Un blog creato da roccia1962 il 23/07/2007

sentirsi dentro

introspezione

 
 
 
 
 
 

LA MUSICA LE EMOZIONI

 

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Mi piace molto, è un pò quello che sento io, adesso. Potrei...
Inviato da: Serena Della Bartola
il 09/12/2016 alle 08:15
 
Non è vero entro .......
Inviato da: roccia1962
il 25/03/2016 alle 23:49
 
Ma grazie
Inviato da: roccia1962
il 25/03/2016 alle 23:48
 
ciao roccia, sto visitando il tuo blog. Questo tuo racconto...
Inviato da: vera
il 28/02/2016 alle 11:29
 
Ho sentito questo brano una ventina di anni fa...è...
Inviato da: animasolare2
il 23/10/2011 alle 08:45
 
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Ma il cielo è sempre più bluParlare a sproposito dem... »

la tranquillità

Post n°46 pubblicato il 13 Novembre 2007 da roccia1962
 
Tag: ME, PENSIERI

Esiste un concetto generale di tranquillità? Il mare tranquillitatis è un mare lunare, fondamentale per la tranquillità a mio parere è la Serenità termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore e esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetta, nell'immediato, a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni tali da modificare significativamente questo stato di pace.La serenità è una componente rilevante nel costituire il benessere emotivo dell'uomo; secondo alcune teorie essa è talente rilevante da costituire la condizione necessaria e sufficiente per la felicità dell'essere umano. Ecco partirei da questo concetto tranquillità questo termine ed alcune altre parole sono usate ed abusate citate, ma che cos’è la tranquillità è uno stato non soggetto ad alcuna trasformazione di umore cosa che invece in alcuni casi ho notato devo desumere che questa tranquillità non c'era già prima,  come quando  dopo un infarto il malato viene tenuto sotto tranquillanti in coma vigile. Analizzo ora un altro concetto quello di amicizia Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Insieme all'amore, è uno degli stati emozionali fondanti della vita sociale.

Il termine deriva dalla radice latina di amare da cui amicus, in quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca, che non pone vincoli specifici sulla libertà di comportamento delle persone coinvolte.

A volte tra persone che si pensano tali parlerei di  “non amicizia”, quando c'è la non accettazione della discussione del dialogo fine all’argomento la cosa che mi lascia senza parole (vista questa non si direbbe vero?).

Mi viene poi in mente il concetto di libero pensatore. Il libero pensatore è colui che ritiene che la conoscenza non debba essere determinata dall'autorità, dalla tradizione o, in generale, da qualsiasi altra visione dogmatica ma deve essere una libera ricerca. Nel corso della storia i contrasti che i liberi pensatori hanno avuto verso le autorità religiose si sono concluse nel peggiore dei modi, con atti di intolleranza a volte anche estremi. Un esempio di questa situazione può essere il tribunale dell'inquisizione che, nel periodo in cui operò, uccise forse migliaia di liberi pensatori, accusandoli di eresia. Ebbero questa sorte personaggi come Giordano Bruno, Giovanna d'Arco, Giulio Cesare Vanini, Michele Servito e Girolamo Savonarola sono e siamo in buona compagnia.

Concluderei questo simposio (che è farina del mio sacco nella parte dei commenti mentre le definizioni sono tratte dal web) con il parlare della Libertà di pensiero Per Kant essa è la "capacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro". Kant riteneva che la libera circolazione delle idee fosse il fondamento della conoscenza e dell'emancipazione dell’uomo. A questa visione di società si contrappone un'idea di società in cui l'espressione e la coscienza dell'individuo siano sottoposte alla "amorevole tutela" del potere, sia esso manifestamente violento oppure celato e paternalistico. L'unica salvezza dalla massa, dallo stato, dal regime, consiste nel rifugiarsi nel "corretto dispiegarsi del pensiero": l’unica autorità riconosciuta è la ragione. Il pensiero reca in embrione le condizioni per l’esercizio della libertà.

Ed allora liberi pensatori magari non rendendo tutto razionale facciamo sentire la voce e l'opinione su tutto ciò se non ci sarà devo dire che tutto questo comunque mi è piaciuto ricercarlo e scriverlo e tanto mi basta.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

DE ANDRè PESCATORE

.

 
 
 
 
 
 
 

PREVISIONI METEO

Previsioni per Oggi

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gurobstellagatroccia621GALILAHIbelladinotte16enrico505topobimbo.66latortaimperfettamoschettiere62soffioevitalumil_0abateraquilablu80pantaleoefranca
 
 
 
 
 
 
 

QUANTI SIAMO

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

SHINYSTAT

Contatore siti
 
 
 
 
 
 
 

DOVE SIETE


Profile Visitor Map - Click to view visits

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963