Creato da JuliusMaria il 28/03/2009

Rinascenza

Vita, cambiamento, rinnovamento, rinascita! Come per l'Araba Fenice, che rinasce dalle proprie ceneri; quindi "rinascienza", intesa come scienza della rinascita.

 

 

Cos'č la Naturopatia (di Vito Simi de Burgis)

Post n°6 pubblicato il 12 Aprile 2009 da JuliusMaria
 

Il Naturopata è un operatore professionista che opera autonomamente nel campo della Naturopatia, con il qual termine si intende un insieme di materie di studio finalizzate alla conservazione ed al ripristino dell’equilibrio energetico con approcci naturali ed energetici codificati nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano.
Il Naturopata si impegna nella promozione della salute individuale e sociale attraverso l’uitilizzo delle più aggiornate metodiche preventive ed olistiche non invasive.
Lo scopo principale del Naturopata non è tanto la cura delle malattie, ma l’attuazione e l’incremento dell’equilibrio energetico degli individui attraverso:
1. lo sviluppo delle potenzialità individuali di prevenzione attraverso l’informazione e l’educazione alla gestione ed al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali;
2. l’individuazione del terreno costituzionale dell’individuo per mezzo dell’osservazione sistematica delle manifestazioni psico-fisiche, delle predisposizioni agli squilibri energetici, nonché la valutazione della sintomatologia relativa a squilibri che si sono già instaurati;
3. il riequilibrio degli eventuali squilibri energetici, attraverso trattamenti non invasivi mirati a stimolare la potenzialità di autoguarigione dell’organismo umano.
L’operato del Naturopata è quindi caratterizzato da un approccio in qualità di consulente per la salute, ed al centro del suo operato vi è il malato, l’individuo, e non la malattia o una parte o organo dell’individuo, come invece spesso accade nella medicina convenzionale.
Iniziando ad utilizzare le discipline naturali olistiche, le persone si trovano ad intraprendere un cammino di trasformazione che coinvolge non solo il corpo e quindi il piano fisico, ma anche la mente e lo spirito ed inizia a prendere maggior consapevolezza del suo essere nella natura e quindi a prendersi cura e gestione del proprio essere in accordo con corretti ed adeguati stili di vita.
L’uomo viene studiato nelle diverse discipline naturopatiche secondo schemi e termini a loro propri e differenti tra una disciplina e l’altra.
Le classificazioni a cui si ricorre nella medicina ayurvedica, sono diverse da quelle nella medicina tradizionale cinese, da quelle dell’omeopatia o di altre discipline, tuttavia il loro minimo comun denominatore è che agiscono sulla globalità dell’uomo, stimolano il riequilibrio energetico, non immettono nell’organismo ciò che in teoria sembra mancare, ma risvegliano la memoria dell’equilibrio originario codificato in tutti gli esseri viventi, stimolandone la produzione e/o un’adeguata assimilazione.
Il naturopata utilizza i sintomi per interpretare lo squilibrio energetico che si sta manifestando e non li sopprime, ma li fa agire gestendoli come sistema che il corpo effettua per richiamare attenzione e
reagire alle noxae patogene, con spesso funzione di ripristino dell’equilibrio e disintossicazione dell’organismo.
Come nella natura il tutto è collegato, così lo è anche nel nostro organismo, per cui vi è un legame ed una grande corrispondenza tra ciò che avviene nel macrocosmo e quello che accade nel microcosmo delle nostre cellule.
In particolare io, essendomi formato e laureato presso una Scuola di Naturopatia ad indirizzo biotipologico, utilizzo 10 griglie d'indagine:
1) morfologica
2) temperamentale
3) diatesica
4) morfopsicologica
5) caratterologica
6) tipologica omeopatica
7) tipologica secondo la M.T.C
8) grafologica
9) tipologia iridologica
10)tipologica junghiana
Le indagini e gli eventuali trattamenti in cui mi adopero, sono subordinati ad un consenso informato del paziente, che permette di avviare un processo in cui la persona partecipa ai momenti decisionali nell’istante in cui sceglie consapevolmente ed autonomamente di conferire ed affidarsi a me in qualità di operatore Naturopata instaurando quindi un rapporto di fiducia.
A seconda delle necessità le indagini ed i trattamenti possono essere i seguenti, naturalmente dopo accurata prima visita e colloquio d’anamnesi:
1. indagine iridologica;
2. riflessologia auricolare e cranica;
3. riflessologia plantare;
4. indagine grafologica olistica;
5. trattamento fitoterapeutico classico e/o con gemmoderivati o fiori di Bach;
6. consigli dietologici olistici e approccio con oligoelementi;
7. digitopressione, massaggio zonale e moxa secondo la MTC;
8. trattamenti di estetica olistica;
9. aromaterapia;
10. trattamento kinesiologico e cranio-sacrale;
11. massaggio metamorfico.
Sinteticamente, una volta individuato e riconosciuto lo squilibrio dell’utente all’interno della sua costituzione embriogenetica (con l’eventuale identificazione ed associazione dell’organo meiopragico), agisco prioritariamente correggendo l’alimentazione, provvedo ad una disintossicazione fisica ed energetica anche con una adeguata prassi respiratoria e di movimento, ed in terzo luogo abbino come trattamento topico quella disciplina che più si adatta ad interagire in termini di efficacia ed efficienza con lo stato della persona in questione.

Twitter Updates
  •  
follow me on Twitter

 
 
 

Perchč il cibo ci cambia!

Post n°5 pubblicato il 02 Aprile 2009 da JuliusMaria
 

La rieducazione alimentare è il primo passo verso una nuova identità. Modificando le scelte nutrizionali, imprescindibilmente modifichiamo il nostro esistere. Il cibo ci cambia perché l'atto stesso di nutrirci è, se gli attribuiamo la giusta valenza di "arricchimento", strettamente legato all'azione dell' introdurre: spiritualità del cibo.

Con ciò voglio dire che la spiritualità, intesa come ricerca interiore basata sul valore personale dell'esperienza, è impossibile se il nostro organismo è "contaminato" da anni di alimentazione sregolata. Ecco perché, quando si dice "mens sana in corpore sano", oltre che intendere che mente e corpo debbano contestualmente mantenere l' obiettivo comune del  benessere, è saggio attribuire all'accezione anche un'azione consequenziale. 

Se non dialoghiamo in maniera corretta con il nostro organismo, e quindi non ne riceviamo i messaggi che questo ci invia quotidianamente, possiamo essere indotti a credere che la "macchina" funzioni perfettamente; perlomeno fino a quando un segnale improvviso non ci induca ad indagare e, di conseguenza, a rimediare.

Ma ogni cura è sempre e comunque tardiva! Non dobbiamo ridurci a pensare a noi stessi solo quando il danno, anche se minimo, è già avvenuto. Il volersi bene, in questa società dove l'effimero troneggia, viene purtroppo spesso identificato col possesso. Che sia di cose, di persone o della propria immagine, poco cambia! Lo stereotipo dell' aspetto fisico prevale su quello della "salus" in senso lato. Magari ci si cura ossessivamente in palestra e dall'estetista, ma solo per ottenere l'omologazione all'interno di un canone di bellezza standardizzata, al solo scopo di essere meglio accettati. 

L'aspetto esteriore, innegabilmente importante, non è di per se portatore del messaggio “modello da imitare”, a meno che non rappresenti testimonianza di un reale cambiamento interiore,  avvenuto attraverso un percorso introspettivo. L'immagine, intesa come interfaccia di comunicazione di profonde metamorfosi, cariche di valenze  positive e, quindi, educative.

Assimilare un corretto approccio al cibo nel quotidiano e farne nostra la filosofia è il target che dobbiamo raggiungere, aldilà dello scopo per cui lo facciamo. Si dice che siamo quello che mangiamo! Se è innegabile che il cibo ci trasforma, sarà grazie alla modificazione delle nostre abitudini alimentari attuali, se diverremo quello che vorremmo diventare.

 
 
 

BASTA CON L'INGANNO DELLE PILLOLE PER DIMAGRIRE!!!

Post n°2 pubblicato il 30 Marzo 2009 da JuliusMaria
 

L'inganno è svelato dalle parole che seguono le indicazioni di somministrazione dei cosiddetti integratori per perdere peso, senza sacrifici (sob!) dicono loro: "Si raccomanda di seguire una dieta ipocalorica e svolgere attività fisica". Ecco perchè poi si ottengono i risultati! Mangiare meno e fare movimento sono alla base di ogni dieta, anche se questo non basta! Quindi non sono le pillole magiche che fanno dimagrire, ma il seguire il buon senso. Naturalmente, per dare l'impressione che la pozione funzioni, vengono utilizzate sostanze che anfetamine non sono, ma danno alcuni effetti che inducono chi ne fa uso a credere nel miracolo. Ho visto persone che sostituivano periodicamente il pranzo con una "sbobba" shakerata, perdere si peso per la riduzione calorica, ma anche il buonumore e la capacità di essere sopportati dagli altri a causa di uso un po' troppo avventato di ginseng e guaranà. Naturali sì, ma sempre eccitanti, anche se è risaputo che questi, come anche la quotidina dose di nicotina e caffeina contribuiscono a limitare l'appetito; il loro abuso pero è pericoloso perchè gli effetti collaterali sono estremamente dannosi nel medio e lungo termine e, solitamente, anche se un risultato viene ottenuto con questi sistemi, non sarà durevole. Si riacquisterà il peso perduto appena se ne terminerà l'assunzione, nella migliore delle ipotesi; nella peggiore si continuera a "doparsi" con le conseguenze facilmente immaginabili. Del resto basta avere l'intelligenza di chiedere a qualsiasi dietologo che vi sconsiglierà immediatamente tale strada. Se poi pensate che tali prodotti siano attendibili solo perchè li vendono in farmacia...bè, datevi un pizzicotto e controllate se siete svegli o ancora nel mondo delle fiabe! Se invece avete l'intestino pigro usateli pure perchè, a causa probabilmente della presenza di mannitolo e/o altre sostanze lassative, far cagare è l'unica cosa che sanno fare bene!

 
 
 

TECNICHE BIO-ENERGETICHE E BIO-NATURALI

Post n°1 pubblicato il 29 Marzo 2009 da JuliusMaria

Il nostro scopo è infatti stimolare, attraverso appropriate tecniche bio-naturali e bio-energetiche, una vera e propria metamorfosi. I trattamenti da noi praticati, assieme alla volontà di trasformazione che è in ognuno di noi, modulano il passaggio attingendo alla potenzialità di autoguarigione insita nell'uomo. La guarigione, quindi, o il semplice raggiungimento dell'integrità del corpo e dello spirito prescindono necessariamente dalla presa di coscienza e dalla volontà. Ciò sta, senza alcun dubbio, a significare che la scintilla di qualsiasi mutamento deve nascere prima in noi. Al giorno d'oggi assistiamo, purtroppo quotidianamente, al disgregarsi di quelle valenze che hanno sempre costituito il patrimonio di ogni società; ciò ci smarrisce generando dubbi e preoccupazioni per il nostro futuro. L'incertezza del domani e la decadenza di ogni valore cardine del vivere sociale, ci trovano impreparati e suscitano in noi il bisogno di continue conferme e rassicurazioni. Le risposte e le soluzioni sono già in noi!

L'uomo ha bisogno di un catalizzatore che gli permetta di rientrare in possesso di quel potere che è insito nella vita stessa ed è rappresentato dalla forza guaritrice della natura di ippocratica memoria. Ciò noi prospettiamo, attraverso la naturopatia, con accertamenti e procedure naturali rivitalizzanti e di metodiche di graduali evoluzioni di consapevolezza, che aiutino l'individuo, provocando un profondo mutamento interiore, a rientrare in contatto con se stesso e ridivenire ciò che egli è sempre stato, ma che disarmonia e squilibrio hanno vanificato.

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

igor980JuliusMariatigeragpatriziapretrollipaolageom.legoranolevialbumsnoopycomgilardi_marioperdendomineisensiKSYSSYlaguna68paolaozimomontemoria
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963