Creato da rivistagiuridicaita il 28/03/2009
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Post n°17 pubblicato il 28 Marzo 2009 da rivistagiuridicaita
, il potere di adottare, in casi di urgente necessità, tutti i provvedimenti indispensabili in materia di igiene pubblica e di polizia veterinaria 14l' art. 7 l.cont.amm. regola le modalità con cui l' autorità amministrativa adotta, in caso di urgente necessità, provvedimenti di disposizione delle cose di proprietà privata che le circostanze esigono: esso non attribuisce ad essa un autonomo potere di ordinanza ma regola solo le modalità con cui i poteri di ordinanza conferiti dalla legge debbono essere esercitati quando hanno per oggetto cose di proprietà privata; l' ipotesi per la quale i poteri di ordinanza del prefetto sono stati più frequentemente usati è quello della precettazione dei lavoratori addetti ai servizi pubblici essenziali 15si noti che i provvedimenti prezzi hanno natura diversa da quelli di fissazione dei prezzi dei medicinali: questi ultimi infatti non sono discrezionali nel senso che l' amministrazione è obbligata a determinare il prezzo dei medicinali: invece nel caso dei provvedimenti prezzi l' amministrazione interviene solo quando, discrezionalmente, ha ravvisato la sussistenza della situazione prevista dalla legge come fattispecie dell' emanazione dell' atto 16esempi di enti dotati di potestà di autoorganizzazione sono le Università degli Studi, il cui statuto è approvato dallo Stato, e le IACP il cui statuto è approvato dalle Regioni 17gli statuti sono deliberati dai consigli con il voto favorevole di 2/3 dei consiglieri; in seguito all' approvazione; se non avviene l' approvazione con questa maggioranza la legge prevede un procedimento con maggioranze minori; dopo l' approvazione lo statuto è sottoposto al controllo del competente organo regionale e quindi pubblicato sul bollettino, entrando in vigore il trentesimo giorno successivo (43 4 l. 142/1990) 18infatti la consuetudine, sulla base di un rinvio ad essa delle legge, può cambiare e così introdurre norme nuove nell' ordinamento legislativo: tali norme non sono mai derogatorie ma potrebbero anche esserlo se la legge lo prevedesse; inoltre il rinvio della legge comporta che essa non possa essere mutata se non in forza di una legge o consuetudine successiva
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