PENSIERI DI VITA...

8 Maggio Festa della Mamma! Auguri a tutte le mamme.


  Per la mamma delle mamme.  
Vergine madre, figlia del tuo figlio,umile e alta più che creatura,termine fisso d'eterno consiglio,tu se' colei che l'umana naturanobilitasti si', che 'l suo fattorenon disdegnò di farsi sua fattura.Nel ventre tuo si riaccese l'amore,per lo cui caldo ne l'eterna pacecosì è germinato questo fiore.Qui se' a noi meridiana facedi caritate, e giuso, intra mortali,se' di speranza fontana vivace.Donna, se' tanto grande e tanto vali,che qual vuol grazia e a te non ricorresua disianza vuol volar senz'ali.(Dante Alighieri )  
 La madre.E il cuore quando d'un ultimo battitoAvrà fatto cadere il muro d'ombra,Per condurmi, Madre, sino al Signore,Come una volta mi darai la mano.In ginocchio, decisa, Sarai una statua davanti all'Eterno,Come già ti vedevaQuando eri ancora in vita.Alzerai tremante le vecchie braccia,Come quando spirastiDicendo: Mio Dio, eccomi.Ricorderai d'avermi atteso tanto,E avrai negli occhi un rapido sospiro.(Giuseppe Ungaretti)
  BambinoBambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore. Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta che ti coprirà con le sue foglie. Fa delle tue mani due bianche colombe che portino la pace ovunque e l'ordine delle cose. Ma prima di imparare a scrivere guardati nell'acqua del sentimento.(Alda Merini) 
 Ed ora qualcosa di dolce: Per la realizzazione della torta cuore di mamma occorrono i seguenti ingredienti: 185 gr di zucchero, una bustina di vanillina, mezza bustina di lievito per dolci, 70 gr di amido di frumento, 4 uova, 130 gr di farina, preparato per crema pasticcera, 400 gr di fragole fresche, 200 ml di latte, scorza grattugiata e succo di un limone, 3 cucchiai di maraschino e 150 ml di panna da montare.Come prima cosa sbattete i tuorli d’uovo con 100 gr di zucchero e vanillina; a parte montate a neve gli albumi e aggiungete poi 50 gr di zucchero. Fatto questo unite il composto i tuorli, aggiungendo poi pian piano anche la farina, il lievito e l’amido, mescolando finché non sarà omogeneo. Prendete poi una teglia a forma di cuore e dopo averla foderata, versateci dentro l’impasto per la torta. Mettete in forno a 175° per mezz’ora e nel frattempo preparate la farcitura. Prendete il preparato per crema pasticcerà e aggiungeteci il latte; frullate metà delle fragole con il mixer e aggiungeteci poi la scorza di limone. A questo punto prendete un pentolino e mettete a bollire 200 ml di acqua con 25 gr di zucchero, aggiungendo poi il maraschino (facoltativo) e il succo di limone. Prendete poi le restanti fragole e tagliatele a fettine mettendole a macerare nello sciroppo. Quando la torta sarà pronta tagliatela in tre strati e farcitela con sciroppo e crema; sistemata un po’ di fragole anche nel mezzo e richiudetela. Bagnate poi con lo sciroppo la parte superiore e coprite con la crema, prima di decorare con fragole e panna montata. La vostra torta a forma di cuore per la Festa della Mamma sarà pronta per essere gustata!