Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Nebbia a fine festaFurie »

Futuro anteriore

Post n°533 pubblicato il 13 Gennaio 2020 da woodenship
 

Discanto, ch'è lingua, lecca la luce

al muro danzante raggio su rigo

in calce;

ch'è nota, risuona, accordata nell'aria

gesto nobile dalla larga eco

polifonica falce;

ch'è profumo, dal calicanto, inebria

nell'inverno per travi e tarli

un tono sopra pur sopra la pulce;

ch'è tela, variopinta, d'intensa laude

vola strusciando sguardi lignei

dai cori incisi a furori d'incensi.

Sì che penetra nell'anima discanto

e si fa già nuovo anno: speranza

nelle menti. Infinita armonia instilla

lampeggiando possibili scenari

testi  li vedi d'un futuro anteriore

fuori tempo:

piano pianissimo che vada, era già ieri

... sarà stato solo oggi che s'è alzato di tono

il domani ch'è già anteriore

nel canto.


 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 13/01/20 alle 20:11 via WEB
Questa è dura, per quanti sforzi abbia potuto fare, ho avuto difficoltà a recepire qualcosa. So tuttavia, spesso mi hai consentito libere e personali interpretazioni, di aver dato spazio alla fantasia e alle mie visioni che certamente non sono poi così ermetiche come le tue, e son riuscito a buttar giù qualche mia considerazione più o meno pertinente e/o attinente. Dalla tua composizione, rilevo un aggettivo: "polifonica falce". Ecco su questo termine polifonica, mi permetto accostare un altro termine molto importante per un altra arte che è quella della MUSICA. La dodecafonia, un tecnica recente che va oltre ogni stile del passato: barocco, romantica e tante altre definizioni basandosi sui maestri che nel tempo, si sono messi in luce con la loro strabiliante musica e identificandosi con essa. Da Bach al secolo scorso con Schonberg, autore appunto che per primo abbia messo mano al genere dodecafonico. La sto prendendo alla larga, ma tra un po' capirai dove andrò a parare. Arnold Schonberg, fu appunto il precursore nel 1923 proponendo la sua dodecafonia, ovvero, una musica basata sull'equivalenza, dal punto di vista armonico, dei 12 semitoni della scala temperata, attorno alla quale gravitino gli altri suoni ...lo so, è arabo anche per me. Un genere musicale molto particolare, molto seguito e con tanti altri emuli italiani e stranieri pronti a percorrere le orme del bravissimo Maestro Schonberg. Ebbene, grazie al termine polifonica inserito da te in questa tua poesia che ammetto di non esserci "entrato", io ho riportato alla mia memoria Arnold e il suo immenso lavoro musicale da "Pierrot Lunaire" al "Pelleas und Melisande" e ho associato la tua arte poetica alla sua. Aspetta, non applaudirmi: sotto il profilo musicale Schonberg non è "pizza e fichi", è un musicista a tutto tondo come gli altri grandi che nella storia l'abbiano preceduto, quindi parlo di grande musica classica, di immenso autore. Tuttavia e personalmente, nella mia lunga vita immerso nella musica, LUI proprio, con le sue proposte, non l'ho mai digerito, non fa per me e al contrario, amo il barocco, il romanticismo delle musica dell'ottocento. Il dodecafonico tutto, non lo mando giù pur riconoscendo l'impronta che abbia dato alla musica in generale agli inizi del secolo scorso. Concludendo, sei lo Schonberg della poesia, sei un maestro dell'arte a te congeniale, ma sappi che qualcuno purtroppo ha difficoltà nel seguirla. Io ho seguito il dodecafonico e leggo le tue composizioni, ma alla fine se non riesco ad "accettare" nel senso di recepire, è colpa di...Arnold!!!! Buona serata Sal.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipanima_on_linecassetta2oltreL_auragianor1QuartoProvvisoriojigendaisukeOgniGiornoRingrazioElettrikaPsikee_d_e_l_w_e_i_s_smarabertowEstelle_kacer.250TheArtIsJapan
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963