R. NON SAPEVA RIDERE

A PROPOSITO DI DOCUMENTAZIONE.......e altro


Care colleghe,leggendo le ultime indicazioni di lavoro sulla documentazione, io e la collega abbiamo pensato ad una bozza di griglia di osservazione.Dalla nostra programmazione annuale abbiamo individuato due traguardi di competenza inerenti a questo progetto di lavoro:- comunica le proprie emozioni;- usa vari registri espressivi.Da qui abbiamo individuato le competenze attese rispetto alle attivitą:- ascolta i compagni;- racconta di sč;- associa musica ed emozioni attraverso i colori, il corpo, il linguaggio verbale.A cui aggiungiamo osservazioni riguardo il coinvolgimento, le reazioni, i comportamenti dei bambini rispetto all'attivitą proposta.Noi abbiamo intenzione di iniziare la sperimentazione lunedģ prossimo...solo che non abbiamo ricevuto nessuna vostra considerazione riguardo le attivitą e le musiche da noi scelte. Che ne pensate?Infine vogliamo precisare come intendiamo sviluppare l'inizio della storia e l'attivitą connessa. Pensiamo di riflettere con i bambini sulle diverse reazioni emotive che il robot potrebbe provare di fronte a diverse situazioni tipo se viene scelto e acquistato da un bambino, oppure se passano i giorni e nessuno lo acquista....in modo da indivisuare la reazione emotiva di essere felici, tristi, spaventati, arrabbiati.Poi faremo parlare i bambini di sč chiedendo loro quando, in quali situazioni si sono sentiti felici, tristi,...Infine faremo ascoltare loro dei brani musicali marcatamente tristi, allegri, spaventosi, chiedendo loro di associarli alle varie situazioni in cui si potrebbe trovare Roby.Siamo in attesa di una vostra opinione e dei vostri suggerimenti.Buon lavoroFABIANA E DONATELLA