Blog
Un blog creato da eremita80 il 11/09/2010

Riviera Romagnola

Informazioni sulla Riviera Romagnola cosa visitare, castelli monumenti, divertimenti e altro

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Prenota in Riviera Romagnola negli Hotel di fronte al mare

Post n°57 pubblicato il 19 Agosto 2011 da eremita80
 
Foto di eremita80

Dinamica ed entusiasmante è il Nordic Walking, la nuova disciplina che la ASDC Valle Del Conca di Misano Adriatico ha promosso con la creazione di una scuola, che ogni anno trova sempre più nuovi iscritti.


I maestri della Scuola di Nordic Walking Riviera di Rimini e Valle del Conca propongono nuovi corsi di aggiornamento per gli istruttori, formandoli non solo sulle teniche della camminata, ma anche in riabilitazione, orientering, utilizzo del GPS, educazione posturale e team building.

Fondatori della scuola italiana di Nordic Walking sono stati Dellasega e Moretti, quest'ultimo centometrista e sciatore di fondo che ha scoperto nel Trentino nel 2002 questo bellissimo sport nordico.


La scuola di Misano dopo aver accolto il finlandese Marko Kantaneva, guru di questo sport, ospiterà Fabio Moretti, che trascorrerà con la sua famiglia un soggiorno nella Riviera Romagnola. Insieme ai maestri e agli iscritti della Scuola di Nordic Walking Riviera di Rimini e Valle del Conca, Moretti intraprenderà una camminata nordica nell'entroterra per scoprire le bellezze dei paesaggi locali.


Per alloggiare e partecipare così ai corsi di aggiornamento sono a disposizione gli Hotel Rimini, Hotel Misano, Hotel Cattolica, Hotel Riccione con servizi eccellenti e di qualità e convenientissime "Offerte".
Molti sono gli Hotel annuali e stagionali: modernamente ed elegantemente arredati come gli Hotel 4 stelle, comodi e confortevoli come gli Hotel 3 stelle e gli altrettanto accoglienti 2 o 1 Stella.
Sono Hotel con piscina e parcheggio, Hotel di fronte al mare situati sul Lungomare o direttamente sulla spiaggia.
Le riprese del il nuovo Dvd dedicato all'insegnamento delle tecniche del Nordic Walking si sono svolte a Misano e nei prossimi mesi verrà distribuito in tutta Italia nei centri della Scuola Italiana NW e in tutte le librerie.

Gli numerosi iscritti del Nordic Walking, che decideranno di recarsi a Misano non avranno alcun problema nel prenotare un Hotel.


A Misano ci si arriva:
In auto dall'autostrada A14 (E45) , uscita casello Riccione per le provenienti da nord (distanza 6,2Km), uscita casello Cattolica per le provenienti da sud (distanza 4,2Km)
In Treno stazione ferroviaria di Misano Adriatico, che si trova in centro città, a poca distanza dalla zona mare oppure ci si può fermare alla Stazione di Cattolica - S. Giovanni in M. - Gabicce Mare o alla stazione di Riccione oppure quella di Rimini.


In Aereo, aeroporto di Bologna che dista 110 Km da Misano, servito giornalmente da diversi voli nazionali ed internazionali, Aeroporto di Ancona a 100 Km da Misano collegato con voli nazionali a Roma e Milano, Aeroporto Miramare di Rimini si trova a 20 Km da Misano.

 
 
 

Alcuni Eventi estivi di Rimini

Post n°56 pubblicato il 13 Giugno 2011 da eremita80
 

 

Con lunedì 13 giugno si riparte Rimini con nuovi appuntamenti che rendono piene le giornate dei turisti che oltre al mare cercano altro intrattenimento.

Subito da lunedì 13 fino al 30 Agosto al Porto di Rimini via Destra del Porto 147/A "Le Spiagge del Benessere e le Albe di Luna" saranno il luogo per vivere il mare in salute e in armonia con la natura. Verranno promosse discipline incentrate sulla qualità della vita, con "Le spiagge del Benessere" inizieranno le uscite in barca a vela o su barche d'epoca con meditazione in mezzo al mare godendo, osservando e ascoltando i suoni, i colori del mondo tutto intorno. La partenza sarà per le 4,30 dalla Nuova Darsena o dal Porto Canale, con una bio-colazione verso le 8 del mattino.
Mentre "con le albe di Luna" il percorso comprenderà uscita sempre in barca o su barche d'epoca al tramonto verso le 8:00 con aperitivo e cena a bordo quindi rientro alle 23,30.

La Mostra degli Sguardi a Covignano, via delle Grazie 12, inizierà al 14 giugno per terminare all'11 Settembre. La mostra collettiva di artisti adolescenti realizzata in collaborazione col il Centro Zaffiria, trae gli spunti dalla società dei consumi mostrando tutte le loro caratteristiche. Potrà essere visitata di sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00e dalle 16:00 alle 19:00, tuttavia telefonando allo 0541/704421 3 giorni prima si potrà visitarla anche durante la settimana.

Mostre Fotografiche che raccontano il Ventesimo secolo a Rimini all'Embassy, la discoteca per eccellenza L'Embassy inizialmente Ambasciata Americana, fu negli anni 50/60 il ritrovo "In" dove si esibivano tantissimi cantanti prestigiosi come la Mina, Buscagliene, dove il giovanissimo Mike Buongiorno ha tenuto le sue innumerevoli serate e dove si sono svolte alcune edizioni di "Miss Italia".
La mostra di questi scatti inediti, unici e favolosi del mitico fotografo Davide Minghini, che hanno immortalato una Rimini affascinante, sarà visibile fino al termine dei lavori del Villino Cacciaguerra e l'antica Embassy.

Mercatini con oggetti d'antiquariato, con cose vecchie per collezionisti, hobbisti, e amanti del gusto antico, ogni martedì fino a Settembre a Marina Centro all'altezza del bagno 26.

Al Museo della Città via Tonini 1, il 15 giugno vi sarà ingresso gratuito per la mostra sulla produzione artistica di Renato Zavagli detto Renè Gruau. Un vastissimo repertorio di litografie, schizzi, disegni bozzetti, pagine e affiches pubblicitari, oggetti in tessuto, su piatti di ceramica, diapositive e tanto altro ancora, del famoso illustratore riminese, che ha creato campagne pubblicitarie di profumi e abiti di note maison francesi.


L'apertura sarà da martedì a sabato dalle 8,30 fino alle 12,30 e dalle 17:00 fino alle 19:00, la domenica e i giorni festivi apertura alle 10:00 fino alle 12,30 e dalle 15:00 alle 19:00 mentre il lunedì sarà chiuso.

Altre mostre a Covignano in villa Alvarado via delle Grazie 12 con l'esposizione di un patrimonio costituito da opere archeologiche ed etnografiche dell'Africa, dell'Oceania, e dell'Asia, inoltre di una prestigiosa Collezione Archeologica Precolombiana Ugo Canepa di Biella e una collezione amazzonica donata dal signor Fusconi di Cesena. Allo 0541/704222 si potranno avere ulteriori informazioni.

Ogni hotel Rimini mette a disposizioni guide utili, per rimanere informati sugli eventi e le manifestazioni, per andare alla scoperta di questa antica città, colonia romana di grandissima importanza sotto Cesare Ottaviano Augusto, ma la più splendida fra le città Malatestiane.

 

 
 
 

La Romagna una terra di emozioni

Post n°55 pubblicato il 15 Maggio 2011 da eremita80
 

Rimini - Fontana dei 4 CavalliSe per l'estate 2011 si cerca relax e una buona energia, le Spiagge del Benessere in Romagna nei lidi di Bellaria-Igea Marina, Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Marina Centro Rimini, Bellariva, Marebello, Riccione e Misano Adriatico sono la scelta giusta.

Tra sabbia, mare e tanta musica esplodono le emozioni, spesso nascoste o sepolte.
In riva al mare Le spiagge del Benessere propongono:
La Danza del ventre, per riscoprire con ritmi sensuali, movimenti dolci le antiche radici mitologiche delle madri Neolitiche: .
Una danza che ha alla base una ginnastica completa, che insegna ad avere coscienza di tutte le parti del corpo rendendo la muscolatura forte e flessibile, attraverso il rilassamento, il controllo e l'abbandono dona benessere al corpo e alla mente.

La Danza Orientale seguendo la tecnica della danza araba, indiana e occidentale contemporanea. Il lavoro è concentrato su 5 movimenti: circolari, ondulatori, sinuosi, pulsativi e vibratori, per raggiungere effetti senzazionali ed emotivi.

Massaggi giusti, per tutti i gusti, sono un toccasana contro i dolori: cervicali, lombaggini e sciogliere la ritenzione idrica.

Benessere, armonia ed equilibrio sia nella mente che nel corpo, permettono di godere di una vacanza molto più intensa, di ricaricarsi di quella bio-energia importante per la salute cellulare, di incamerare al massimo i quattro elementi fondamentali: l'aria (ossigeno), l'acqua, i macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati) e i micronutrienti (vitamine, minerali, alcuni aminoacidi e oligoelementi), dai quali dipende la vita.

Le spiagge del benessere mettono a disposizione di coloro che intendono vivere il mare in completa armonia, la Wellness Card che permetterà a tutti coloro che la esibiranno al momento di ogni acquisto, delle scontistiche nei negozi convenzionati.

Le spiagge del Benessere nella Provincia di Rimini propongono ai turisti attività completamente gratuite sulla spiaggia, inoltre alcune attività si svolgeranno ripetutamente dal 14 giugno fino al 21 Agosto.
Negli Hotel Rimini si terranno seminari, corsi, conferenze, presentazioni.

 
 
 

Spiaggia e mostre in Romagna

Post n°54 pubblicato il 02 Maggio 2011 da eremita80
 
Foto di eremita80

 

Tanti sono i motivi, che spingono a scegliere una vacanza in Terra di Romagna.
In primis il costo della vita molto più basso rispetto alle altre regione italiane e al resto dell'Europa.


La qualità di vita in Romagna, con le sue città pulite ricche di tesori, (l'Italia possiede il 60% dei tesori artistitici nel mondo), con una bassa criminalità e con una cucina, si può dire, quasi imbattibile, è da annoverare fra i primi posti.
I duecentocinquanta stabilimenti solo nella Provincia di Rimini, sempre costantemente rinnovati mostrano il concetto di vita di questo popolo che non si lascia demordere dalle difficoltà, che dal Dopoguerra con tenacia e caparbietà ha risposto alle richieste del mondo del Turismo.


Tutti gli stabilimenti sono organizzati con animazioni adatti ad ogni età, dispongono di vari servizi: docce calde, spogliatoi, spazi per lettura di giornali e libri, giochi, kinderheim per le famiglie con bimbi.


Si pratica ogni tipo di sport, si prendono lezioni di yoga, di vela, di surf, si creano corsi di ricamo, gare di castelli di sabbia, tornei di carte di calcio balilla, seminari di piadina, in poche parole qui vengono proposti i servizi da spiaggia per tutti i gusti.
Stando alle stime emesse dalle varie associazioni consumatori, le tariffe sono assai competitive rispetto al resto d'Italia. Gli Hotel Rimini creano offerte con "all inclusive" vuole dire:
che tutto è incluso nel costo giornaliero dell'albergo: Ombrellone e Lettino, spesso anche acqua e vino ai pasti.

Ma ancor più vantaggioso il turista è che non si paga alcun biglietto d'ingresso in spiaggia.
Si entra liberamente, dove si vuole, se si decide di restare ci si rivolge al bagnino per un lettino.
Nella Provincia di Rimini gli stabilimenti balneari sono accessibili a tutte le tasche e si ha anche la possibilità di trovare:
spiagge libere, che sono ugualmente curate, pulite e dispongono di docce, servizi igienici e Bagnino di Salvataggio.


Zona piazzale Boscovich, Zona San Giuliano antistante la Darsena, Zona Marebello: tra i bagni 105 - 106 e 107 - 108, Zona Miramare: tra i bagni 139 e 140; dal Bagno 150 al Talassoterapico; dall'area riservata all'Aeronautica fino al confine con Riccione, Zona Torre Pedrera allo sfocio a mare della via Tolemaide, Zona Bellaria-Igea Marina

Niente in Romagna è lasciato al caso, si crea, si studia, si progetta solo per una crescita migliore a favore del Turismo di qualunque tipo esso sia, ma fra i tanti servizi, non vengono mai dimenticati gli amici a quattro zampe che possono seguire in vacanza l'adorato padrone.

Tutti le Strutture Ricettive nella Provincia di Rimini, in Romagna, accettano prenotazioni con al seguito il Fido "Bau -Bau", mentre qui un elenco delle spiagge ove potranno entrare:
San Mauro Mare "Le grandi spiagge".


San Giuliano, zona "Libeccio" (di fianco alla Darsena)
Rimini: Obbligo libretto vaccinazioni, raccolta deiezioni, guinzaglio. Divieto di accesso in mare. Assistenza veterinaria
Bellariva di Rimini: - area riservata ai cani come da ordinanze balneari.
Viserba, Rivabella, Miramare, Riccione
Ma anche a Cesenatico (FC): in località Villamarina per l'accesso a tale area sono richieste le vaccinazioni per: cimurro, epatite infettiva canina, leptoaspirosi (vacinio eptavalente) da non meno di venti giorni e non più di dodoci mesi e il trattamento per l'echinococcosi avvenuto da non meno di due e non più di venti (sverminazione)
Inoltre anche sempre a Cesenatico un tratto di litorale nella zona delle colonie di Ponente.


Negli antichi magazzini dell'ala di Isotta del Castello Sismondo di Rimini con ingresso in via Valturio, la Fondazione Carim sotto la cura di Dino Palloni, ha trovato uno spazio per la mostra permanente "I Castelli dei Malatesta, Storia, arte e architettura" con due plastici di grandi dimensioni, numerosi pannelli esplicativi dei 25 Castelli del territorio, inoltre non mancano video curati da Giovanni Rimondini e Piergiorgio Pasini.
Per informazioni rivolgersi allo 0541/901171.

Al Museo di Ravenna fino al 26 Giugno rimarrà aperta l'esposizione di: De Chirico, Guttuso, Fontana e Burri. Quasi 180m opere di 80 grandi artisti, che guideranno il visitatore nell'esplorazione dell'Arte del Dopoguerra. Gli Orari di apertura saranno i seguenti:
martedì-giovedì dalle 9 alle 18
venerdì dalle 9 alle 21
sabato e domenica dalle 9 alle 19
Lunedì chiuso

Ai Musei San Domenico da Forlì fino al prossimo 12 Giugno sarà possibile ammirare la Mostra in corso di Melozzo da Forlì "L'umana bellezza fra Piero della Francesca e Raffaello", i biglietti avranno il costo di 10-7 euro, visitando il sito ufficiale www.mostramelozzo.it o telefonando allo 02/43353525 - 199757515 si avranno ulteriori informazioni.

 

 
 
 

Cosa visitare a Riccione: La villa gioiello del conte Felice Pullč

Post n°53 pubblicato il 22 Aprile 2011 da eremita80
 
Foto di eremita80

Riccione, splendido gioiello nella Provincia di Rimini, propone ai visitatori una visita alle ville e villini sorti fra il XIX e XX secolo. Edifici con stupendi giardini che rappresentano la tipologia e lo stile di vita della città balneare e della vacanza al suo nascere.


La villa dei conti Pullè edificata nel periodo che va dal 1895 al 1900, si trova a monte della ferrovia, progettata dall'architetto Francesco Azzurri, presenta come le tante ville dell'epoca, il caratteristico stile Liberty, movimento artistico che interessò soprattutto l'architettura fra fine Ottocento e inizi Novecento.


Il fenomeno assunse nomi diversi a seconda della Nazione in cui si stava sviluppando
In Francia prese il nome di «Art Noveau», in Germania il nome di «Jugendstil», in Austria fu denominato «Secessione», in Spagna «Modernismo», in Gran Bretagna <<modern style>>.


In Italia inizialmente si chiamò "Floreale" poi assunse il nome "Liberty" da un commerciante Arthur Lasenby Liberty, che a Londra gestiva un negozio di oggetti orientali. Cercando l'ispirazione nella natura e nelle forme vegetali, il Liberty divenne portavoce del linearismo e dell'eleganza decorativa, creando uno stile completamente nuovo e originale rispetto a quelli del passato.

La villa Pulè ispirita al Palazzo Comunale di San Marino, e costruito dallo stesso architetto fu terminato nel 1894. il suo stile sembra abbinare il neogotico con il neoclassico: la torretta di ispirazione medievale e l'ingresso con la scalinata ed il loggiato hanno una linea classica.


Classici sono anche i capitelli del colonnato con volute che ricordano vagamente lo stile corinzio.


Sul fronte e sul retro della villa vi sono numerosi archi ciechi. All'interno prevale il neogotico, anche nell'arredamento conservato intatto ancora oggi dai discendenti; tuttavia il motivo delle colonne, che richiamano lo stile classico, viene ripreso anche nello scalone di marmo interno. Il soffitto del salone è decorato con un fregio romanticamente medievale, in cui il motivo principale raffigura lo stemma di famiglia sotto un elmo.

Mentre in un'altra sala è presente un fregio completamente diverso, neo-rinascimentale, con putti danzanti e ghirlande di fiori in bassorilievo. Il giardino fu progettato da Lodovico Cicchetti che lo ha realizzato sotto forma di un grande parco lussureggiante con numerose specie arboree, una fontana, due grandi voliere con uccelli esotici, realizzando l'idea romantica di giardino, quasi un ritorno alla natura, ma entro confini rassicuranti.


Nel parco vivevano liberi fagiani, pavoni, tartarughe e alcune oche del Campidoglio, dono di donna Rachele. Il simbolo araldico della famiglia: un galletto spicca ben visibile sulla balaustra.


Il Conte Felice Pullé, nobile casato di conti proveniente dalle Fiandre, si sposò con Fanny Ricci ed ebbe 5 figli, fu un grandissimo straordinario uomo e nella sua vita assai attivo: Amministratore pubblico, Dirigente, Studioso e Scrittore, Medico Condotto, Diplomatico, Docente Universitario, Patriota. Dovendosi trasferire da Modena scelse Riccione, già famosa per le cure con i bagni di mare, oltre che per le cure ai bimbi colpiti da scrofolosi, per offrire alla moglie un luogo più salubre.


Dal 1891 al 1911 esercitò la professione di Medico Condotto a favore della popolazione di Riccione, tanto che ad ogni chiamata urgente con qualsiasi tempo in sella al suo cavallo attraversando un territorio segnato da carraie e sentieri, correva per prodigare la sua sapienza e spessissimo anche aiuti materiali. Fu dunque un uomo permeato di umanità ed altruismo, esperto in malattie tropicali rese la villa un punto di riferimento per l'alta società e la borghesia di tutta Italia, che durante la stagione estiva giungevano per trascorrere una villeggiatura.


Riccione ospitò personaggi famosi ed illustri quali: il cancelliere austriaco Dollfuss, Giovanna di Savoia (figlia di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena), il medico e scrittore svedese Axel Munthe, il re dell'Afghanistan Aman Ullah, in esilio nel dopoguerra.


Molti furono gli amici che furono invogliati a restare a Riccione, ad acquistare ville e ad edificarne altre.


I giardini dei villini Monti e Santi furono uniti a quelli della villa Pullè per creare un parco pubblico a favore della cittadinanza.


Il parco chiamato ufficialmente "Centrale", ma conosciuto come "Delle Magnolie" dal nome del viale sul quale si affaccia, oggi costituisce un unico parco pubblico, intitolato a Papa Giovanni Paolo II, inaugurato nell'estate del 2007


La villa gioiello del conte Felice Pullè

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

annaritacecchingianfranca.morigivalmont_per_tesquirrelgadcomunicareclaudio67_7marco.lombardo1988medycasadeimichaelmenegazzofranco.schirripaomarba0DACCILEALIcecinelli1969robyrossi.rmarcochiare11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963