R. NON SAPEVA RIDEREnarrazione e musica |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°33 pubblicato il 17 Giugno 2008 da roride
Ciao carissime, Circa la griglia di valutazione, crediamo che possa andar bene così come l'avete proposta. L'unica nota che possiamo aggiungere è che, avendo noi lavorato solo con il gruppo dei bambini di quattro anni, alcuni obiettivi potrebbero risultare un po' alti... ma non è un problema! Stiamo lavorando alla presentazione in PowerPoint del lavoro svolto... ci lasciamo la sorpresa per venerdì o possiamo visionarli prima? Come? Per quanto riguarda la valutazione dei bambini possiamo chiedere loro TI E' PIACIUTA L'ATTIVITA'? Quanto? TI E? PIACIUTA LA STORIA? Quanto?: -Sì, molto! UN ABBRACCIO. DONATELLA e FABIANA |
Post n°32 pubblicato il 03 Giugno 2008 da roride
Bella l'idea di far valutare il percorso dai bambini con un'emotion!!! Dobbiamo però fissare dei parametri da sottoporre ai bambini..che so potrebbe essere se le attività svolte sono interessanti, se è stato bello effettuarle, come hanno vissuto l'ascolto, se la storia è piaciuta...AGGIUNGETE VOI!! -Ascolta
-Associa
-Esprime le proprie emozioni (registro verbale) -Associa il ritmo del brano musicale al movimento e al colore
-Agomenta le proprie scelte -Riflette sull’associazione tra
-Elabora graficamente l’associazione musica-emozione-colore (registro grafico) -Prende
-Utilizza
-Familiarizza con il mondo musicale -Intuisce il rapporto parole e musica -Ascolta i compagni La legenda potrebbe essere:RAGGIUNTO - PARZIALMENTE RAGGIUNTO- PIENAMENTE RAGGIUNTO Sicuramente la nostra è solo un'idea, sicuramente incompleta..aspettiamo vostri suggerimenti ed idee Ciao ciao a presto!!! Mara
|
Post n°31 pubblicato il 23 Maggio 2008 da roride
CIAO!!! Vedo che siamo in sintonia... mi fa piacere! Riguardo le musiche sono pienamente d'accordo: lo avevo dato per sottintenso. Circa la valutazione del lavoro non credo che abbiano dato indicazioni (N.B. sabato siamo arrivate in ritardo al seminario.... abbiamo sbagliato strada!), ma... alla fine dell'incontro le formatrici ci hanno lasciato grande libertà su come realizzare il CD. Un abbraccio e a presto. FABIANA |
Post n°30 pubblicato il 21 Maggio 2008 da roride
Ciao!!! Ho saputo che mi sono persa tanto divertimento....e mi è dispiaciurto davvero anche perchè sarebbe stata un'occasione di scambio frontale fra noi davvero interessante.. quindi l'esprienza del pregrafismo è stata puramente casuale..ma resta comunque interessante!! Anch'io pensavo ad un ipertesto simile al tuo, inserendo anche le musiche. Credo che possa andare di certo bene, in fondo cosa vogliamo inventarci? Il percorso effettuato è questo, non credi? Mi chiedevo soltanto dove far emergere la valutazione dell'esperienza sul versante insegnante oltre che bambni.Credo che anche di questa dovrebbe comunque restare traccia all'interno del CD magari attraverso un link..o per questo tipo di verifica sono state date altre indicazioni? Fammi sapere Un abbraccio Mara |
Post n°29 pubblicato il 20 Maggio 2008 da roride
Ciao, L'esperienza legata al pregrafismo è nata dal fatto che noi abbiamo invitato i bambini a disegnare ascoltando la musica senza dare ulteriori indicazioni. Abbiamo ripetuto l'attività: questa volta abbiamo chiesto ai bambini di scegliere un solo colore che rappresentasse per ciascuno di loro lo stato d'animo suscitato dalla musica (serenità, felicità e calma) e di disegnare ciò che la musica faceva loro pensare. Questa volta alcuni hanno fatto una macchia di colore altri hanno disegnato una situazione, un oggetto, una persona... Come puoi vedere è stata un'esperienza nata quasi per caso, mentre seguendo il suggerimento che la tua collega (chiedo scusa, ma non ricordo più il nome! Perdonami!) siamo riuscite a fare un lavoro più pertinente al nostro progetto! Grazie! Per quanto riguarda il CD da produrre l'unica idea che per ora abbiamo è quella di scrivere la storia di Roby e creare dei links ipertestuali sulle parole-chiave riferite ai sentimenti in cui inserire disegni, foto, filmati, verbalizzazioni dei bambini... Non è un gran che come idea, ma ora non si accende nessun'altra lampadina! UN ABBRACCIO. |