PENSIERI DI VITA...

Un duro colpo ad un patrimonio dell'umanità con il saccheggio del Museo del Cairo in Egitto.


 http://translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=it&u=http%3a%2f%2fwww%2esacred%2ddestinations%2ecom%2fegypt%2fcairo%2degyptian%2dmuseumhttp://www.egittopercaso.net/cairo/museo-egizio.php
 Le notizie che arrivano dall'Egitto attraverso i Tg mi hanno turbata profondamente, perchè amo particolarmente questa terra, e l'avranno capito quelli che di Voi hanno visto il mio ultimo video, pubblicato pochi giorni fa quasi come un segno promonitore: misi persino fra le ultime immagini quella del museo egizio del Cairo, oggi profanato con inaudita violenza dai saccheggiatori. Nel vedere le immagini di tanta devastazione mi si è stretto il cuore, perchè non può l'essere umano agire in un modo così scellerato contro un patrimonio che appartiene all'umanità intera. Ho sentito pertanto il bisogno immediato di fare questo post. Questa rivolta non si sa a cosa porterà; sicuramente è un duro colpo  alla storia millenaria di questo Paese, perchè il pericolo si estende ad altre opere d'arte... Hanno colpito il cuore dell'Egitto e del mondo intero. Non è condivisibile una protesta del genere quando a rimetterci c'è la cultura di un popolo. Nel tg di questa sera ho visto lo sconcerto sul viso del grande archeologo, nonché Segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie, Zahi Hawass, che era di fronte all'ingresso del Museo quasi a protezione dello stesso. Credo sia un duro colpo per una persona di quello stampo, che ha dedicato la vita intera alla ricerca di tesori di inestimabile valore da consegnare all'umanità tutta. Avrei voluto fare proprio in questi giorni un post sull'Egitto, ma ben diverso da questo. Non ho altro da aggiungere perchè sono profondamente addolorata.
 http://www.dailyblog.it/e-gitto-il-cairo-manifestanti-proteggono-il-museo-nazionale-saccheggiata-la-sede-del-partito-di-mubarak/28/01/2011/http://www.foggiapress.it/notizie/in-evidenza/5262-egitto-saccheggiato-il-museo-distrutte-due-mummie.htmlhttp://www.ancientworldmagazine.net/wordpress/?p=858 http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-86375ee3-6660-4a84-a566-7e5825d73408.html    Continua la rivolta in Egitto. Questa mattina un gruppo di saccheggiatori ha assaltato il museo archeologico del Sinai ad Al Qantara, cittadina a 5 km a est di Suez. Trafugati e danneggiati parte dei 3000 reperti storici custoditi nella struttura, senza alcun intervento da parte della polizia. Non ho parole!