« CURE E S.S.N.Ricorrendo la nascita de... »

Video di Gaetano Zingales

Post n°2843 pubblicato il 03 Marzo 2020 da gazimo08

 

INTRODUZIONE A

IL MIO LUNGO PERCORSO

 

Quando una persona si avvicina alla fine del suo cammino, si siede su un virtuale grosso sasso e va col pensiero ai fotogrammi disseminati lungo la sua lunghissima strada. E' quello che idealmente ho fatto io.

Come in un revival, ho acceso un vecchio proiettore per fare scorrere nella mia mente, ancora lucida, le tante diapositive che hanno tipizzato il mio vivere, dall'infanzia ad oggi.

Il Presidente Sandro Pertini ebbe ad affermare che, se fosse stato necessario, era disposto a ripercorrere quel suo stesso cammino in quanto non si era pentito di niente. Del Comandante Partigiano Socialista conosciamo la sua vita di antifascista, che lo portò ad essere segregato nelle carceri di Mussolini, ma anche quella di esule in Francia e di muratore per necessità.

Io non posso affermare che sarei disposto a ripercorrere il medesimo cammino perchè ho commesso, nella mia vita, alcuni errori, pur avendo fatto anche cose belle. Quali? Occorre saper leggere tra le righe... del filmato.

Nel mio ufficio, al Sindacato, poiché ne avevo lette le rispettive biografie, avevo affissi alle pareti tre poster: di Pertini, di Salvatore Carnevale (il Sindacalista socialista ucciso dalla mafia) e di Che Guevara, quali simboli e riferimenti ideali ai principi di Libertà, di Giustizia sociale, di difesa dei lavoratori e dei più deboli.

Senza alcun commento, nel caso in cui la mia esperienza vissuta possa servire quale esempio ed ammaestramento, pubblico il video di ottantuno anni di vita, alcuni dei quali di “lotta e di governo”. Esso è dedicato al mio paese natio, Longi, che, pur non essendomi stato concesso di viverci, l'ho vissuto a distanza, l'ho servito perchè profondo è il mio amore per la terra mia e dei miei avi.

Sarebbe bello se chi ha avuto una esistenza intensa volesse pubblicare la sua storia. Le storie, personali e pubbliche, sono maestre di vita!

Ed infine, ringrazio il mio amico, il Prof. Ing. Franco Pidalà, nonché artista longese autore di pregevoli tele, per l'ottimo lavoro di montaggio e di inserimento del sottofondo musicale.

 

gaetano.zingales@gmail.com

VIDEO (CLICCA)

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Intervista di Nino Vcario all'autore

Il mio zibaldone di racconti poesie ed altro

SAGGIO STORICO SU LONGI

E-mail

Gaetano Zingales

 

QUI AD ATENE NOI FACCIAMO COSI'

"Qui ad Atene noi facciamo così. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alla proprie faccende private. Ma in nessuno caso si occupa delle pubbliche faccende per risolvere le sue questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così, ci è stato insegnato a rispettare i magistrati e c'è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. La nostra città è aperta a tutti ed è per questo che noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così" PERICLE ( 495-429 a.C.)
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VIDEO

  IL MIO LUNGO PERCORSO        


        

 

 

QUESTO BLOG

"Rocche del Crasto" non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 20. "Rocche del Crasto" non e' collegato ai siti recensiti e non e' responsabile per i loro contenuti. In particolare l'autore non ha alcuna responsabilita' per i siti segnalati; il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'. L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti che siano lesivi dell'immagine o dell'onorabilita' di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, anche perchè non vengono pubblicati quelli in forma anonima. Le foto presenti sul sito sono ritenute di pubblico dominio. Se gli autori desiderano chiederne la rimozione, e' sufficente scrivere via email al responsabile del sito. Le informazioni riportate in questo blog hanno OVVIAMENTE carattere puramente politico, divulgativo, informativo.
 
 

Video

************************

Tra Krastos e Demenna

Saggio- Ricerca di

Gaetano Zingales

 

Da Academia Edu

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963