R. NON SAPEVA RIDERE

DOMANI INIZIAMO!


Ciao!Noi non abbiamo ancora presentato la storia ai bambini: la nostra scuola è chiusa per le elezioni ed abbiamo preferito rinviare l'attività al rientro. Noi lavoreremo con il gruppo di bambini di quattro anni, proponendo l'attività due volte a settimana (speriamo sia sufficiente per portare a termine il progetto!!!)Nel frattempo, però, abbiamo introdotto i bambini nel mondo delle emozioni e dei sentimenti con conversazioni sui loro vissuti e giocando con le espressioni del viso, per far sì che il lavoro che andremo a fare su "musica ed emozioni" sia più agile.Come accennato in un precedente intervento, la prima attività da proporre ai bambini (MOT3: E allora come ti senti?) prevede una selezione di brani strumentali che susciti nei bambini vari emozioni, non solo la tristezza, e abbiamo scelto i seguenti brani:Cajkovskji, VALZER DEI FIORI, Lo schiaccianoci (felicità)Gounod, LA MARCIA DELLE MARIONETTE (paura)Grieg, MORTE DI ASE, Peer Gynt (tristezza)Copland, GUN BATTLE (rabbia)Schumann, CONTADINO ALLEGRO, op 68 (allegria)I primi due brani non sono nel cd del progetto, ma sono facilmente reperibili!... fateci sapere!A presto per confrontare le esperienze!Un abbraccio!FABIANA e DONATELLA