocera Superiore che Pagani. Alcune zone della città come Via Napoli, Via I Gabola, Via D. Rea, Via N.B.Grimaldi, Via Atzori, solo per citarne alcune ove è praticamente impossibile circolare nella maggior parte della giornata. Siamo tornati su questo argomento, in verità ampiamente trattato da Impegno Riformista per Nocera in precedenza, perché sentire oggi che la viabilità è diventato un problema da affrontare anche per il primo cittadino, non ci consola e ci chiediamo perché proprio oggi ? Soprattutto dopo che l'amministrazione ha contributo ad aggravare il problema con lo stravolgimento di un piano traffico e la chiusura di alcune strade ( Nocera Inferiore non se lo poteva consentire) prima della individuazione di valide soluzioni al problema, già difficile prima della chiusura delle stesse. La logica e il buonsenso avrebbero richiesto dapprima le alternative e poi successivamente la chiusura di arterie vitali per il deflusso del traffico cittadino, in gergo si chiama PROGRAMMAZIONE. Invece come al solito si è preferito fare il contrario, favorendo e valorizzando lo sviluppo di alcune zone (ove guarda caso si è costruito e si è acquistato ) e uccidendo definitivamente altre già penalizzate. Anche nelle zone a ridosso del centro la situazione non è migliore, provate a passeggiare per via Roma o via Garibaldi dove è stata notevolmente ridotta la carreggiata per favorire il passeggio...respirerete solo gas di scarico di automezzi imbottigliati nel traffico. Precisiamo a scanso di equivoci che siamo favorevoli agli spazi verdi e alle zone a traffico limitato sempre che la loro realizzazione non penalizzi come è avvenuto, altre zone della città e sia il risultato di un progetto di viabilità . Non sarebbe stato più logico oltre che più economico per l'ente ( e quindi per i cittadini) chiudere le strade (via Matteotti e Pzza diaz etc..) in talune ore del giorno, dopo le 18.00 nei giorni feriali e nei festivi per l'intera giornata ? Non sarebbe stato più utile individuare e creare aree di sosta da 1 euro al giorno nei punti nevralgici e collegarle con il centro e la periferia mediante l'utilizzo di almeno 6 navette a metano? Non sarebbe stato più onesto riconoscere il problema traffico anziché ignorarlo ? Non sarebbe stato più giusto destinare le risorse alla risoluzione dei problemi che attanagliano la città, anziché destinarle ad un inutile rifacimento di marciapiedi che in taluni casi erano stati rifatti nel 2000 e oggi a distanza di mesi già rappezzati con asfalto in più punti ? Il traffico è caotico in condizioni ordinarie, ma cosa potrebbe accadere in situazioni di emergenza ci rifiutiamo di immaginarlo, speriamo solo di non verificarlo mai.