Creato da gianniguida il 01/12/2008

PoliticalCompulsive

Legittima difesa dall'attacco alla ragione. Spunti diffusi di irrazionalità

 

 

Vita: varia o avariata ?

Post n°42 pubblicato il 18 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: Tutti
Foto di gianniguida

Come per le impronte digitali nessun pensiero o idea o sentimento saranno
eguali a quelli di un nostro simile, ancorché ci sia vicino e faccia parte
della stessa scatola identitaria.
Non pedaleranno lo stesso tandem , almeno non in sincronia.
E' con rassegnata tristezza che cito la poesia lirica di Salvatore Quasimodo

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole
ed è subito sera

La vita è bella perché varia o perché (a)varia(ta) ?

1° Commento  giuntomi :
“Credo perché sia varia.
E' sempre e solo l'uomo, sebbene capace di sublimi azioni, ad (a)varia(rla).”
da Domenico Guida


 
 
 

Operazione "PIOMBO FUSO" o "CERVELLO FUSO"

Post n°40 pubblicato il 15 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

La guerra è guerra, non sarò certo io a raccontarvela, non  ho la competenza  e l’autorevolezza per farlo anche se  la ritengo tassello di un mosaico raffigurante la stupidità e la ferocia del genere umano.

Sono stato folgorato, con ritardo ammetto, dall’ espressione “rambesca”  dell’operazione militare israeliana  denominata  “PIOMBO FUSO” , adeguata più ad un videogame per ragazzi con sete di sangue che ad una reale carneficina.

Eppure la frase  “rambesca” è stata adottata da uomini, di quelli che non devono chiedere  mai  e neppure chiedersi mai se stanno utilizzando per il proprio viso acqua di colonia rinfrescante o lordume delle più puzzolenti cloache.

Davvero abbiamo affidato il mondo a bambinoni idioti  ?
Davvero non possiamo fare niente ?
Davvero non cambierà ?

“Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà
no cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male
vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
si che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare”

“Povera patria”  di  Franco Battiato

 
 
 

MEGALOMANIA O IDIOZIA ?

Post n°38 pubblicato il 13 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

Negli anni molti vip e miliardiari hanno esaudito sogni e colmato manie di grandezza accaparrandosi atolli e paradisi sperduti. Da Mel Gibson con la sua Mago Island a Eddie Murphy, proprietario di Rooster Cay nelle Bahamas. Da Leonardo Di Caprio con Blackadore Caye nel Belize a Johnny Depp, con Little Halls Pond Cay nelle Bahamas. Fino ai Beckham, con la loro Palm Island a Dubai. Ognuno di loro conta, tra le molte proprietà sparse per il mondo, anche un isola privata. Dove potersi ritirare lontani dai paparazzi più indiscreti e giocare a interpretare selvaggi Robinson Crusoe.

Leggi tutto l'articolo su http://viaggi.libero.it/news/e-io-mi-compro-l-isola-ne1154.phtml

Mi viene da riflettere su Mel Gibson , regista del capolavoro "La Passione di   Cristo" .....  Chissà se ci dirà mai del motivo  dell'acquisto di un'isola.

 
 
 

La chiesa riscrive la "tentazione" del Padre Nostro.

Post n°37 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

Modifica solo al testo evangelico e non nella preghiera.

I fedeli continueranno a recitare nella loro preghiera una frase che sarà riscritta perché incomprensibile. Mi è stato detto negli anni “ devi saper interpretare” , il problema ero io e non gli errori nelle sacre scritture. Un vero assalto alla ragione.
I cattolici potrebbero risentirsi di quanto sto affermando ma sono convinto che i buoni cattolici mi capiranno e che vorranno chiedere alle istituzioni ecclesiastiche di intervenire sempre con tempestività affinché non siano le stesse a rendersi responsabili  dell’induzione all’errore.

Riporto di seguito l’articolo de   IL GIORNALE.IT domenica 11 gennaio 2007 

Sito http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=220169

Al «Padre Nostro», nel Vangelo di Matteo, non chiederemo più di «non indurci in tentazione», ma di non «abbandonarci alla tentazione». E Mammona, personificazione della ricchezza ingiusta e idolatrata, è una parola destinata a scomparire dalle letture della messa domenicale: sarà infatti sostituito con il più comprensibile «ricchezza». Ma si precisa anche meglio il concetto di «fede adulta», così caro a certi politici. Sono soltanto alcuni dei cambiamenti contenuti nel nuovo Lezionario (il libro liturgico contenente le letture dell’Antico e del Nuovo Testamento che vengono annunciate durante le messe) presentato ieri mattina dal Segretario della Cei Giuseppe Betori. Cambiamenti dovuti a traduzioni più precise o più aggiornate, che modificheranno parole talvolta desuete ma entrate ormai nell’immaginario collettivo dei fedeli. «Sono stati apportati decine di migliaia di cambiamenti - ha detto il vescovo Betori -, forse più di centomila, solo nell’ultimo passaggio ne sono stati apportati seimila.
Oltre alla già citata modifica del «Padre Nostro» (per il momento soltanto nel testo evangelico, e non nella preghiera, ma è possibile che venga adeguata anche quella nel nuovo messale), cambiano anche le parole dell’annuncio dell’angelo a Maria, che invece di dire «Ti saluto, o piena di grazia» dirà «Rallegrati, o piena di grazia». L’«orgia dei buontemponi» (nel libro del profeta Amos), diventa l’«orgia dei dissoluti»; mentre il «mormorio» del vento citato nel capitolo 19 del primo libro dei Re diventa «il sussulto di una brezza leggera».
Nella messa d’inizio del conclave, l’allora cardinale Ratzinger aveva contestato, definendola «un po’ semplificata», la traduzione italiana della lettera di San Paolo agli Efesini, che recitava «nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo». «Più precisamente - aveva detto il futuro Papa - dovremmo, secondo il testo greco, parlare della “misura della pienezza di Cristo”, cui siamo chiamati ad arrivare per essere realmente adulti nella fede». La Cei, appena ha potuto, si è adeguata.
«La nuova traduzione delle Sacre Scritture - ha spiegato Betori - è la risposta a una indicazione della Santa Sede di rivedere il testo delle traduzioni per adeguarlo al testo latino, dopo la pubblicazione della nuova versione della Vulgata latina, avvenuta nel 1986. Da quel momento - ha aggiunto il segretario della Cei - le conferenze episcopali di tutto il mondo si sono adeguate a quella nuova edizione. Dal 1988 al 2000, alla Cei, si è creata una commissione composta da biblisti, musicisti, liturgisti ed esperti per rivedere il testo». Con la nuova edizione «si è cercata continuità e uniformità nel vocabolario, ci si è preoccupati di assicurare una buona lingua italiana, evitando forme arcaiche e di adeguarsi alla cultura».
Per quanto riguarda Mammona, la personificazione della ricchezza, Betori ha osservato: «Potevamo aggiungere ricchezza “ingiusta”, ma questo lo chiarisce il contesto».

 
 
 

GAZA

Post n°35 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da gianniguida
 

Photobucket

 
 
 

Disdetta RAI, tremenda disdetta

Post n°34 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da gianniguida
 

Dal Blog di Beppe Grillo

Un nuovo anno va iniziato con dei buoni propositi. E quale miglior proposito della disdetta del canone RAI? Difficile trovarne uno migliore. Il canone è utilizzato dai partiti per informarvi che a gennaio nevica e che ad agosto si va in vacanza. Del processo Mills/Berlusconi o del processo Bassolino non c'è mai traccia. La Forleo e De Magistris sono trattati come magistrati deviati e rompicoglioni. La prima serata è dedicata al pensiero di Gasparri e Cicchitto. Giornalisti (?) come Riotta e Mimun diventano direttori di testata.
I fili dell'informazione sono in mano ai partiti. La RAI è uno strumento di propaganda del PDL e del PDmenoelle. La RAI è anche un'orgia, si accoppiano tra di loro per moltiplicarsi. Amanti, sorelle, fratelli, figli, ex mogli e futuri mariti. Migliaia. Un kamasutra sempre in onda. La RAI dovrebbe essere un servizio pubblico, ma è un servizio pubblicitario. Più pubblicitario, che pubblico. Vogliono la pubblicità? Rinuncino al canone. Vogliono il canone? Rinuncino ai partiti. Per ora non si fanno mancare niente. Pubblicità, censura dei partiti, famigli, veline e fiction alla Saccà.
Un servizio di informazione pubblico è necessario, ma per essere pubblico non deve dipendere da Veltrusconi. I modelli ci sono, come la BBC, basta prendere esempio. Da ora fino a novembre si può dare la disdetta del canone. Non paghiamo più per la merda di regime. Per novembre la RAI deve chiudere o cambiare. Due canali senza pubblicità e fuori dal controllo dei partiti mi sembra un buon obiettivo.Chi disdetta il canone può iscriversi al gruppo di Facebook: Cancelliamo il canone RAI.
Le istruzioni .......      http://www.beppegrillo.it/

Il mio modesto commento : 

"I servizi pubblici sonto istituiti per i cittadini e questi hanno il diritto di valutarli e chiederne eventualmente il miglioramento.
E' il caso della RAI, credo che una percentuale molto alta della popolazione giudichi il servizio offerto ( previo pagamento di canone ) mediocre e comunque inadeguato alle esigenze del telespettatori.
Suggerirei, per un'azione concreta,di inoltrare la richiesta di miglioramento a mezzo e-mail, magari con cadenza settimanale."

Mi dispiace non aver precisato nel commento che l'invio di e-mail dovrebbe essere effettuato da tutti i cittadini aderenti all'iniziativa.

VIVA
LA  RAI 2.0
PER  TELESPETTATORI  2.0

 
 
 

FINALMENTE !!

Post n°33 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

Il Cardinal Martini :

" Gaza somiglia sempre più ad un

CAMPO DI CONCENTRAMENTO "

E gli israeliani a cosa somigliano sempre di più ?

 
 
 

Convinto di fare cosa gradita

Post n°32 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: ??
Foto di gianniguida

Sul sito https://www.photo.va/index.php   ( PHOTO SERVICE by L’OSSERVATORE ROMANO)  si possono  ammirare ed acquistare  varie foto  di papi.

Per le condizioni d’acquisto : https://www.photo.va/index.php?doc=acquisto

Le foto esposte sono protette dal copyright de "L'Osservatore Romano".

Per la PUBBLICAZIONE: su riviste , libri, , giornali, gadget, calendari, siti WEB, carte telefoniche, CD, DVD, oggetti vari, ecc. la tariffa per il diritto di pubblicazione dipende dal tipo della pubblicazione stessa.

Comunque la semplicità di utilizzo del sito è garantita, c’è anche il link  il tuo carrello

 
 
 

Il mondo perduto.

Post n°31 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da gianniguida
 

Volete acquistare una nazione? magari l'Italia ?
Adesso è possibile !! Recatevi a Dubai e chiedete di
WORLD ISLAND
Tranquilli. Lì non vi disturberanno i poveri del terzo mondo
Perchè lì è un'ALTRO MONDO !!
UN MONDO CHE NON RICONOSCE L'ALTRA PARTE DI SE STESSO

 
 
 

13 gennaio 1998     Alfredo Ormando

Post n°29 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da gianniguida

Palermo, 11 novembre 1997

Carissimo (amico),
scrivo un’altra lettera ad uso e consumo dei posteri ed esclusa a te.(1)
Ho deciso di farla finita con la vita, ogni illusione di riscattarmi attraverso i miei scritti è crollata. Sono stufo di vedermi isolato, emarginato. Che vale vivere quando non si è amati e rispettati. Ho l´amore materno e quello di «Y» è vero, ma ciò non copre l´ostracismo della gente e persino dei familiari. È troppo, non riesco più a trovare un motivo valido per dare un senso alla mia vita, magari un appiglio tenue, banale… Mi sento un appestato, un lebbroso con i suoi campanelli legati ai piedi per avvisare la gente di stare lontana da me.
Mi chiedo se un uomo già morto può essere considerato un suicida… Perché devo vivere?
Non trovo una sola ragione perché io debba continuare questo supplizio…
Sto meditando di trascorrere il Natale a Palermo con la mamma e «Y», a gennaio di andare a Roma e di darmi fuoco a Piazza San Pietro … ma sarò ancora di questo parere ?
Eppure ci sono meno di due mesi, finalmente potrò cominciare a vivere, perché morire è vivere …
Quei pochi minuti di sofferenza saranno ripagati con la cessazione di tutti i dispiaceri, di tutti i dissapori. Nell´aldilà a nessuno farò drizzare i capelli ed arricciare il nasino perché sono un omosessuale. Non capisco perché alla gente preme molto ricordarmi che sono gay. Io lo so che sono gay ed ho una buona memoria ed una buona conoscenza di me. Perché allora ripetermi e ribadirmi che sono un finocchio?
Non capisco questo accanimento contro di me. Non svio nessuno dalla retta via dell´eterosessualità. Chi viene a letto con me è maturo, adulto, consenziente e omosessuale o bisessuale.
Voglio tanto farla finita: spero infine di riuscire al più presto possibile.

PER I POSTERI

Chiedo scusa al mondo intero per i miei nefandi crimini contro quella natura tanto cara e dissacrata dalla cristianità.
Chiedo scusa per essere venuto al mondo, per aver appestato l’aria che voi respirate con il mio venefico respiro, per aver osato di pensare e di agire da uomo, per non aver accettato una diversità che non sentivo, per aver considerato l’omosessualità una sessualità naturale, per essermi sentito uguale agli eterosessuali e secondo a nessuno, per aver ambito diventare uno scrittore, per aver sognato, per aver riso, per aver ucciso mia madre e un’altrettanta persona cara con la soppressione cruenta della mia inutile esistenza.
Il mostro se ne va per non recarvi più disturbo e offesa, per non farvi più arrossire e imbarazzare e vergognare con la sua ignobile presenza, per non farvi schifare e voltare le spalle quando lo incontrate per strada.
Non permettete che io abbia una illacrimata tomba, che io diventi un appestato anche da morto. Se la benzina non avrà fatto il suo dovere, riducendomi in cenere, crematemi e spargete le mie ceneri nella campagna romana. Vorrei essere utile almeno come concime. Faccio un accorato appello alla vostra comprensione e generosità.
Ho vissuto una vita da inferno che quello dei cristiani, a confronto, mi sembra una favola per far addormentare i bambini.
L’unica valvola di sfogo erano i miei scritti. Volevo riscattarmi attraverso la narrativa, ma l’editoria non me l’ha permesso, e poi chi segnalerebbe mai un finocchio?
Non riuscivo più ad ingannare la mia biologica voglia di vivere, a farmi una ragione della mia emarginazione, della mia sconfinata solitudine.

Alfredo Ormando

Dalle ultime lettere di Alfredo Ormando.

Alfredo Ormando si è dato fuoco ed è morto 11 anni fa, il 13 gennaio 1998, in piazza San Pietro.

 "Oh Signore, accendimi, bruciami con le fiamme del tuo cuore. Il mio vuoto è grande, ma Tu che riempi tutto il creato, riempimi del Tuo amore..."
Alfredo Ormando

 Gli stati che non riconoscono l'unione tra persone dello stesso sesso come matrimonio - dice monsignor Celestino Migliore - verranno messi alla gogna e fatti oggetto di pressioni. Nessuno vuole difendere la pena di morte per gli omosessuali, afferma padre Federico Lombardi che ricorda come altri 150 paesi non abbiano aderito alla proposta - ma la proposta cerca di introdurre una dichiarazione di valore politico che si può riflettere in meccanismi di controllo in forza dei quali ogni norma che non ponga esattamente sullo stesso piano ogni orientamento sessuale, può venire considerata contraria al rispetto dei diritti dell'uomo”.

La Chiesa ha dimenticato i secoli bui dell'oscurantismo, dell'inquisizione e dei condannati senza colpe , INNOCENTI.

Eppure seppe sostenere il peso di quel fardello appoggiandosi a certezze che risultarono poi misere idiozie ma di efferata violenza e pesanti intimidazioni.

Gesù non fece alcun riferimento all'omosessualità ed il suo messaggio , lo dovremmo conoscere bene tutti, fu di amore per il prossimo.

Auspico , tra l'altro,  di poter conoscere quali sono i paesi che non hanno aderito alla proposta.

 
 
 

L'ENERGIA DEL CREDERE.

Post n°28 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da gianniguida
 

Photobucket

 
 
 

VIP ( Very Important Person) ?

Post n°27 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: Idiozie
Foto di gianniguida


Wanna Marchi ha

dichiarato ad un inviato della rivista "Visto".

"Lavoriamo molto, grazie al passaparola. Abbiamo aperto senza far tanta pubblicità per evitare che arrivassero troppi giornalisti. Comunque viene anche tanta gente che mi riconosce e mi saluta. In questo bar passano anche numerosi vip, che vengono proprio a trovare me."
Il medesimo inviato per comprare due cappuccini, una fetta di torta e una bottiglietta d’acqua ha speso ben 25€
Infatti Wanna, ha aperto da poco un bar con la figlia Stefania nel centro di Milano… Quindi un bar che potremmo classificare a 5 stelle .

Perche i giornali gossip non ci presentano un elenco dei VIP frequentatori del bar delle ex imprenditrici televisive ?
Questo anche per capire le distanze che separano un comune Cittadino da un vip

Cosa ne pensate ?

 
 
 

MIOPIA 2

Post n°26 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da gianniguida
 

   Photobucket

 
 
 

Ricchezza e spreco

Post n°25 pubblicato il 27 Dicembre 2008 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

      Photobucket

 
 
 

"Essere prete e' incompatibile con gli abusi sessuali".

Post n°24 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

 

Sembra siano state le parole pronunciate , tra le altre ,da Benedetto XVI sulla questione dei preti pedofili.

Non credo che al Papa sia stato necessario più tempo del dovuto per pervenire a questa conclusione . Ma quale misura di "tempo dovuto" è sostenibile e umanamente ragionevole al fine che la responsabilità che ci investe non ci condanni moralmente alla corresponsabilità ? Forse che un laico o un agnostico o un ateo , possano dilatare quella misura di tempo senza sentirsi ignavi ? Posso testimoniare che anche tra le "diverse identità" citate c'è un senso di valori che , al pari del sacro , non ammette infingimenti e fa riconoscere, nel tempo di un battito di ciglia, un cielo cupo e minacciosamente pericoloso da un cielo  azzurro e profondamente sereno.

La disattenzione non è, però, il primo o l'ultimo dei mali . C'è del malefico nel non intervenire, nel tempo massimo di un batter di ciglia , per porgere aiuto agli innocenti e rimuovere senza stupidi preconcetti le cause di quello che definirei un vero flagello .

Chiedo alla chiesa una crociata a partire da questo primo decennio  del terzo millennio.

Chiedo alla chiesa fatti e non parole.

Chiedo alla chiesa severissime condanne e non giudizi di compatibilità

Chiedo alla chiesa semplicemente di fare o dire quello che avrebbe fatto o detto un Uomo o un Dio di nome Gesù.

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 03/11/2023 alle 01:07
 
si sceglie sempre la via più facile......
Inviato da: ninograg1
il 12/04/2016 alle 23:06
 
Almeno per ora. Ciao e grazie per il commento.
Inviato da: gianniguida
il 23/04/2014 alle 13:45
 
Assolutamente contrario e meno male si è bloccato tutto ...
Inviato da: lo_snorki
il 23/04/2014 alle 13:25
 
...certo che non si può che convenire sulla nuova...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 09/02/2014 alle 15:35
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ITALIANOinATTESAninograg1gianniguidaanimabilemax_6_66iannaconematteolubopoDIAMANTE.ARCOBALENOViveredarteRendezVous_Rendyvoglioviverecosi1noiforevereSaturniusPennamaledetta
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963