R. NON SAPEVA RIDERE

pronti... partenza... quasi!


Care colleghe,BUONA PASQUA ANCHE A VOI!
Vi inviamo (con un po' di ritardo! Scusateci!) il resto della storia con le relative proposte di lavoro. Dopo le vacanze ci risentiamo per poter partire con l'attività da svolgere insieme ai bambini: la parte della storia che ci avete inviato trova tutto il nostro consenso... aspettiamo vostri suggerimenti ed eventuali correzioni per quanto riguarda la nostra proposta.ROBY, CHE NON SAPEVA RIDERE  Roby, il robot, sta aspettando impaziente sullo scaffale di un negozio di giocattoli che un bambino lo scelga: non vede l'ora di trovare un compagno di giochi.  ATTIVITA’ n°3 – registro motorio (E allora come ti senti?)Obiettivi:Portare i bambini a l’ascolto dei brani musicaliassociare l’ascolto della musica a diverse reazioni emotive (in particolare la tristezza)ad esprimere le proprie emozioni (registro verbale)Musica:GRIEG, PEER GYNT, op23, Death of Ase(N.B. ABBIAMO TROVATO DIFFICOLTA’ NELLA SCELTA DEI BRANI, AVETE QUALCHE SUGGERIMENTO?)Materiale:cd musicale, riproduttore di suoni. Attività:Conversazione sulle emozioni e sui sentimenti legati a precise esperienze per condividere ed esplicitare tutte le parole che esprimono un’emozione o un sentimento (scelta di un simbolo che identifichi l’emozione o il sentimento).Ascolto di brani musicali.Verbalizzazione della scelta individuale brano-emozione/i. Purtoppo i giorni passano ma nessuno lo ha ancora comprato. Roby decide, allora, di andare lui stesso a cercarsi un amico con cui giocare; così, appena ne ha l'occasione, scende dallo scaffale, esce dal negozio e s'incammina per le vie della città per giungere poi in un grande parco. Roby si sente triste e solo..si guarda intorno e vede tanti bambini che giocano felici, che ridono..un bambino piange perché è caduto ma subito è consolato dalla mamma che gli vuole tanto bene!!(Attività n°2 – registro motorio)Vorrebbe giocare con loro, vorrebbe la loro felicità ma non sa come fare quindi si allontana pensieroso e si mette seduto sotto un albero.All’improvviso sente un rumore di passi, alza la testa e vede due piccole figure strane che lo guardano incuriosite.“Chi siete?”chiede Roby.“Siamo due gnomi di nome Albi e Cocca..e tu chi sei? Non ti abbiamo mai visto, sei così strano..da dove vieni…?” chiedono sorpresiRoby è confuso e risponde” Io sono un robot di nome Roby..sto cercando dei compagni con cui giocare e imparare a ridere come quei bambini laggiù. Mi potete aiutare voi?”Albi e Cocca si guardano pensierosi e rispondono”Non ti preoccupare, possiamo provarci..vedi quei bambini laggiù di cui parlavi? sono nostri amici ..Dai, vieni con noi, non aver paura…(Attività n°2 – registro visivo)Roby accetta incuriosito dalle corse e dalle risate dei bambini che giocano. “Bambini –dicono gli gnomi- venite! Vi abbiamo portato un nuovo compagno di giochi: ecco Roby!... Roby  vorrebbe qualcuno con cui giocare e imparare a ridere…”I bambini gli corrono incontro e lo accolgono con entusiasmo: “Ciao, sono Paolo…”  “Sono Marta..” “Io mi chiamo Marco..” “Ciao! Vieni a giocare” “No, vieni con me” “Guarda io ho un pallone: giochiamo a calcio?”….. Insomma i bambini parlano tutti insieme… le voci si confondono… Roby non capisce più nulla!Allora gli gnomi propongono un gioco…ATTIVITA’ n° 1 – Introduzione (Chiavi e bottoni)Obiettivi:Portare i bambini a·         Abituarsi all’ascolto·         Riconoscere la peculiarità della voce quando utilizzata per cantareSaper cantare una semplice breve melodia.Materiale:1         bottone, 1 chiave, 1 sediaAttività:Gioco del bottone e della chiave Roby è felice: ora conosce tutti i bambini; ora ha trovato degli amici con cui giocare, degli amici con cui ridere.Roby è diventato il giocattolo più amato dai bambini, anzi l’amico-giocattolo più amato e questo diverte molto il robot, che propone ai bambini: “Perché non inventiamo una canzone tutta nostra?...”ATTIVITA’ n°1 – registro verbale (Suonala ancora Sam!)Obiettivi:·         Familiarizzare i bambini con il mondo musicale·         Aiutarli a capire il rapporto parole e musicaMateriale:Testi di canzoni conosciute dai bambini, registrazioni o spartiti degli stessi brani, riproduttore digitale di suoni o chitarra.Attività:o    Discussione per trovare una canzone che piaccia a tutti o    Ascoltare insieme il branoo    Trasformare la canzone cambiando il testo in modo che parli di loro, di come sono, delle loro emozioni.UN ABBRACCIO E TANTI AUGURI!!!FABIANA E DONATELLA DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI SAN MARCELLO