Creato da risorserete il 06/06/2013
Risorse Online

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

giuseppe.digenualumon98DIVINO_INCANTOpsicologiaforensemakavelikaIrrequietaDflyawaydglfugadallanimaamorino11graziano.bonfrancescgioiaamoresols.kjaeril_pablooscardellestellesybilla_c
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Estinzione Anticipata Pr...Come Funziona l'Estratt... »

Italiani e Lettura Estratto Conto

Post n°14 pubblicato il 26 Gennaio 2016 da risorserete

Un terzo degli italiani non sarebbe in grado di leggere l’estratto conto. Lo rivela una indagine della Banca d’Italia su quello che si chiama analfabetismo finanziario. Le difficoltà maggiori le incontrano i correntisti residenti al Sud e con istruzione inferiore.

In passato ci siamo occupati dell’analfabetismo informatico, nonostante molti italiani decidano di fare acquisti online. Oggi invece è la volta delle carenze che dimostriamo in materie bancarie, anche se riguardano il nostro estratto conto. La Banca d’Italia parla chiaro: chi ha la laurea risponde meglio (62% di risposte esatte nell’indagine predisposta), mentre chi ha la licenza media fatica ovviamente di più. Sarà solo un fatto di istruzione?

Premesso che non è davvero così semplice destreggiarsi in questo genere di letture, è importante saperlo comunque fare: se si controlla bene l’estratto conto si possono individuare anche eventuali errori contro i quali si può ricorrere alla banca entro 60 giorni. E in tempi di caro – conto corrente, analizzare bene i propri movimenti e le commissioni applicate, può rivelarsi utile per decidere se tenere il proprio conto o se optare per uno più congeniale.

Scendendo nel dettaglio dell’indagine, Bankitalia rileva che un terzo delle famiglie “intervistate” manifestava difficoltà nella lettura di un estratto conto o a distinguere le caratteristiche delle diverse tipologie di mutuo. Ancora più difficile, poi, orientarsi nei mercati azionari o nei temi legati alla previdenza complementare. Per questo, anche, gli esperti consigliano: prima di operare investimenti, valutare la propria attitudine: a spendere tempo e pazienza, prima di spendere denaro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/risorserete/trackback.php?msg=13347006

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963