R. NON SAPEVA RIDERE

CONDIVIDIAMO...


CIAO!!!Leggendo le tue considerazioni riguardo il lavoro fatto finora ho trovato perfetta corrispondenza: i bambini hanno dimostrato un crescente interesse ed una partecipazione sempre più entusiasta tanto che sono essi stessi a chiederci di ascoltare la musica!!! Di lavorare con la musica!!! E soprattutto... di disegnare con la musica!!!L'attività VIS2 ha rivelato un aspetto della musica che non conoscevo assolutamente e che, accennato da Barbara, mi aveva lasciata un po' perplessa: musica e pregrafismo! Abbiamo messo a disposizione dei bambini un foglio bianco, tempere e pennelli e abbiamo dato la consegna di dipengere ciò che volevano ascoltando il brano di Schumann - Contadino allegro: il risultato è stato che la quasi totalità dei bambini ha dipinto macchie di colore "scrivendole" da sx a dx e dall’ altro in basso (N.B. il ns lavoro è svolto con bb. di 4 aa) Condivido le tue riflessioni circa l'uso "limitato" che si fa nella scuola dell'infanzia della musica... almeno nella mia esperienza è stato così! Ma da oggi... la musica cambia!!!!Un abbraccioFABIANA