Creato da rinnovabiliit il 15/09/2014
Rinnovabili Social Press

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

rinnovabiliitciro.alsagredo58ciaobettina0ghionnamarcociaobettinaelektraforliving1963GiuseppeLivioL2bach1962iodany1Regina_cretinalubopobetaeta7cuspides0psicologiaforense
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Nissan Leaf Test: Protocollo di Test Rinnovabili.it - CNR ITAE

Provata grazie all’innovativo Protocollo di Test Rinnovabili.it – CNR ITAE, la Nissan Leaf. Il risultato? Una tecnologia particolarmente matura che non teme confronti con quella dei motori termici.

Nissan LEAF supera a pieni voti il test di Rinnovabili.it e CNR-ITAE

Nuova prova nell’ambito del nuovo protocollo di test per auto elettriche messo a punto da Rinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale, in collaborazione con due partner prestigiosi, ITAE CNR e ACI VALLELUNGA. Questa volta a finire sotto i raggi x è stata la LEAF, la compatta 100% della nipponica Nissan.

LEAF sta per Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, ovvero auto amica dell’ambiente affidabile e accessibile e per famiglie, ma riassume in sé anche il significato poetico della parola inglese, foglia.

Costruita a partire dal pacco batterie e dal motore elettrico, aggiungendo intorno ad essi le diverse componenti, la LEAF rivela un processo del tutto inverso, e per questo ben più costoso ma anche capace di assicurare risultati davvero stupefacenti, rispetto ad altre vetture ecologiche in cui, più banalmente, si è provveduto ad espiantare il propulsore termico ed il serbatoio del carburante per installare al loro posto gli elementi che caratterizzano una vettura elettrica.

“Esiste da parte dei nostri lettori una forte domanda di informazione sulle reali caratteristiche dei veicoli elettrici - commenta Mauro Spagnolo, direttore del quotidiano Rinnovabili.it - E’ per questo che abbiamo, in collaborazione con l’autorevole Istituto ITAE-CNR, realizzato un protocollo di test appositamente concepito per diffondere, in modo certificato e indipendente, i dati su questi mezzi. Al progetto partecipa anche un terzo straordinario partner, ACI Vallelunga, che garantisce la logistica dei test”.

Nissan Leaf Test Rinnovabili.it - CNR ITAE

I test sono stati articolati su una serie di prove per poterne valutare le prestazioni e la dinamica (e quindi la guidabilità) del veicolo, tenendo presente la diversa architettura di costruzione e la diversa distribuzione dei pesi rispetto ad una autovettura convenzionale con motore a combustione interna. Nel dettaglio le prove sui consumi sono state effettuate su tre cicli di guida urbano, extraurbano ed in condizioni di guida particolarmente stressanti, valutando lo stato di carica delle batterie (SOC), l’energia assorbita ed i chilometri percorsi  dall’autovettura. Gli impianti del centro di guida sicura ACI SARA, grazie a tecnologie evolute, hanno permesso di simulare situazioni di pericolo ad alte velocità (120/130 km/h) sfruttando pedane mobili per la perdita di aderenza, muri d’acqua per simulare gli ostacoli, fondi con diverso coefficiente di aderenza e a resine a bassa aderenza applicate all’asfalto.

Il risultato? Dal punto di vista ingegneristico, la Nissan Leaf risulta ottimamente progettata, maneggevole e divertente da guidare, affidabile e con prestazioni simili se non a volte migliori in termini di coppia ed elasticità del propulsore rispetto alle auto tradizionali.

In  ambito ambientale è realmente ad impatto zero, anche grazie alle opzioni offerte sul mercato che assicurano la rinnovabilità dell’energia utilizzata per la ricarica delle batterie.
I costi di gestione risultano minori delle auto tradizionali, sia alimentate a benzina che diesel; ulteriori fonti di risparmio per l’auto elettrica vanno considerati i tagliandi, molto più economici rispetto ad un’auto tradizionale e le spese annuali ridotte di bollo auto ed assicurazione.

Nissan Leaf Test Rinnovabili

Rinnovabili.it - Il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, oltre che commenti e inchieste di grandi firme del giornalismo e del mondo scientifico Italiano. Appena rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nella multimedialità, il quotidiano è suddiviso in 12 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, SmartCity, Mobilità, Ecodesign, Re-Auto, Innovazione, Cultura, GreenEconomy, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici, 3 newsletter settimanali, un periodico quindicinale ed uno mensile.

Per scoprire i risultati del test: Rinnovabili.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Crediti formativi architetti, Tecnologia led in e-learning su Rinnovabili.it

La prossima scadenza nel calendario didattico di Scuola di Formazione Rinnovabili.it, sarà il 27 maggio 2015, data della terza edizione del corso on line “La TECNOLOGIA LED: progettazione e valutazioni economiche”

LA TECNOLOGIA LED_Rinnovabili.it

Saranno aperte fino al 25 maggio 2015 le iscrizioni alla nuova edizione di “La TECNOLOGIA LED: progettazione e valutazioni economiche”, il corso on-line organizzato da Scuola di FormazioneRinnovabili.it in collaborazione con il DISPE dell’ordine degli architetti P.P.C. di Roma e provincia. Rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, tecnici di Amministrazioni pubbliche e costruttori, ma anche studenti universitari e specializzandi, il corso potrà essere seguito in streaming il prossimo 27 maggio 2015 e darà la possibilità architetti iscritti ad Ordini Professionali italiani di ottenere 8 Crediti Formativi Professionali (CFP). L’articolazione didattica del corso consiste in quattro moduli per una durata complessiva di 8 ore dedicate:

LA TECNOLOGIA LED_Scuola Formazione Rinnovabili

modulo 1
Funzionamento e potenzialità della tecnologia LED
docente: Prof. Gianni Forcolini (Politecnico di Milano)

modulo 2
Come si realizza un progetto di efficienza ed il relativo business plan
docente: Filadelfio Cammarano (PHILOS CONSULTING & ENGINEERING )

modulo 3
Lo scenario delle normative tecniche in tema di Risparmio energetico e Sicurezza
docente: ing. Carmine Mautone (Progettista Illuminotecnico “LED CITY srl”)

modulo 4
Come ottenere il sostegno economico all’intervento
docente: Ing. Marcello Salvio (ENEA)

Scuola Formazione Rinnovabili

Prosegue così il calendario 2015 della Scuola di Formazione Rinnovabili.it che dallo scorso gennaio ha aperto le porte della sua aula virtuale ad un ricco programma di eventi formativi; programma reso possibile grazie a rapporti di partnership con Enti, Università e Istituti di Ricerca stretti negli anni dalla testata. Il corso conferma ancora una volta la mission del nuovo strumento formativo di Rinnovabili.it, che pone le sue basi su tre elementi fondamentali: strumenti innovativi come l’e-learning, economicità dei corsi e rilascio di crediti formativi. Per rimanere sempre informati visitate la pagina http://www.rinnovabili.it/scuola-di-formazione/.

Ufficio stampa
Stefania Del Bianco
ufficiostampa@rinnovabili.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E-mobility: Rinnovabili e ITAE CNR inaugurano nuovo TEST Auto Elettriche

Post n°12 pubblicato il 29 Aprile 2015 da rinnovabiliit
 

Renault Zoe ha inaugurato il nuovo protocollo sperimentale creato da Rinnovabili.it e ITAE-CNR. Con la collaborazione di ACI Vallelunga, partner logistico, sono state valutate prestazioni, consumi e risparmi dell’auto elettrica

Test auto elettriche, Rinnovabili.it e ITAE-CNR inaugurano un nuovo servizio per l’e-mobility

Come è possibile orientare le proprie scelte su un prodotto, l’auto elettrica, per molti versi ancora sconosciuto? Quali sono i reali consumi, i costi e le prestazioni dei modelli di e-mobility sul mercato italiano?

Alla domanda risponde il nuovo protocollo di test per le auto elettriche nato dalla collaborazione fraRinnovabili.it, il quotidiano sulla sostenibilità ambientale, e l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia del Centro nazione delle Ricerche (ITAE-CNR). Il progetto, che si avvale della collaborazione di ACI Vallelunga, si propone di testare i veicoli elettrici in condizioni di guida reale, fornendo un vero e proprioidentikit delle e-car poste sotto esame. Una sorta di carta d’identità che permetta agli utenti di orientarsi verso la nuova offerta ibrida e plug in, avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie: dalle prestazioni ai consumi effettivi, dai costi alle possibilità di ricarica sul territorio.

Da Rinnovabili.it e ITAE-CNR il nuovo test per auto elettriche

Parametri necessari per indirizzare i futuri acquisti in un segmento dell’automotive che sta progressivamente acquistando corpo.
Nonostante siano ancora poche le auto elettriche circolanti sulle strade italiane (in tutto nel 2013 in Italia ne sono state acquistate solo 864 unità) secondo l’analisi di RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) entro il 2030 ci si dovrà aspettare un boom di vendite con almeno 10 milioni di veicoli elettrici su strada, di cui la metà concentrati nelle grandi città. Se da un lato il previsto aumento della diffusione sarà merito delfisiologico calo dei costi, dall’altro un elemento decisivo sarà anche il superamento della diffidenza da parte del consumatore. Proprio in questo contesto si pone il nuovo protocollo di test di Rinnovabili.it e ITAE-Cnr, nato con l’obiettivo di colmare il gap di informazioni attraverso un’analisi scientifica e standardizzata di prestazioni e consumi e che sia, allo stesso tempo, puntuale e di facile lettura.

“Esiste da parte dei nostri lettori una forte domanda di informazione sulle reali caratteristiche dei veicoli elettrici - commenta Mauro Spagnolo, direttore del quotidiano Rinnovabili.it - E’ per questo che abbiamo, in collaborazione con l’autorevole Istituto ITAE-CNR, realizzato un protocollo di test appositamente concepito per diffondere, in modo certificato e indipendente, i dati su questi mezzi. Al progetto partecipa anche un terzo straordinario partner, ACI Vallelunga, che garantisce la logistica dei test”

Perché realizzare un nuovo test per auto elettriche?
Alla domanda risponde Salvatore Freni Direttore di ITAE-CNR “Una valida e sostenibile strategia di sviluppo dei trasporti che possa da un lato rispondere alla crescente richiesta di movimentazione e dall’altro ridurre l’impatto in ambito urbanistico e territoriale non può non tenere conto delle nuove tecnologie disponibili e dei miglioramenti ottenuti nel campo dei sistemi di accumulo dell’elettricità. Il CNR-ITAE da lungo tempo opera sui sistemi di propulsione elettrici e/o ibridi che risultano essere apparati ideali per le auto di nuove generazione”.

Rinnovabili.it e ITAE-CNR la mobilità elettrica non ha più segreti

La prima prova è già stata eseguita con il test della Renault Zoe, la berlina a 5 posti e 100% elettrica, sul circuito del centro guida sicura ACI-SARA di Vallelunga. Il veicolo è stato “passato ai raggi X” per determinarne prestazioni, dinamica e punti forza e poter fornire una doppia valutazione, dal punto di vista ambientale e da quello economico.

E sono in programma numerosi altri test di veicoli elettrici ed ibridi con l’intento di fornire, nel tempo, un panorama completo dell’offerta presente sul mercato italiano. Il terreno di prova sarà ovviamente sempre quello di Aci Valleunga.

“Abbiamo creduto fin da subito - afferma Alfredo Scala, direttore generale di ACI Vallelunga - alla necessità di creare un nuovo e scientifico protocollo di test per i veicoli, soprattutto per quelli dotati delle nuove tecnologie di propulsione elettrica ed ibrida, che ancora più necessitano di essere oggetto di una comunicazione chiara ed efficace per il consumatore. Abbiamo accettato con entusiasmo la proposta di essere partner di organizzazioni così qualificate. Le strutture da noi gestite, quella di Vallelunga e quella che si sta per inaugurare a Milano, il Driving Village, sono ideali per effettuare test tecnici e prestazionali, riuscendo sempre a simulare condizioni stradali e di guida assolutamente in linea con quelle reali. La nostra attività di guida sicura è da anni orientata anche ad una guida attenta all’efficienza e all’impatto in generale, con ormai molte aziende che ci richiedono una formazione ECO & Safe per il proprio personale. E poi siamo già da anni impegnati nella tutela ambientale: l’energia elettrica che consumiamo è integralmente prodotta dai nostri impianti fotovoltaici e l’acqua utilizzata per le prove sul bagnato viene riciclata e depurata”

TEST Rinnovabili.it

Dopo ogni test, Rinnovabili.it pubblicherà una scheda approfondita in cui verranno riportati gli esami effettuati e risultati conseguiti, le caratteristiche di ricarica e la localizzazione delle stazioni e delle colonnine di e-charger, unitamente alle offerte commerciali e alla Tabella dei risparmi. “Ci auguriamo – conclude Spagnolo -che questo nuovo servizio acceleri la diffusione della viabilità elettrica indispensabile per la qualità ambientale delle nostre città”.

CONSULTA LA SCHEDA RIASSUNTIVA DELLA RENAULT ZOE ALL’INDIRIZZO: http://www.rinnovabili.it/mobilita/test-auto-elettriche-renault-zoe-prova-667/

GUARDA IL VIDEO DELLA PROVA: https://www.youtube.com/watch?v=USnJsxlk_K8

Rinnovabili.it – Il quotidiano web della sostenibilità, dell’efficienza energetica e dell’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un attento servizio informativo dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, oltre che commenti e inchieste di grandi firme del giornalismo e del mondo scientifico Italiano. Appena rinnovato nella veste grafica, nei contenuti e nella multimedialità, il quotidiano è suddiviso in 12 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, SmartCity, Mobilità, Ecodesign, Re-Auto, Innovazione, Cultura, GreenEconomy, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici, 3 newsletter settimanali, un periodico quindicinale ed uno mensile

Ufficio stampa Rinnovabili.it
ufficiostampa@rinnovabili.it
0686211947
www.rinnovabili.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Only In Climatizzatore: Il focus di Rinnovabili.it

Post n°11 pubblicato il 23 Aprile 2015 da rinnovabiliit
 

Climamio presenta il climatizzatore sostenibile, privo di unità esterna, in grado di rispondere ad alti livelli di efficienza energetica nel rispetto del design degli arredi urbani

Only_In Climatizzatore Invisibile

La ricerca nel settore della climatizzazione ha fatto passi da gigante e oggi la divisione R&D di Termal, azienda bolognese leader nel settore della climatizzazione, presenta “Only in”, il Climatizzatore senza unità esterna che offre le medesime prestazioni di uno split tradizionale.

Progettato e realizzato in Italia, il sistema si posiziona ai vertici del settore, in quanto l’utilizzo della tecnologia DC Inverter consente notevoli risparmi energetici, tali da posizionare il prodotto in classe A+ sia in raffrescamento che in riscaldamento.

Proprio grazie alla tecnologia DC inverter “Only in” può essere definito un condizionatore “sostenibile”: il compressore modula la velocità e una temperatura stabile che ottimizza allo stesso tempo i consumi energetici e la rumorosità. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, l’apparecchio funziona ad una potenza minima, riducendo in maniera significativa il consumo di energia elettrica.

Ma non solo, si tratta del climatizzatore monoblocco più silenzioso del mercato, grazie ad attente scelte progettuali e al sapiente uso di materiali insonorizzanti.

E può anche definirsi “un climatizzatore invisibile” dal momento che unisce in un solo corpo sia la parte evaporante sia quella condensante, normalmente divise negli split tradizionali. Questo permette l’installazione su tutte le tipologie di immobili, anche dove esistono particolari vincoli condominiali o urbanistici, come accade spesso nei centri storici.
Gli unici tratti visibili all’esterno saranno due fori di 16 cm di diametro, con le griglie a scomparsa che si aprono solo quando la macchina è in funzione e che possono essere dipinte con i colori della facciata, così da nascondere quasi completamente l’installazione.

Climamio_Only_in

Solo 17 cm di profondità dell’impianto rappresentano proprio quella volontà di non alterare l’estetica degli spazi; un design moderno, essenziale e facilmente integrabile con ogni tipologia di arredamento.
Ad un alto contenuto tecnologico è abbinato un profondo senso estetico,  il prodotto è impreziosito da rifiniture in legno massello, con frassino di serie e  ciliegio o acacia a richiesta.

Only in” si conferma dunque come uno dei condizionatori  più “rispettosi”: rispetta il design e la volontà di rispondere ai criteri di basso impatto estetico, rispetta i consumi, rispetta gli spazi e la modalità di utilizzo,  trattandosi di una pompa di calore  che riscalda d’inverno e raffresca d’estate.

Only in” è disponibile presso i negozi Climamio, Green Shop, il network in Franchising del gruppo Termal. Gli affiliati Climamio Green Shop commercializzano, installano ed assistono i prodotti Mitsubishi Heavy Industries, Hokkaido e Termal.
Con questo prodotto il Network Climamio completa la propria offerta e si conferma il punto di riferimento della climatizzazione sul mercato, un’azienda da sempre orientata al benessere, al comfort e al risparmio energetico.

Fonte: Rinnovabili.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Test Renault Zoe: Come scegliere la nostra futura auto elettrica?

Post n°10 pubblicato il 16 Marzo 2015 da rinnovabiliit
 

Come scegliere la nostra futura auto elettrica? Quali sono le effettive prestazioni? E come supportare una scelta che ancor oggi sembra così difficile? Basandoci sull’innovativo Protocollo di Test messo a punto dalla nostra testata e dall’Istituto ITAE-CNR, abbiamo provato per voi l’ammiraglia elettrica della Renault.

Rinnovabili.it Test Renault Zoe

La consapevolezza di potersi spostare senza inquinare sta crescendo velocemente tra i nostri lettori e tra gli italiani.

La maturità delle nuove tecnologie di trazione ed il rapido configurarsi dell’offerta, sul mercato nazionale, di numerosi modelli di veicoli a basse emissioni, hanno generato l’esigenza da parte del potenziale utente di dotarsi di elementi di riferimento, e criteri di scelta, verso prodotti ancora parzialmente sconosciuti. Partendo da queste necessità il quotidiano Rinnovabili.it, in collaborazione con due partner prestigiosi, ITAE CNR e ACI VALLELUNGA, ha testato per i suoi lettori la Renault Zoe, prima prova di un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica più ampio, per una più rapida e consapevole affermazione sul mercato italiano dei veicoli a basse emissioni.

Renault Zoe Test Rinnovabili.it

La prova

Bianca, come la purezza che deriva dalla trazione elettrica, richiamo ad un contatto con l’ambiente che recuperi una dimensione ad impatto zero, quasi zen: Zoe è una berlina tradizionale nelle forme, con dettagli estetici come gli inserti blu delle luci, rivelatori della sua natura ecologica al 100%. Grazie al cambio automatico, la guida è semplice e intuitiva, con la sorprendente risposta in scatto, grazie al picco di coppia subito disponibile grazie al motore elettrico. E con l’ausilio delle indicazioni del cruscotto, si modula lo sforzo sul pedale dell’acceleratore,  evitando la zona rossa che indica il massimo dei consumi, e magari anche quella gialla, puntando a tenersi il più possibile all’interno della zona verde, magari scegliendo l’opzione offerta dalla modalità Eco, che interviene a “tagliare il gas”, mentre in decelerazione il sistema “Range Optimizer” si incarica di recuperare l’energia in frenata.

La Zoe rallenta vistosamente quando si toglie il piede dall’acceleratore, più di quanto facciano le auto a carburante fossile: ma una volta capito come funziona la frenata rigenerativa, guidando con attenzione si può quasi evitare di mettere il piede sul pedale del freno che, invece, dissipa l’energia cinetica sotto forma di calore. E, dettaglio finale ma non certo per importanza, Zoe nei test d’omologazione ha ottenuto i massimi punteggi nelle prove di crash test dell’EURO NCAP: le 5 stelle le valgono il gradino più alto del podio in termini di sicurezza non solo fra le vetture elettriche, ma anche fra le auto convenzionali.

Per scoprire i risultati del test: Rinnovabili.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963