Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Blog in pausa per motiv..."La Chiave di Re Salomone". »

Il mito di Orfeo ed Euridice!

Post n°214 pubblicato il 18 Luglio 2011 da rigel2_rm
 

Quello di Orfeo ed  Euridice è  uno dei miti greci più belli e ha suscitato la fantasia di pittori, scultori, poeti, romanzieri, musicisti e anche cineasti. 

Orfeo ed Euridice sono due personaggi mitologici legati da una tormentata storia d'amore narrata da Ovidio nelle Metamorfosi.  È una leggenda antica di millenni, ma non per questo poco significativa: parla dell’amore, della morte, della poesia.

Orfeo fu il più famoso poeta e cantore mai esistito, su di lui si basa la religione orfica.

La lira gli fu donata da Apollo che, secondo alcuni, gli fu padre, e le Muse, tra le quali Calliope, sua madre, gli insegnarono ad usarla, ed egli ne apprese l’arte tanto meravigliosamente che non solo gli animali ma anche gli alberi e i massi lo seguivano incantati. Dopo il suo viaggio in Egitto, dove ebbe i primi contatti con i Misteri, prese parte alla spedizione degli Argonauti e con la sua arte fu loro di grande aiuto in situazioni difficili. Amò perdutamente Euridice il cui nome, "colei che giudica in un vasto territorio", che spettava originariamente solo a Persefone, la regina degli Inferi, lascia presagire quanto accadrà.

Orfeo è più noto per la grande impresa che lo fece scendere nell'Ade, per cercare di riportare in vita la sua sposa, Euridice. Egli infatti, amò in tutta la sua vita una sola donna: Euridice. Il destino però non aveva previsto per loro un amore duraturo. Infatti un giorno la bellezza di Euridice fece ardere il cuore di Aristeo che si innamorò di lei e cercò di sedurla. La fanciulla per sfuggire alle sue insistenze si mise a correre ma ebbe la sfortuna di calpestare un serpente nascosto nell'erba che la morsicò, provocandole la morte istantanea.

Narra Pindemonte (Epistole: "A Giovani Pozzo") :

"Tra l'alta erba non vide orrido serpe che del candido piè morte le impresse."che del candido piè morte le impresse. " Orfeo, impazzito dal dolore e non riuscendo a concepire la propria vita senza la sua sposa decise di scendere nell'Ade per cercare di strapparla dal regno dei morti. Convinse Caronte a traghettarlo sull'altra riva dello Stige e circondato da anime dannate che tentavano in tutti i modi di ghermirlo, giunse alla presenza di Ade e Persefone.  

Una volta giunto al loro cospetto, Orfeo iniziò a cantare la sua disperazione e solitudine e nel suo canto mise tanta abilità e tutto il suo dolore che gli stessi signori degli inferi si commossero; le Erinni piansero; la ruota di Issione si fermò ed i perfidi avvoltoi che divoravano il fegato di Tizio non ebbero il coraggio di continuare nel loro macabro compito. Anche Tantalo dimenticò la sua sete e per la prima volta nell'oltretomba si conobbe la pietà, come narra Ovidio nella Metamorfosi (X, 41-60).

Fu così che fu concesso ad Orfeo di ricondurre Euridice nel regno dei vivi a condizione che durante il viaggio verso la terra non si voltasse a guardarla in viso fino a quando fossero giunti alla luce del sole.


Orfeo, presa così per mano la sua sposa iniziò il suo cammino verso la luce ma durante il viaggio, un sospetto cominciò a farsi strada nella sua mente pensando di condurre per mano un'ombra e non Euridice. Dimenticando così la promessa fatta si voltò a guardarla ma nello stesso istante in cui i suoi occhi si posarono sul suo volto Euridice svanì ed Orfeo assistette impotente alla sua morte per la seconda volta. Narra Ovidio nelle Metamorfosi (X, 61-63) : "Ed Ella, morendo per la seconda volta, non si lamentò; e di che cosa avrebbe infatti dovuto lagnarsi se non d'essere troppo amata? Porse al marito l'estremo addio, che Orfeo a stento riuscì ad afferrare, e ripiombò di nuovo nel luogo donde s'era mossa". Invano Orfeo per sette giorni cercò di convincere Caronte a condurlo nuovamente alla presenza del signore degli inferi ma questi per tutta risposta lo ricacciò alla luce della vita.


Si rifugiò allora Orfeo sul monte Rodope, in Tracia trascorrendo il tempo in solitudine e nella disperazione. Riceveva solo uomini e ragazzi che istruiva all'astinenza e sulll'origine del mondo e degli dei. Molte donne tentavano di catturare il suo cuore e tra queste alcune Baccanti. Quest'ultime, irate dalla sua indifferenza e istigate da Dioniso per la mancanza di devozione che Orfeo aveva nei suoi confronti, decisero di ucciderlo durante un'orgia bacchica. Arrivato il momento stabilito, si scagliarono contro di lui con furia selvaggia, lo fecero a pezzi e sparsero le sue membra per la campagna gettando la testa nell' Ebro.

Disse Virgilio (Georgiche, IV): "... anche allora, mentre il capo di Orfeo, spiccato dal collo bianco come marmo, veniva travolto dai flutti, -Euridice!- ripeteva la voce da sola; e la sua lingua già fredda: -Ah, misera Euridice!- chiamava con la voce spirante; el ungo le sponde del fiume l'eco ripeteva -Euridice- "

Le pietre, le selve, gli uccelli piansero la morte del meraviglioso cantore e tutte le ninfe indossarono una veste nera in segno di lutto. Le Muse piangenti raccolsero le membra di Orfeo e le seppellirono ai piedi del monte Olimpo, là dove ancor oggi il canto degli usignoli è più dolce che in qualunque parte del mondo.

Poichè il delitto delle Baccanti era rimasto impunito, gli dei colpirono la Tracia con una terribile pestilenza. L'oracolo, consultato dalla popolazione su come porre fine a tanta tragedia, rispose che per farla cessare, era necessario ricercare la testa di Orfeo e rendere al cantore gli onori funebri. Il suo capo reciso fu così trovato da un pescatore presso la foce del Melete e fu deposta nella grotta di Antissa. In quel luogo la testa di Orfeo iniziò a profetizzare finchè Apollo, vedendo che i suoi oracoli di Delfi, Grinio e Claro non erano più ascoltati, si recò alla grotta e gridò alla testa di Orfeo di smettere di interferire con il suo culto. Da quel giorno la testa tacque per sempre. Apollo, per onorare Orfeo, decise di porre la sua immagine nel cielo che divenne la costellazione della Lyra.

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=10432368

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mizarkelly
mizarkelly il 18/07/11 alle 22:58 via WEB
I TUOI POST SONO SEMPRE MAGNIFICI E POI LA MITOLOGIA E MOLTO BELLA COME E'BELLO IL VIDEO DI JOVANOTTI MI PIACE********TI AUGURO UNA FELICE SERATA E !!!BEN TORNATA!!! UN ABBRACCIO A PRESTO****
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:13 via WEB
Ciao cara Bea! Grazie per i bellissimi complimenti a post e video! Io adoro la mitologia!!! Buon pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
brighielena62
brighielena62 il 18/07/11 alle 23:09 via WEB
Solo chi la cetra ha alzato anche fra le ombre, potrà intonare presago, un'infinita lode Solo chi ha gustato insieme ai morti il papavero, il loro, la nota anche più tenue non perderà di nuovo, Anche se spesso nello stagno vedremo svanire il riflesso ai nostri occhi l'immagine imprimi nella mente. Solo nel duplice regno si fanno le voci soavi eterne. Dolce Notte amica mia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:17 via WEB
E' bellissimo questo sonetto a Orfeo di Rainer Maria Rilke! Grazie!!! Buon pomeriggio. Un abbraccione.
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 18/07/11 alle 23:14 via WEB
Ciao cara Francesca,ti piace piace molto la storia,be c'è sempre molto da imparare passando da te,,buona e dolce notte cara Francesca,un abbraccio,un sorriso,,
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:18 via WEB
Mi piace molto caro Mario! Grazie per l'apprezzamento. Buon pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
gallovil
gallovil il 18/07/11 alle 23:29 via WEB
E' bellissimo e commovente questo racconto , che rende tanta tristezza e nello stesso tempo ammirazzione di un amore cosi' grande e sublime
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:18 via WEB
Hai ragione cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 18/07/11 alle 23:31 via WEB
Amore cosi' grnde sublime ed eterno che non conobbe ostacoli , e lo rende grande e meraviglioso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:19 via WEB
E' vero : Orfeo ostinato non voleva perdere per sempre la sua Euridice!
 
gallovil
gallovil il 18/07/11 alle 23:34 via WEB
FU un amore cosi' gande superbo e meraviglioso d scomodare persino Caronte , ma si vede che il destino era avverso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:19 via WEB
Sicuramente sì!
 
gallovil
gallovil il 18/07/11 alle 23:37 via WEB
Anche il Pindemonte ne fu impresiionato , . Le immaggini sono stupende , e le baccanti innamorate lo vollero punire , fu premiato perche' in cielo e' sotto la costellazione Lyra , cosi' il suo amore resta immortalato lo stesso
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:19 via WEB
Proprio così mia cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 18/07/11 alle 23:39 via WEB
Grazie Francesca di regalarci cose tanto belle buona notte un caro abbraccio vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:20 via WEB
Grazie a te di essere passata! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 19/07/11 alle 00:08 via WEB
Francy, complimenti per il post. ed anche per il video di Jovanotti, un caro abbraccio, Aldo.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:25 via WEB
Grazie caro Aldo per i complimenti a post e video! Buon pomeriggio. Un abbraccione.
 
nagi51
nagi51 il 19/07/11 alle 00:16 via WEB
Il riposo ti fa bene ...ritorno alla grande ...bellissima la mitologia e il video ...buonanotte un sorriso *_________*
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:26 via WEB
Ciao cara Gina! Riposo si da per dire, ehehehheh. Grazie per l'apprezzamento! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 19/07/11 alle 00:17 via WEB
Buon inizio settimana cara Rigel, non avevo mai letto tante curiosità su orfeo, avevo letto qualche passo alle medie, ma ormai era quasi scordato, invece della costellazione i Lyranon sapevo nulla, bello leggerti, sicuramente ci hai messo molto impegno per comporlo e trovare le bellissime immagini, un abbraccio con affetto Alessandro ( click )
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:28 via WEB
Caio caro Alessandro! Sono contenata tu abbia appreso particolari sconosciuti su questo mito! Impegno ne metto sempre quando realizzo i post! Buon pomeriggio. Un abbbraccione. Smackkkkk Ps. Buona e fresca, ahhahaah. Grazie!!!
 
mielealpeperoncino
mielealpeperoncino il 19/07/11 alle 00:21 via WEB
Ciao Francesca, leggerti è sempre un piacere poi la mitologia a parer mio ha un fascino unico e non ci crederai ma proprio stamane rovistando tra i libri di mia figlia mi sono imbattuta in un testo che parlava proprio di Orfeo ed Euridice, con il tuo post ho bissato eheheheheheheh!!! E riconosco che ne è valsa la pena. Casa mia è ancora un cantiere aperto per cui anch'io in questo periodo bazzico poco in rete ma quando posso, passo sempre con gioia a trovarti. Un abbraccio e a presto, Rossella ^__^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:30 via WEB
Ciao cara Rossella! A volte le coincidenze... eeheeehheh. Certo che sei hai lavori in corso a casa non puoi trovare molto tempo per stare in rete! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
ladyamira1
ladyamira1 il 19/07/11 alle 00:30 via WEB
amo la mitologia ..leggevo tanto da ragazza ..ora rileggendo ..mi hai fatta ricordare la mia gioventù ...beli tempi .. grazie Francy .per il post come sempre mi stupisci ...! un abbraccio ...e buona notte ______________$$$$$____ _______ ____ __$$$$_______$$$___$$$$$______ __ _$$$$$$_____$$$___$$$$$$$_____ ____ $$$_$$$$___$$$__$$$$____$_____ __ $____$$$$_$$$$_$$$____________ _____ _______$$$$$$$$$$___$$$$$_____ __ ____$$$$$$$$$$$$_$$$$_$$$$$___ ____ ___$$$$$$$$$$$$$$$$$_____$$$__ __ __$$$_ITALIA-AMO ________$__ _____ _$$___$$$$$$$$$$$$$$$$$_______ __ $$___$$$$_$$$_$$$__$$$$$______ _____ $___$$$$___$$__$$$$___$$$_____ ____ ____$$$_____$$___$$$____$$____ __ ____$$______$$$___$$$____$____ _____ ____$$_______$$____$$$________ __ ____$________$$$____$$________ ______ _____________$$$____$_________ ___ _____________$$$______________ __ _____________$$$______________ _____ _____________$$$______________ ___ _____________$$$______________ ____ ____________$$$_______________ __ ___________$$$$_______________ ______ _________$$$$$________________ _____ ______$$$$$$$$$_______________ ______
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:31 via WEB
Ciao cara Alina! Anch'io amo molto la mitologia e si vede, eheheheheh. Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkkk Ps. Grazie per il bel disegno!
 
pittricedisinistra
pittricedisinistra il 19/07/11 alle 00:51 via WEB
BUONA NOTTE BEL POST ... COME SEMPRE :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:33 via WEB
Grazie cara Thea! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
clarence1974
clarence1974 il 19/07/11 alle 01:01 via WEB
Davvero molto bello ed interessante questo tuo post Francy...Come sempre devo dire...Complimenti amica mia e uno si accultura qui da te!!!Abbracci!!!Lory
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:34 via WEB
Grazie caro Lory per l'apprezzamento! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
regina_nera_2010
regina_nera_2010 il 19/07/11 alle 08:10 via WEB
amica mia speciale anche se vado di fretta sono venuta darti la buona giornata fatta di gioia e serinita un abbraccio .tvb.angelika
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:35 via WEB
Grazie cara Angelika! Buon pomeriggio. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 19/07/11 alle 08:43 via WEB
ben tornata :) un post come sempre interessane, come sempre accompagnato da un video bellissimo, un abbraccio - ga
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:36 via WEB
Grazie cara Gaia! Grazie anche per l'apprezzamento a post e video! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk!
 
stelladolce46
stelladolce46 il 19/07/11 alle 10:12 via WEB
bellissimo post,buona giornata!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:36 via WEB
Grazie cara Olga per il bellissimo complimento! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
professore.50
professore.50 il 19/07/11 alle 10:48 via WEB
Bello questo mito a volte queste cose vanno ricordate. Buona giornata a te.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:37 via WEB
Bello veramente caro Michele! Cerrto rinfrescare la memoria non fa mai male, ehehehehh. Buon pomeriggio. Un abbraccio.
 
mariocaputo0
mariocaputo0 il 19/07/11 alle 11:30 via WEB
Ciao, bravissima come sempre, un abbraccio
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:37 via WEB
Grazie caro Mario! Buon pomeriggio. Un abbraccione.
 
ladyamira1
ladyamira1 il 19/07/11 alle 11:52 via WEB
grazie Francy ...! e ben tornata ! per te buon marttedi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:38 via WEB
Grazie a te per essere tornata! Buon pomeriggio.Un abbraccione. Smackkkkkk
 
avvbia
avvbia il 19/07/11 alle 12:25 via WEB
Una grande e bella leggenda sorellina che narra dell'amore e che viene impreziosita da fatti anche scientifici(la costellazto molto,.davvero. BEN TORNATA .gino. ciao
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:39 via WEB
Ciao caro Gino! E' veramente bello questo mito! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
DgVoice
DgVoice il 19/07/11 alle 12:58 via WEB
Il mito di Orfeo ed Euridice ha appassionato numerosissimi artisti, poeti e musicisti. Moltissime le trasposizioni in scultura e pittura. Davvero personaggi irreali entrati nella storia per le emozioni forti trasmesse nel racconto.
Un abbraccio affettuoso da RoSs di Radio DgVoice
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:40 via WEB
Esattamente cara Rossella! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
biramar
biramar il 19/07/11 alle 15:31 via WEB
son passato x lasciarti un saluto ciao cara amica mia baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 19/07/11 alle 16:40 via WEB
Grazie caro Ale per la visita e per la bellissima immagine! Buon pomeriggio. Un abbraccione. Smackkkkkk
 
iocatwoman1
iocatwoman1 il 19/07/11 alle 16:13 via WEB
CIAO FRANCY BELLISSIMO POST MITOLOGICO...UN ABBRACCIO MICIOSO PER TE... SHELLY MIAAOOWWW!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:37 via WEB
Grazie cara Shelly per l'apprezzamento! Buona serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
paperino61to
paperino61to il 19/07/11 alle 16:18 via WEB
bellissimo e interessante Post bentornata carissima
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:40 via WEB
Grazie caro Marco!!! Grazie anche per l'apprezzamento del post! Buona serata. Un abbraccione. Smackkkkkkkk
 
kirakira_2010
kirakira_2010 il 19/07/11 alle 19:04 via WEB
rimango sempre basito dalla tua capacità di essere così esaustiva, senza essere prolissa. Sei unica :-)
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:41 via WEB
Grazie per il bellissimo complimento! Buona serata. Un abbraccione.
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 19/07/11 alle 20:31 via WEB
Ciao Francy, una storia d'amore tragica e ricca di colpi di scena...non per nulla fonte di ispirazione per tanti poeti e scrittori e pittori...anche a me piacciono molto le storie mitologiche...ne avevo ricordo dai tempi lontani della scuola...ma quella che ricordo di più è una splendida canzone degli anni 60... Hai scritto un bellissimo post...complimenti buona notte Lilly
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:45 via WEB
Ciao cara Lilly! A me piace molto la mitologia, come si può vedere, eheheheh. E' una storia veramente triste quella di Orfeo ed Euridice! Grazie per l'apprezzamento. Buona serata. Un abbraccione.
 
manlio.davide
manlio.davide il 19/07/11 alle 21:01 via WEB
con affetto una buona serata klikka Davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:46 via WEB
Bellissima quella rosa caro Davide, grazie. Buona serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 19/07/11 alle 21:27 via WEB
Ciao cara amica grazie per le tue parole. Volendo strappare quello che scrivo, avendo una vita da riscrivere che ha mille Pagine,sfogliando poesie i giorni più duri in una sola orma che parlano su tutta una vita vissuta, mille e mille parole in un vuoto gettando uno sguardo alla Notte,anche se bellissima nello stupore dell’innocenza non potendomi trattenere. Leggendo quel che scrivo nei miei scarabocchi con penna stentata, nell’istante di un attimo non posso guardare la bellezza senza pensare a te,due righe o mille fogli sottili come fili per dire,nel mio cuore o Signore c’è un amicizia,per una creatura che anche tu conosci, come una melodia infinita in cui non bastano infiniti silenzi a colmare, facendomi comprendere i valori della vita,che non sfugga una ricchezza alla sua grandezza , un amicizia una voce non ci sarebbe gioia,non ci sarebbe la Luna,non ci sarebbe il mondo,in un suo sorriso in una sua parola, o guardare il cielo riempirsi di stelle,forse per qualcuno sei solo una persona ma per me sei il mondo una cosa cosi grande che nel cuore si espande, nel pensiero attimi della vita attimi che non cadranno mai che lentamente nello sbocciare accende un amicizia sincera e pura, Francesca coi tuoi gesti pieni di parole,con tutte le stelle che porti con quel tuo vestito dell’universo,oggi di nuovo oggi in mezzo ai fiori che di giorno riempiono con quella tua tenera amicizia,questa sera profonda quel che scrivo su tutte le pagine bianche sull’eco della vita grazie amica,al di sopra del silenzio grazie di esistere Francesca sei una persona speciale essendo te stessa una grande unica amica. * Mario.L.G Ciao Francesca buona serata,e dolce notte un abbraccio seppur lontano......
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:49 via WEB
Sei grande amico mio: le tue parole sono bellissime! Sono felice di esserti amica caro Mario, perchè sei una persona speciale!!! Buone serata. Un abbraccione. Smackkkkkkk
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 19/07/11 alle 22:40 via WEB
Post molto bello e istruttivo come sempre cara Francy ! Ti auguro una serena e lieta notte ,un mega abbraccio Anna clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:51 via WEB
Grazie cara Anna per l'apprezzamento e grazie anche per la bellissima immagine! Buona serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
blaskina88
blaskina88 il 19/07/11 alle 22:53 via WEB
Molto bello e interessante questo post. Brava come sempre Francesca. Serena notte, Carmela
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:51 via WEB
Grazie cara Carmela per averlo apprezzato! Buona serata. Un abbraccione.
 
luce78_2
luce78_2 il 20/07/11 alle 06:32 via WEB
Non aspettare il momento opportuno: Crealo!!! "George Bernard Shaw" Buona giornata con amicizia___Lidia
 
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 20/07/11 alle 11:55 via WEB
Buongiorno Francesca:)) Il tuo post mi ricorda i miei anni al Liceo:))) Un forte abbraccio..Oretta..
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:52 via WEB
Buona serata cara Lidia! Un abbraccio.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 20/07/11 alle 14:58 via WEB
Buon Pomeriggio Francy ,che sia sempre serena la tua vita è quello che ti augura questa tua piccola amica ! Dio ti conceda di essere sempre felice !un'abbraccio Anna ps non mi hai detto del banner?????????? come!!!!!!!!!!!!! mai con latte o con limoneeeeeee clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 20/07/11 alle 17:57 via WEB
Buon pomeriggio a te cara Anna e grazie del tè! Quale banner??? Un abbraccio grande. Smackkkkkkk
 
   
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 20/07/11 alle 21:03 via WEB
quelle del blog di angel free
 
manlio.davide
manlio.davide il 20/07/11 alle 17:26 via WEB
buon tardo pomeriggio e felice serata klikk con affetto Davide
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 20/07/11 alle 21:01 via WEB
La musica, questa incredibile evanescenza di note, ci fa provare emozioni sempre diverse e sempre nuove, in base al nostro stato d'animo! Buona serata Francy ,un'abbraccio Annaclicca
 
MorganadiAvalon28
MorganadiAvalon28 il 20/07/11 alle 21:30 via WEB
Ritorno alla grande cara francy! amo queste storie e tu le narri egregiamnete. un abbraccio dolce sera
 
blaskina88
blaskina88 il 21/07/11 alle 00:06 via WEB
Ciao Francy, ti lascio il mio caro abbraccio, Carmela
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 21/07/11 alle 00:39 via WEB
Ciao Francesca passo a darti la buona notte¤*¨¨*¤.¸¤*¨¨*¤.¸¸¤*¨¨*¤,a un amica speciale che tanto sa dare,ciao dolce Francesca dolce sonno......
 
luce78_2
luce78_2 il 21/07/11 alle 07:04 via WEB
Per essere felici bisogna saper sorridere alla vita, guardando sempre il lato positivo delle cose con la consapevolezza che c'è chi vive per vederci sorridere e c'è chi grazie ad un nostro sorriso inizierà la giornata in un modo migliore. La felicità è regalare sorrisi, sogni, speranze ed emozioni. "SORRIDI ANCHE SE E' UN SORRISO TRISTE PERCHE' PIU' TRISTE DI UN SORRISO TRISTE C'E' LA TRISTEZZA DI NON SAPER SORRIDERE.Buon Giovedi'...Lidia
 
belmoro_45
belmoro_45 il 21/07/11 alle 07:06 via WEB
..ciaoo Francy..c'è da perdersi in questi tuoi post tra miti e leggenda..ci porti sempre a conoscenza di queste belle storie che affascinano le nostre menti..bellissimo il video che trae immagini da uno stupendo film e musica altrettanto bellla...complimenti davvero ti auguro una felice giornata e ti abbraccio con affetto..Steff
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 21/07/11 alle 10:48 via WEB
Nei momenti di difficoltà, invece di iniziare a disperarti ecc,"fatti" di musica e vedrai ti guarirà! <<<<<>>>>>> Buona giornata cara Francy un'affettuosissimo abbraccio Anna non sognare troppo!!ahahah ciao clicca
 
gitana100
gitana100 il 21/07/11 alle 15:06 via WEB
scusa se vengo poche volte a trovarti ma qui al mare la connessione è veramente un disastro. Ti lascio un solare saluto...Lilla
 
biramar
biramar il 21/07/11 alle 16:07 via WEB
buon pomeriggio con affetto bacioni Ale
 
mauro_barsi
mauro_barsi il 28/07/11 alle 17:36 via WEB
come sempre proponi dei post magnifici come sempre sono sempre l'ultimo a commentare buon pom Mauro
 
antoniobigliardi
antoniobigliardi il 13/01/13 alle 08:44 via WEB
Buona Domenica :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963