Creato da ri_incontrandoti il 12/08/2012

PERLE

Oltre me stessa

 

« Torno qui...Sguardi... »

Maschera comune

Post n°9 pubblicato il 06 Giugno 2013 da ri_incontrandoti

Pirandello diceva: ogni uomo si serve di una maschera di volta in volta diversa per interagire con se stesso e con gli altri. Ma quando la maschera che si è creato o che gli hanno cucito addosso esplode, non gli resta altro che scontrarsi con la follia.

Si corre il rischio di restare intrappolati, di non saper riconoscere e scindere l’io dalla maschera che si porta, e così questa diventa l’ arma che copre gli occhi, che riveste l’ animo e che oscura l’indole . La si trascina dietro come una coperta di Linus per proteggere l’ entità che dietro si tenta di nascondere.

E’ comoda, nasconde l’ identità, e fa dire quello che realmente si pensa. La maschera è ambigua, dietro essa si ama nascondere la verità, per salvaguardare la propria profondità e allo stesso tempo fuggire dalla realtà. Dietro ci si sente protetti, se ne porta al giorno una diversa in base all’occasione. E’ necessario per interpretare la realtà.

Ognuno di noi,all'occorrenza ,la indossa ....c'è chi si ritiene sincero ,leale e sopratutto imparziale ....sappiamo benissimo che non è cosi',perche' se ognuno di noi fosse il ritratto della ''trasparenza'', la gran parte dei problemi nel quotidiano,non avrebbero modo di esistere.

C'è chi la maschera la indossa ogni giorno,per nascondere agli occhi del mondo quanto triste e perso puo' essere uno sguardo....c'è chi la indossa per non mostrare a chi si ama ,il dolore che solo l'anima puo' contenere....qualcuno indossa la maschera per mostrarsi forte e deciso ,quando invece i suoi limiti lacerano ogni sogno.....

poi,invece,c'è chi indossa la maschera per conservare un AMORE,un sentimento sincero,un'emozione pura,qualcosa di raro e ai propri occhi perfetto,un angolo di paradiso,un'oasi di sincerita' ,l'inno alla perfezione.....dietro una maschera,grazie ad una maschera...perche' in fondo di perfetto c'è solo il sentimento che ci fa' sentire UNICI..

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rincontrandoti/trackback.php?msg=12133974

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giorgiomadinelli
giorgiomadinelli il 07/06/13 alle 12:50 via WEB
Mah! Se c'è una cosa che ho imparato è che si deve essere sinceri, veraci. Con se stessi per prima cosa e poi automaticamente con gli altri. S'impara in montagna, nelle difficoltà, dove non puoi barare con te stesso; in certi frangenti sei nudo e fragile, e non puoi raccontarti le frottole o giocare a mascherine. A forza di confrontarmi con me stesso, non ho più paura di apparire con gli altri ciò che sono realmente. La maschera è tipica dell'età adolescenziale, quando ancora non si è formata una personalità. Di un adulto in maschera non mi fiderei. Ciao. ...e grazie.
 
 
ri_incontrandoti
ri_incontrandoti il 07/06/13 alle 13:48 via WEB
Parole e considerazioni molto sagge le tue, di chi ha piena consapevolezza del proprio essere...non per tutti è così purtroppo. Un sorriso a te ;-)
 
ray.of.moon
ray.of.moon il 07/06/13 alle 20:38 via WEB
Forse, come dici tu, durante molte attività giornaliere, tutti indossiamo delle maschere, succede che a volte sei di malumore ma per non farlo pesare agli altri o per non coinvolgerli nei tuoi problemi, indossi una maschera e fai finta che tutto vada bene. Però nei sentimenti la maschera non va bene, non è leale e in amore come in amicizia, se si indossano maschere, vuol dire che non si è capaci di amare e di farsi amare per quel che siamo. Preferisco una dolorosa verità a delle belle bugie e per questo non mi nascondo e vorrei che gli altri non lo facessero con me. Buona serata, Cristiano ;-))
 
 
ri_incontrandoti
ri_incontrandoti il 07/06/13 alle 20:58 via WEB
Per quanto riguarda l'Amore sono pienamente d'accordo con te... le mie parole erano dettate dalle mie esperienze, ovviamente ognuno ha il suo vissuto e si comporta come meglio crede. Mi chiedevo però...ti è mai capitato di palesarti così come sei ed essere così sicuro che gli altri lo facciano con te? A me invece accade che gli altri scappino difronte alla mia verità...incontro tanti pulcinella io o mi conviene candidarmi all'oscar? Ciao Cristiano, grazie per l'attenzione. Carmen
 
antonio.na0
antonio.na0 il 09/08/13 alle 15:45 via WEB
La maschera....quando non è usata per "nascondersi"agli altri,traendoli in inganno, può costituire uno strumento per essere magari più "emotivamente leggeri".... la storia del carnevale è ricchissima di maschere....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desidero.una.amanteantonio.na0emozionami1960voloaplanare0SorridereSesipuori_incontrandotiunblogpercasomi.fermodominjusehellahnocloneULTIMA_ECLISSElubopola.puntadell.aisbergsilenzioso.cuore
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963