Blog
Un blog creato da medhelan1971 il 24/02/2015

Rinnovata Pizzigoni

Scuola pubblica elementare a metodo, che basa il suo insegnamento sui concetti di bellezza, luce, aria e spazi verdi, dotata di un’azienda agricola interna, con orto e animali, dove i bambini possono imparare ascoltando e rendendosi parte attiva.

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Didattica in agraria

Post n°6 pubblicato il 24 Febbraio 2015 da medhelan1971
 
Foto di medhelan1971

Alla scuola Rinnovata si impara sperimentando direttamente in campo: orti e animali fanno parte della didattica.

 
 
 

La mia scuola: un anno alla Rinnovata

Post n°5 pubblicato il 24 Febbraio 2015 da medhelan1971
 

Il trailer del film "La mia scuola - un anno alla Rinnovata Pizzigoni".
In questo filmato potrete vedere una piccola presentazione del nostro metodo.
Per acquistarlo, potete chiederlo in segreteria.

 
 
 

Ci presentiamo !

"Il metodo della Rinnovata vuole poche parole e molti fatti; vita attiva del bambino a contatto con molte cose e con molti fatti e con molte persone.
Le poche parole del maestro devono guidare lo scolaro alle buone impressioni, devono chiarire, correggere dove fosse necessario.
Ricordiamo che i fatti sono di chiarezza adamantina, se portati al ragazzo con gradazione,
con ordine, con metodo.
Il metodo della Rinnovata mette al primo posto il dar forza al corpo e allo spirito dello scolaro attraverso la vita della scuola, che è costituita di ricca esperienza."
(G. Pizzigoni, Le mie lezioni ai maestri d’Italia)

L'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni di Milano comprende due ordini di scuola, primaria e secondaria di I grado, dislocati in tre distinti edifici, più una scuola materna all'interno della struttura della Rinnovata.

La storia della scuola Rinnovata e del suo metodo educativo è parte della storia di Milano stessa. Fu fondata alla Ghisolfa, storico quartiere milanese, nei primi anni del 1900 come scuola elementare da Giuseppina Pizzigoni, una maestra che fu l’avanguardia della pedagogia ed ancora oggi il suo metodo di insegnamento, basato sull’offrire ai bambini esperienze dirette del sapere , è considerato fra i migliori metodi educativi attuali.

La scuola elementare La Rinnovata non è come le altre scuole primarie statali, ma è ancora oggi una delle eccellenze di Milano; al suo interno si trova, sin dalla sua fondazione, una intera azienda agricola a disposizione dei bambini; qui si studia la geometria progettando la coltivazione del pezzetto di terra che è affidato ad ogni classe.

I 22mila metri quadri di parco, con orti e animali, che fanno parte del piano di offerta formativa e della didattica sono la differenza fra la scuola La Rinnovata e le scuole classiche. I bambini non passano otto ore nella stessa stanza, ma cambiano spesso aula per raggiungere e utilizzare i laboratori e per fare diverse attività.

La preside della scuola, Giovanna Mezzatesta, racconta che difficilmente le 25 classi che compongono la sua scuola si trovano tutte nelle aule durante l’orario scolastico: ce n’è sempre qualcuna che fa lezione all’aperto, o nei tanti laboratori: “Questa è una delle caratteristiche principali del metodo Pizzigoni. Uno dei principali insegnamenti di Giuseppina Pizzigon; dalla esperienza si arriva alla didattica, l’apprendimento deve essere deduttivo e non induttivo”

Alla Rinnovata, l’interdisciplinarietà è una regola. Mentre si coltivano le piante, si impara l’italiano; i temi e le relazioni di italiano hanno come oggetto e titolo le esperienze fatte con le piante e gli animali della scuola.

Un’altra particolarità importante del metodo Pizzigoni è il rispetto per il bambino, che non deve essere visto come un bambino prodigio e neppure come un bambino tipo, standard. Per Giuseppina Pizzigoni il bambino deve imparare attraverso l’esperienza personale delle cose e del loro valore intrinseco e relativo, usandole e creando relazioni, senza però che vi siano lezioni vere e proprie Il suo metodo si propone di seguire e curare lo sviluppo e la crescita del bambino secondo verità e secondo natura.

Il motto inciso all’ingresso “Tempio la natura, scopo il vero, metodo l’esperienza” racconta di come, in questa scuola tutta milanese, è affrontato lo studio. La Rinnovata è una scuola che piace così tanto ai suoi allievi, vecchi e nuovi, che la definiscono magica, il che sembra stridere un po’ con il concento espresso dal metodo stesso, ispirato all’insegnamento del vero, ma che dimostra quale grande fascino abbia il modo di fare scuola della Rinnovata.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albaemmyflambro1bonny.gblackdevil5medhelan1971Dott.No71caiodentatopantaleoefrancafrederaickSeria_le_Ladysignora_sklerotica_2Acquamarina.0francesca632nery_alias_nerinailnostrofilorosso
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963