Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« Il mito di Orfeo ed Euridice!Buone ferie a tutti! Un ... »

"La Chiave di Re Salomone".

Post n°215 pubblicato il 21 Luglio 2011 da rigel2_rm
 

La Chiave di Salomone  è un testo un po' inquietante (ho letto il libro) , ma nello stesso tempo affascina...Non so quanto ci sia di vero in tutto ciò che v'è scritto, comunque sia è sempre interessante venire a conoscenza di questi argomenti... 

Proverò a sintetizzarne il contenuto...

 

 (Re Salomone)

La Chiave di Salomone o Clavis Salomonis è un testo medievale di magia originariamente attribuito al Re Salomone. Non va confuso con la Piccola Chiave di Salomone, un testo successivo. Il testo risale al tardo Medioevo oppure al Rinascimento italiano. Molti di questi grimoire attribuiti a Re Salomone vennero scritti in questo periodo, ultimamente influenziati dai libri ("Sefer" in ebraico) molto più antichi (altomedievali) dei qabbalisti ebraici e degli alchimisti arabi, che a loro volta facevano spesso riferimento alla magia greco-romana del tardo mondo antico.

 

La Clavicula Salomonis, ovvero la Chiave di Re Salomone (detto anche il Libro del Diavolo), è il più celebre ed il più temuto manoscritto di Magia Rituale, proibito dalla Santa Inquisizione che lo dichiarò gravemente eretico.
La chiave si chiama così in onore del re Salomone, il primo ad usarla. Donatagli, si dice, direttamente da Dio per sottomettere al suo volere i demoni. Ma questa è la leggenda.
In concreto è un incantesimo per evocare ed avvalersi della "mano d'opera" dei demoni. O così pare.
A lungo si è discusso della sua autenticità e della sua reale utilità.

Il suo utilizzo è legato a conoscenze di cabala. Insomma, magia cerimoniale ed iniziatica.

 

 

 

L'opera è divisa in due parti: nella prima viene spiegato come evitare sbagli durante le operazioni con gli Spiriti, e quindi nozioni interessanti ed accurate sui tempi e le influenze dei Riti Magici, sui segni e sui pianeti, tutte informazioni che dovrebbero garantire un certo margine di protezione all'evocatore; nella seconda si apprende l'attuazione vera e propria delle Arti Magiche e contiene dettagliate istruzioni per la preparazione dei Rituali, avvisando che nessuna operazione deve essere intrapresa se prima non è stato tracciato e consacrato un Circolo Magico; altra condizione è la consacrazione personale di tutti gli strumenti magici, pena la non riuscita del Rituale. Seguono la descrizione del rito, tempi, modi, paramenti ed invocazioni.

Vi è una parte dedicata anche ai Pentacoli che sono suddivisi per ordine:

Sette pentacoli consacrati a Saturno = Nero

Sette pentacoli consacrati a Giove = Blu

Sette pentacoli consacrati a Marte = Rosso

Sette pentacoli consacrati al Sole = Giallo

Cinque penatcoli consacarti a Venere = Verde

Cinque pentacoli consacrati a Mercurio = Colori misti

Sei pentacoli consacrati alla luna = Argento

 

 

(sesto pentacolo della Luna *)

Il sesto pentacolo della Luna è composto di caratteri mistici della Luna e circondato da un versetto dalla Genesi - VII,11,12 : "Eruppero tutte le sorgenti del grande abisso e cadde la pioggia sulla Terra".

La Clavicola Salomonis è sicuramente il trattato magico più diffuso e conosciuto di tutta l'area mediterranea. La sua popolarità è dovuta anche al fatto che esso è un vero e proprio manuale pratico di magia che accompagna passo per passo l'aspirante mago: descrivere come preparare se stesso e gli strumenti per le operazioni di magia, quali formule impiegare, di quali simboli e sigilli munirsi per difesa, come conversare con gli spiriti evocati, ed infine cosa chiedere.

Le origini della Clavicula sono di certo molto antiche. Molte delle cerimonie e dei rituali descritti sono molto simili a quelli utilizzati dai, Caldei, dai babilonesi e dagli ebrei. Tuttavia l'attribuzione del testo al re Salomone è da considerarsi senza dubbio leggendaria.
La prima citazione storica certa della Clavicula risale allo storico ebreo Giuseppe Flavio, vissuto nel primo secolo d.C.
Fu citato ne Le Grand Albert, attribuito ad Alberto Magno, in cui sono riportate delle formule attribuite ad un certo Aronne Isacco,mago di corte dell'imperatore di Bisanzio Manuele I Comneno, che le aveva tratte a sua volta da un testo antichissimo, che con tutta probabilità era proprio il testo che oggi va sotto il nome di Clavicula Salomonis.

Esistono diverse versioni manoscritte (in seguito stampate clandestinamente) della Chiave di Salomone (in latino: "Clavis Salomonica"), con diverse traduzioni, alcune con differenze minori e altre con grosse diversità e significative differenze nell'impostazione. L'archetipo dal quale sono stati tratti era probabilmente un testo latino o italiano del XIV o del XV secolo.[1] La maggior parte dei manoscritti esistenti datano al tardo XVI, XVII oppure XVIII secolo, ma esiste un manoscritto in greco, risalente al XV secolo (Harleian MS. 5596), strettamente associato a questo testo. Il manoscritto in greco viene menzionato come Il Trattato Magico di Salomone, e venne pubblicato da Armand Delatte nella Anecdota Atheniensia (Liége, 1927, pp. 397–445.) I suoi contenuti sono molto simili a quelli delle Clavicula, ed infatti potrebbe trattarsi del prototipo sul quale si basano i testi in italiano oppure in latino.

 

 

Un manoscritto in lingua italiana si trova nella Bodleian Library con collocazione Michael MS 276. Un testo più antico in latino soppravvisse nella forma stampata, datata al 1600 circa (Università del Wisconsin-Madison, Memorial Library, Special Collections). Esiste un certo numero di manoscritti in latino più tardo (del XVII secolo). Uno dei più antichi manoscritti esistenti (a parte il già citato Harleian 5596) è un testo tradotto in inglese dal titolo: The Clavicle of Solomon, revealed by Ptolomy the Grecian, datato al 1572. Esiste inoltre un numero di manoscritti in francese, tutti databili al XVIII secolo, con l'eccezione di uno datato al 1641 (P1641, ed. Dumas, 1980.

 

 

 

 

 

Ps. Non c'entra nulla con il post, ma voglio dire che a  me le immagini glitter piacciono molto e pure la musica nel profilo e nel blog! Questo è in risposta a chi ironizza pesantemente sulle scelte altrui!!! Allora  secondo certe persone io sarei  coyote!?! eheheheheh. Aggiungo anche : De gustibus non disputandum est (sui gusti non si discute).

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=10441261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladolce46
stelladolce46 il 21/07/11 alle 18:25 via WEB
molto bello!!buona serata cara amica!!olga
 
professore.50
professore.50 il 21/07/11 alle 18:28 via WEB
Bello il post su Salomone davvero interessante. Un bel complimento a te e buona serata.
 
ladyamira1
ladyamira1 il 21/07/11 alle 19:31 via WEB
buona serata Frncy ..un abbraccio ..tutto bello ..scusase nn commento di più ---sto male e lo sai....bacio
 
manlio.davide
manlio.davide il 21/07/11 alle 21:18 via WEB
ciao Francesca cordialmente una buona serata con affetto klikka davide
 
DgVoice
DgVoice il 21/07/11 alle 21:21 via WEB
Facevo delle riflessioni..Salomone scelto da Dio quale Re D'Israele, dove le pratiche di magia divinazione o simili erano punite con la morte.. associato a questa chiave magica.. quanti miti e leggende sembrano intersercarsi..
Un affettuoso saluto. RoSs di Radio DgVoice
 
gallovil
gallovil il 21/07/11 alle 22:05 via WEB
e' u bellissimo post molto inquitante , che qualcosa di misterioso
 
gallovil
gallovil il 21/07/11 alle 22:08 via WEB
se da una parte affascina e seduce , gli argomenti sono interessanti , dall'altra produce una certa inquietudine
 
gallovil
gallovil il 21/07/11 alle 22:11 via WEB
Ci puo' essere una parte di leggenda ma c'e' anche una parte di realta', anche se il manoscritto risale al tardo medio evo o al primo rinascimento
 
gallovil
gallovil il 21/07/11 alle 22:14 via WEB
Da una parte avrei una certa curiosita ma la paura dei demoni mi attanglia , si sa nel medio evo piacevano queste storie intrise di sacro e di profano
 
gallovil
gallovil il 21/07/11 alle 22:17 via WEB
Bel post molto profondo e stupende le immagini complimenti serena serata un abbaccio vilma
 
blaskina88
blaskina88 il 21/07/11 alle 22:31 via WEB
E' un post interessante. Sei sempre brava nello scrivere questi argomenti. Serena notte, Carmela.
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 21/07/11 alle 22:37 via WEB
buona serata cara Francy, buona serata da un altro coyote, il n°1...andrò nella Bodleian Library così prenderò il libro e farò una magia, magari liberl tornerà come prima, niente niente che la chiave del re Salomone di aiuti, un abbraccion con Affetto Alessandro
 
clarence1974
clarence1974 il 21/07/11 alle 23:25 via WEB
Abbracci cara Francy...Non ho capito sta storia del Coyote ma vabbé...Molto interessante il tuo post complimenti!!!Lory
 
nagi51
nagi51 il 21/07/11 alle 23:51 via WEB
Non conoscevo questa leggenda ...sono sempre bellissime con tuoi racconti tu fai sognare ...buonanotte ..:-)
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 22/07/11 alle 00:32 via WEB
Ciao Francesca la chiave di salomone,be ho sentito un qualcosa ,ma non ricordo molto ,sempre avvolta nei misteri del passato sei un pozzo di conoscenza,ma non c'è da stupirsi sei il mondo e quello che lo circonda col suo respiro,mistero e magia,ciao dolce Francesca dolce notte e buon sonno nel mistero della vita,un abbraccio......
 
desertodigobi65
desertodigobi65 il 22/07/11 alle 07:53 via WEB
Buongiorno Rigel, allora parla delle porzioni magiche il libro.... interessante..... da leggere. Buon prossimo week-end - ga..
 
luce78_2
luce78_2 il 22/07/11 alle 08:33 via WEB
C'e' il sole,un venticello caldo,un cielo blu e la vita e' bella... xke' e' un dono ,e la sua qualita' e' una scelta....buona giornata by Lidia
 
biramar
biramar il 22/07/11 alle 14:43 via WEB
buon venerdi pomeriggio e un bacioni Ale
 
manlio.davide
manlio.davide il 22/07/11 alle 21:23 via WEB
ciao Francesca dolce serata e un buon fine settimana klikka Davide
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 23/07/11 alle 00:12 via WEB
ciao cara Francesca,passo a salutare una dolce Luna in un oceano di stelle,che il giorno illumina come il Sole in un fiume d'argento,un infinita pagina non basterebbe per scrivere il tuo nome,nella buona notte scrivo sogni d'oro portando il sospiro in un riflesso,ciao dolce amica questa notte ancora questa notte illumina il cielo su una strada che porta alla soglia dl cuore,buona e dolce notte amica,un infinito abraccio ciao.......
 
ANGEL.FREE
ANGEL.FREE il 23/07/11 alle 09:56 via WEB
Buon fine settimana cara Francy, facciamo colazione va... un abbraccio con affetto Alessandro ( smile )
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 23/07/11 alle 10:03 via WEB
BUON GIORNO FRANCY ,Stanotte ho cercato di inviartela ma la luce se ne di nuovo andata ,sono riuscita solo a scrivere una cosa nel mio blog ! sono due serate e notti con tuoni e fulmini e pioggia a volontà ,questa notte sono caduti 49 ml di pioggia .ora che ho bisogno che sia sole per togliere la cipolla ,poichè altrimenti marcisce ! bellissimo il tuo post cara,un lavoro molto ben fatto ! appena ho un pò di tempo lo finisco di leggere ,cia un bacione e buon fine settimana ciaooooo te la invio lo stesso anche se è giorno oramai inoltrato ,ps riesco a fare pure le luci lampeggianti ora ,vedi che studiare non fa mai male ! ciaooooo stasera vai a guardare le stelle mi raccomando :-)))))clicca
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 23/07/11 alle 11:17 via WEB
Grazie a tutti i cari amici che mi hanno lasciato un commento! Buona giornata e buone ferie. Un abbraccione.
 
ferrarioretta
ferrarioretta il 23/07/11 alle 11:35 via WEB
Buona giornata e ,buone ferie Francesca.))) Oretta*_*
 
pittricedisinistra
pittricedisinistra il 23/07/11 alle 16:18 via WEB
BOH!!! CHE MALE FANNO STE IMMAGINI GLITTER? EVVIVA LA LIBERTA' OGNUNO FACCIA COME CREDE .. L'IMPORTANTE E' NON DANNEGGIARE GLI ALTRI .. GIUSTO? NON TE LA PRENDERE NON VALE LA PENA UN BACIONEEEEEEEEE .... :-))) SVUOTA MESSAGGERIA .
 
nagi51
nagi51 il 24/07/11 alle 11:58 via WEB
Cara Francesca non ci provare ...tu sei tu cosi brava... tieni cosi al tuo blog che non devi dare soddisfazione ha nessuno ...credo che non giri una buona aria li dentro perchè non sei la sola demotivata ...ma se vi arrendete loro avranno raggiunto lo scopo ..quindi avanti..buona domenica ...con affetto ...;-))
 
trotamonaca61
trotamonaca61 il 25/07/11 alle 23:18 via WEB
Ciao dolce Francesca («~*~»)¤ anche questa calma serata,non potendo fare a meno di passare da te per portarti con il vento la notte il cielo la Luna le stelle ¤¤¤¤~ questa sera fa in modo che la tua stella¤ fra mille brilli sempre di luce propria , nel buio della notte i suoi bagliori illumineranno i pensieri del mondo , avere le ali e volare bagnarsi nella tua luce, amo la brezza che sale verso l'ignoto,amo la vera amicizia amo il canto di mezzanotte amo quando il silenzio fà da padrone,amo la rugiada che cade nella notte,e il fruscio delle frasche al vento i rumori della notte le foglie quando danzano,la tua saggezza le tue origini l'alba il tramonto,amo questo momento che ho,amo una lacrima se versata per amore,la notte apre il cuore il mio io all'immensità di un sentimento per rendere eterno un istante e leggere nel cuore l'addove nessuno puo entrare,ti porto nel cuore arrivi con l'alba e resti con le stelle guardando il cielo ne cerco l'anima,buona notte cara amica buon sonno un abbraccio una stella¤.......
 
mauro_barsi
mauro_barsi il 28/07/11 alle 17:40 via WEB
anche questo post non è da meno ciao Francy ,bello il video
 
nagi51
nagi51 il 29/07/11 alle 00:36 via WEB
Spero che le tue vacanze finiscano presto ti rivogliamo ^_________*Smakkkkkkkkkkkk
 
ginevra1154
ginevra1154 il 27/03/12 alle 20:34 via WEB
ti auguro una felice sera un sorriso Ginevra.....
 
ginevra1154
ginevra1154 il 11/06/12 alle 20:57 via WEB
eccomi per augurarti un buo inizio settimana baci Ginevra....
 
ginevra1154
ginevra1154 il 20/06/12 alle 18:52 via WEB
con questo soffocante caldo....ti lascio la mia buona serata baci Ginevra.....
 
ginevra1154
ginevra1154 il 17/07/12 alle 21:59 via WEB
buona notte ^_______^ baci Ginevra.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963