« LONGI.Video di Gaetano Zingales »

CURE E S.S.N.

Post n°2835 pubblicato il 24 Giugno 2019 da gazimo08

 

 

La sofferenza non può attendere i tempi biblici della Sanità Italiana

 

All'ospedale Giglio-San Raffaele di Cefalù, da alcuni mesi , a seguito di richiesta di prestazione specialistica, la risposta è "non ci sono posti". Se però chiedi una intra- moenia, all'improvviso i posti ci sono. L'alternativa, pertanto, è quella di cercare presso le strutture sanitarie di Palermo con notevole disagio del paziente tra viaggio e soggiorno, soprattutto quando il paziente deve essere accompagnato. Ma anche lì i tempi di attesa sono lunghi; però una risposta la si riesce ad avere. Ora, siccome la sofferenza ed il dolore fisico non possono aspettare i tempi biblici della Sanità pubblica, spesso si ricorre alle prestazioni a pagamento con notevole sacrificio economico di coloro che hanno redditi medio-bassi.

Aggiungo che anche le strutture sanitarie private convenzionate con il S.S.N. si sono fatte "furbe". Infatti, se sei esente dal pagamento della prestazione o del ticket, ti danno appuntamento dopo alcuni mesi; se, invece devi pagare, la tua prestazione avverrà entro pochi giorni.

Parecchi anni addietro, quando c'era l'ENPAS, il paziente presentava all'Ente le ricevute dei farmaci comprati e delle visite effettuate e l'importo complessivo veniva rimborsato con il taglio del 10 o 20%.

Di conseguenza, nell'impossibilità di eliminare i "furbeschi comportamenti", pubblici e privati,ed in caso ,pertanto, di necessario ricorso al "privato", perchè si ha urgenza per alleviare la propria sofferenza, mi sento di avanzare siffatta proposta: inserire le relative fatture nella dichiarazione annuale dei redditi, ed anzichè al 19 % le stesse potrebbero essere rimborsate al 100%. Sarebbe, questo, un modo con cui venire incontro al cittadino che, pur avendo versato e versa i contributi per il SSN, è costretto a mettere mano al suo portafoglio per potersi curare come si conviene ad ogni essere umano.

Le promesse o i tentativi di una riforma dell'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale non potranno essere mai attuati perchè notevoli sono le resistenze delle lobby e delle categorie professionali, che traggono profitti dalle prestazioni sanitarie, nonchè gli ostacoli di natura politica che vengono frapposti per la pressione su loro esercitata dei gruppi di potere che ruotano attorno all'emisfero sanitario.

G.Z.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Intervista di Nino Vcario all'autore

Il mio zibaldone di racconti poesie ed altro

SAGGIO STORICO SU LONGI

E-mail

Gaetano Zingales

 

QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSI'

"Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alla proprie faccende private. Ma in nessuno caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta a tutti ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così" PERICLE ( 495-429 a.C.)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VIDEO

  IL MIO LUNGO PERCORSO        


        

 

 

QUESTO BLOG

"Rocche del Crasto" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 20. "Rocche del Crasto" non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, anche perchè non vengono pubblicati quelli in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito. Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente politico, divulgativo, informativo.
 
 

Video

************************

Tra Krastos e Demenna

Saggio- Ricerca di

Gaetano Zingales

 

Da Academia Edu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963