Riposare con Morfeo

MATERASSI E FREGATURE - COME DIFENDERSI


Come fare a non rimanere fregati?Pubblichiamo la richiesta (e relativa risposta) di R.C. che ci chiede come fare a non incappare in una fregatura acquistando un materasso nuovo"Buongiorno,ho letto sul vostro sito che potete dare alcuni chiarimenti in merito ai materassi.Io sono interessata ad acquistare un materasso e sono un po’ spaventata da tutte queste imperdibili promozioni offerte da questi siti ora di gran moda.Non riesco a capire a cosa bisogna prestare attenzione per non essere fregati.Memory Foam, Mind foam, waterilly ecc….Si tratta di un buon materasso composto da memory 50 kg/mc abbinato a Waterhilly densità 36 kg/mc?Mind memory e memory foam è la stessa cosa?Potete darmi qualche ragguaglio per incorrere in qualche fregatura?Come e dove sarebbe bene rivolgersi?Siete produttori o rivenditori di materassi? Vendete anche on line?Vi ringrazio se potete rispondermi.RC"Buonasera,innanzitutto la consolo (mal comune, mezzo gaudio) dicendole che i suoi dubbi, le sue necessità di chiarimento,sono gli stessi del 90% delle persone che oggigiorno si trovano a doversi comprare un materasso.Senz'altro, a livello generale, si tratta di un fenomeno passeggero, il tempo cioè che anche in Italia come in molti paesi europei si assuma coscienza dell'esistenza di una "cultura" del sano dormire. Attualmente, invece,ognuno è un profano dell'argomento, v'è ancora la tendenza (o la speranza) a credere che ciò che viene venduto a 100 sia uguale a quello che viene venduto a 500 e proprio grazie all'ignoranza sull'argomento può risultare facile per alcuni rivenditori presentare un prodotto da due lire alla stregua di uno di qualità.Infatti, tra gli esempi da lei citati o ha sbagliato lei la citazione oppure c'è qualcosa che non quadra: non esiste un Waterlily a densità 36. Waterlily è un marchio registrato, ha un'unica formula chimica ed un'unica densità (45 kg/mc) che è peraltro quella che lo rende così qualitativamente superiore rispetto ad altre gomme con caratteristiche similari. Non esiste il Waterlily migliore o peggiore, può essere più alto, più basso, più rigido o meno rigido ma il materiale è quello.Non mi dilungherò più ed entrerò nel merito delle sue domande:>>> sono un po’ spaventata da tutte queste imperdibili promozioni fa benissimo a tenersene alla larga se è alla ricerca di un prodotto di qualità. Si ricordi che nessuno regala niente e che lei paga per quello che acquista; certo, se cerca un materasso di fortuna per uso saltuario, ben venga un prezzo particolarmente accattivante>>> Non riesco a capire a cosa bisogna prestare attenzione per non essere fregati. Memory Foam, Mind foam, waterilly ecc…A parte Waterlily, che come prima spiegato identifica uno specifico prodotto con specifiche caratteristiche, gli altri sono tutti nomi generici. Di memory foam ce ne sono mille tipi, il mind foam è la stessa cosa del memory foam, così come il viscoelastico che altro non è che il nome italiano dello stesso materiale.>>>> Potete darmi qualche ragguaglio per non incorrere in qualche fregatura?Volentieri:1) acquisti da un rivenditore specializzato2) compri un prodotto di marca (ce ne sono tante Simmons, Dorelan, Bedding, Tempur, Falomo, Pirelli e certamente anche qualche materassificio "minore" che lavora con serietà ma più difficilmente identificabile da chi è inesperto) lasciando perdere fabbriche che vendono al privato, televendite, porta a porta ecc. ecc. Spenderà indiscutibilemente di più ma avrà un prodotto di qualità migliore che le donerà maggior comfort ed igiene e non incapperà in brutte sorprese3) non dia retta (come fanno in tanti) ai consigli di amici o parenti che ci metteranno certamente tanta buona volontà cercando essere d'aiuto, ma in generale non sanno niente sull'argomento e parlano solo per sentito dire confondendo ulteriormente le idee.>>>>> Siete produttori o rivenditori di materassi? Vendete anche on line?Siamo rivenditori e se fossimo produttori non venderemmo al privato. Vendiamo anche on line ma preferiamo farlo solo dopo un'accurata consulenza (via e-mail o via telefono) proprio per ridurre al massimo i margini d'errore.Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti