Creato da: rikicose il 17/05/2006
Un blog interamente dedicato al mondiale di Germania

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Link preferiti

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

queirolowilshireblvdSdoppiamoCupidoBejitapsicologiaforenseKnockinOnJoe
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #11

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 21 Maggio 2006 da rikicose

Zidane pronto all'ultima battaglia


Potrà anche non essere uscito di scena con un successo, ma ci vorrà molto più di una sconfitta in Primera División per offuscare la memoria di Zinédine Zidane.

Addio silenzioso
La sconfitta di martedì del Real Madrid CF per 4-3 per mano del Sevilla FC è stata l'ultima partita del grande Zidane con la compagine spagnola. Grazie alla sconfitta del Valencia CF nella stessa serata, il Real Madrid si è qualificato per la fase a gironi della prossima edizione della UEFA Champions League in virtù del secondo posto conquistato in campionato. Ma non è stato un addio particolarmente trionfante.

Gol nell'ultima partita
Il 33enne ha segnato la terza rete del Real al 72', portando il totale stagionale a 9 gol su 29 incontri, inclusa la sua prima tripletta della carriera proprio contro il Siviglia a gennaio. E' stata la stagione più prolifica dai tempi dell'FC Girondins de Bordeaux nel 1992/93. "Il mio gol non è stato importante - ha dichiarato -. La cosa positiva è che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: concludere al secondo posto. E' un'occasione agrodolce per me, perché abbiamo perso ed è un peccato che non abbiamo vinto le nostre ultime tre partite, ma queste cose accadono nel calcio".

Gli ultimi anni
Considerando quanto fatto in passato, le ultime stagioni della carriera di "Zizoo" sono state piuttosto deludenti. Il Real Madrid non ha vinto nulla nelle ultime tre stagioni e ora il francese spera che la nazionale gli consenta un ultimo urlo di trionfo nel suo ultimo torneo prima del ritiro: la Coppa del Mondo FIFA. Tuttavia il francese non è certo a corto di trofei. In carriera ha vinto moltissimo e raccolto anche numerosi riconoscimenti personali: è stato nominato miglior giocatore del mondo dalla FIFA nel 1998, 2000 e 2003 e giocatore europeo dell'anno nel 1998, l'anno in cui ha sollevato la Coppa del mondo dopo aver segnato due reti nella finale contro il Brasile.

Ingaggio da favola
Il regista francese, originario di Marsiglia, ha iniziato la propria carriera all'AS Cannes, per disputare prima quattro campionati con il Bordeaux, raggiungendo anche una finale di Coppa UEFA, e approdare poi in Serie A alla Juventus. A Torino ha vinto una Supercoppa UEFA e la Coppa Intercontinentale, nonché due scudetti, prima del trasferimento a Madrid nel 2001 per una cifra capogiro da 70 milioni di euro. Si è dimostrato denaro speso bene. Con le sue grandi doti ha consentito al Real la vittoria in UEFA Champions League nel 2001/02, segnando anche il gol vincente nella finale contro il Bayer 04 Leverkusen a Glasgow, conquistando la sua unica Coppa dei campioni europea.

Altri successi
Nello stesso anno ha poi vinto un'altra Supercoppa UEFA e un'altra Supercoppa Intercontinentale, mentre l'unico titolo di campione di Spagna è giunto nel 2002/03. Da allora il campione del mondo e d'Europa (con la nazionale francese a UEFA EURO 2000™) è rimasto all'asciutto. E' stato però immortalato in un film. "Zidane: un ritratto del 21o secolo" sarà presentato nelle sale per la prima volta al Festival di Cannes la settimana prossima. Nel film la telecamera segue il giocatore, con o senza palla, con manifesta devozione per tutti i 90 minuti di una partita del Real Madrid. "Non mi sembra di vedere più me stesso. Mi sembra di vedere mio fratello", ha dichiarato. I primi piani possono essere meno magnanimi di quelli risalenti all'apice della sua carriera a inizio secolo, ma il passar del tempo rifiuta decisamente di mascherare la sua brillantezza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rikicose/trackback.php?msg=1192822

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963