R. NON SAPEVA RIDERE

STORIA, ATTIVITA' E MUSICA...


Ciao!!Con le mie colleghe abbiamo riletto la storia ed inserito gli obiettivi, le musiche e le attività nei punti dove ritenevamo opportuno.Naturalmente la nostra è solo una proposta da condividere con voi perciò cambiate pure tutto ciò che ritenete opportuno senza alcun probleme!!Per una più veloce comprensione dei punti cambiati, vi preghiamo di contrassegnarli con un colore diverso..Aspettando la parte finale della storia vi mandiamo un abbraccioMaraROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE Roby, il robot, sta aspettando impaziente sullo scaffale di un negozio di giocattoli che un bambino lo scelga: non vede l'ora di trovare un compagno di giochi.   PENSAVAMO FOSSE GIUSTO CHE INSERIATE  VOI UNA MUSICA E UN’ ATTIVITA’  IN QUESTO PUNTO,DATO CHE QUESTA PARTE E' STATA INVENTATA DA VOI (noi pensavamo ad una musica che esprima tristezza…)     Purtoppo i giorni passano ma nessuno lo ha ancora comprato. Roby decide, allora, di andare lui stesso a cercarsi un amico con cui giocare; così, appena ne ha l'occasione, scende dallo scaffale, esce dal negozio e s'incammina per le vie della città per giungere poi in un grande parco. Roby si sente triste e solo..si guarda intorno e vede tanti bambini che giocano felici, che ridono..un bambino piange perché è caduto ma subito è consolato dalla mamma che gli vuole tanto bene!! Vedi Attività NUMERO 2 -registro motorio Obiettivi:  portare i bambini a l’ascolto di brani musicaliassociare il ritmo del brano musicale al movimento e al colore (registro motorio-visivo)esprimere le proprie emozioni (registro verbale)argomentare le proprie scelte Musica: William Orbet Materiale: cd brano musicale; riproduttore di suoni; stoffe colorate Attività: - ascolto del brano musicale - conversazione guidata sulle sensazioni provate durante l’ascolto..“quando provi questa emozione?” - riascolto del brano, scelta di una stoffa colorata e muoverla insieme alla musica - conversazione in circle time sul perché della scelta del colore e del movimento Vorrebbe giocare con loro, vorrebbe la loro felicità ma non sa come fare quindi si allontana pensieroso e si mette seduto sotto un albero. All’improvviso sente un rumore di passi, alza la testa e vede due piccole figure strane che lo guardano incuriosite.“Chi siete?”chiede Roby. “Siamo due gnomi di nome Albi e Cocca..e tu chi sei? Non ti abbiamo mai visto, sei così strano..da dove vieni…?” chiedono sorpresi Roby è confuso e risponde” Io sono un robot di nome Roby..sto cercando dei compagni con cui giocare e imparare a ridere come quei bambini laggiù. Mi potete aiutare voi?” Albi e Cocca si guardano pensierosi e rispondono”Non ti preoccupare, possiamo provarci..vedi quei bambini laggiù di cui parlavi? sono nostri amici ..Dai, vieni con noi, non aver paura.   Vedi Attività NUMERO 2 del Registro visivo:Sentire i colori Obiettivi:  portare i bambini a migliorare la capacità di ascolto di brani musicali riflettere sull’associazione tra musica-emozione-colore (registro grafico)comprendere che uno stesso brano musicale può suscitare ad ognuno emozioni diverse (registro verbale) Musica: SCHUMANN-OP.68-IL CONTADINO ALLEGRO Materiale: cd brano musicale; riproduttore di suoni; colori,carta Attività: ascolto del brano musicale scelta del colore in base al “tono emotivo” della musica ascoltata e rappresentazione grafica verbalizzazione della scelta individuale musica-colore creazione di una tabella a doppia entrata “colore-emozione”lettura della tabella analisi e confronto dei dati emersi.  Roby accetta incuriosito……….