Blog
Un blog creato da eremita80 il 11/09/2010

Riviera Romagnola

Informazioni sulla Riviera Romagnola cosa visitare, castelli monumenti, divertimenti e altro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Una visita nella culla ...Risalendo la Vallata del... »

Guida fra i Castelli della Romagna

Post n°10 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da eremita80
 
Foto di eremita80

La Romagna è prevalentemente nota per la sua dimensione, per la tipica cucina casalinga, per la bellezza e l'organizzazione della sua spiaggia e per la cordialità, la calda ospitalità riservata ad ospiti, turisti, clienti. Ma questa terra ha profonde radici storiche, un patrimonio storico, che non tutti conoscono.

A pochi passi dallo splendido mare Adriatico dolci e splendide colline suggeriscono la possibilità di visite fra Castelli, Rocche, di immergersi nella natura e nella storia, di cogliere la suggestività dei luoghi...

Borghi, paesi e campagne si susseguono nella Valle del fiume Conca.

Lasciando Riccione si arriva a San Giovanni in Marignano, l'antico "granaio" dei Malatesta, un importante centro agricolo capace di conservare al suo interno ancora oggi tracce di antiche mura ed antichi edifici riadattati tra il XIX ed il XX secolo.
Seguendo il corso del Fiume Conca  è possibile raggiungere molto velocemente Morciano di Romagna, capitale commerciale della valle, senza dubbio il centro più moderno le cui geometrie mantengono una singolare struttura novecentesca.
Da qui, attraversando spettacolari colline ricche di ottimi vigneti, si raggiunge San Clemente, non a caso detta "città del vino", che presenta un piccolo centro fortificato, e poi Coriano, principale centro della Valle del Marano.


Coriano è una cittadina vivace ed attiva, che offre ai visitatori gli interessanti resti del Castello Malatestiano, le chiese ubicate nel suo centro storico, la Pieve di Montetauro.
Per rilassarsi, si consiglia un piacevole passeggiata nel vicino Parco del Marano.
Molto interessante è la strada di crinale che da Coriano conduce ai due piccoli borghi fortificati di Montecolombo e Montescudo, paesi che dominano il versante sinistro.


Lungo la strada è d'obbligo una fermata al piccolo ma pregevole castello i San Savino. A Montecolombo per introdursi al centro storico si  attraversa una Porta di Ingresso fortificata cinta da mura malatestiane. A pochi minuti Montescudo, dove interessante da visitare la Torre Civica che domina il panorama circostante fino al mare, e l'antica ghiacciaia. Nelle lussureggianti campagne circostanti troviamo il suggestivo borgo/castello di Albereto, il Santuario di Valliano (con affreschi del XV sec.) e l'annesso Museo etnografico, senza dimenticare la suggestiva e altamente simbolica Chiesa della Pace in località Trarivi, con il piccolo ma interessantissimo Museo della Linea Gotica.


L'ultima tappa di questo affascinate itinerario ci conduce a Gemmano, che ha risentito della Seconda Guerra Mondiale.
Infine le famose Grotte Onferno, uno straordinario e sorprendente complesso di origine carsica visitabili a pochi chilometri dal paese. Un fiume sotterraneo ha infatti scavato le rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze e corridoi sotterranei che si sviluppano per ben 750 metri ed al cui interno ha preso domicilio una nutrita colonia di pipistrelli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annaritacecchingianfranca.morigivalmont_per_tesquirrelgadcomunicareclaudio67_7marco.lombardo1988medycasadeimichaelmenegazzofranco.schirripaomarba0DACCILEALIcecinelli1969robyrossi.rmarcochiare11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963