R. NON SAPEVA RIDERE

CONFRONTIAMOCI!!!!!


Eccoci di nuovo qui!!!Anche noi abbiamo iniziato e ieri tutti i bambini di 4 e 5 anni della nostra scuola hanno terminato la  rotazione nel laboratorio e quindi tutti hanno effettuato la prima attività.Bisogna dire che la partecipazione all'attività è stata alta da parte di tutti come pure è stata ricca e differenziata la verbalizzazione: c'è chi ha parlato di tristezza, chi di rabbia, ma anche chi ha associato sentimenti di benessere e addirittura gioia..e proprio il fatto che  i bambini siano riusciti ad esprimere in modo personale ed assolutamente spontaneo le sensazioni evocate dall'ascolto, molto più di quando facciano in altri momenti attraverso stimoli diversi dalla musica, ci fa ipotizzare come questo potrebbe essere un canale da considerarsi preferenziale in questa fascia d'età (un canale che purtroppo finora  avevamo trascurato in quest'ottica)..sperimenteremo in seguito,durante il percorso,  se questa nostra ipotesi sarà avvalorata!!!Sarebbe interessante scambiarci le frasi originali dette dai bambini che riteniamo significative ai fini della sperimentazione, che ne dite? se siete d'accordo potremmo inserirle e sarà certamente uno scambio su cui confrontarci.Vi chiediamo dei chiarimenti circa l'attività svolta..noi ci siamo attenute a quanto ci siamo dette nel Blog durante la fase progettuale e non ci sembra corrisponda a quanto dichiarate nell'ultimo post..forse non abbiamo capito..chiariteci le idee per favore!!!Ciao e a presto..intanto godiamoci questo bel ponte vacanziero!!!!