IL COSACCO

CLAUDINE ATLANI - i colori della Loire Atlantique


Spirito magnanimo, dolcezza femminile, leggiadria nella forma, fanno di Claudine Atlani una pittrice che riesce ad interpretare quei valori ieratici con viva maestria. Riflette la caratteristica di una donna che partecipa con costanza alla creazione di ogni quadro, dove racchiude emozioni, stati d’animo, bellezze ed insicurezze, gioia e sofferenza nel progredire della vita, al fine di sensibilizzare chi non considera l’arte come un mezzo per abbandonarsi alle leggi dettate dalla propria creativitа’. Originaria di Strasburgo, Claudine Atlani vive ed opera a Pornic, suggestivo centro della Loire Atlantic della quale regione si puo’ affermare  sia l’artista divenuta nel tempo una delle interpreti. Le sue opere pittoriche sono tra le piu’ conosciute e ben quotate anche in Parigi. In quaranta anni di attivita’  è presente con le suoi quadri nelle gallerie delle piu’importanti cittа’ d’Europa. E’ conosciuta anche in Ucraina.  Madre di tre figli mostra da tempo sensibilitа’ ed affetto verso i piccoli e deboli bimbi di Chernobyl. Recensita in diversi cataloghi anche telematici d’arte contemporanea (http://artscad.com/@/ClaudineAtlani; http://www.romameeting.it ), Claudine ferma sulla tela forme e emozioni sin dalla sua piu’ giovane età li’ sulla costa dell’Oceano, ove cielo e mare si fondono, ove i cavalli modellano lo spazio e, cavalcando l’acqua e l'aria, si stagliano nel tempo. Tecnica usata: olio e lama. “Lavoro nel mio studio, soprattutto la notte, quando l’ispirazione è propizia…” (Claudine Atlani). “La pittura di Claudine Altani e’ nella tecnica usata, vicina all’informale, all’astratto, ma osservandola meglio scorgiamo una radice cromatica con un DNA simile a quello dei ‘Fauves’ per l’impeto del colore, l’energia sprizzante dal quadro, la decisione nella scelta delle stesse tonalitа del colore. Cosi’ e’ per esempio nella ‘Maison a la campagne’ paesaggio dai colori contrastanti quasi smalti che ricordano la pittura di Van Ghogh e di Matisse per l’arditezza dell’uso del colore. Lontana da tonalismi e melensi romanticismi esprime la passione dei sentimenti, la gioia di vivere e di comunicare. Un ‘Azzurro di sogno’ si risolve nella sintesi estrema di forma e colore sempre brillante e potente” ( F.M.Mastino) Claudine Atlani, non e’ mai venuta in Italia, tuttavia la fama della sua pittura e l’amore che mostra quotidianamente per i bambini anche tra i piu’ deboli e malati sono giunte a Roma, ove presto l’artista francese parteciperа con le sue opere ad una mostra internazionale.                                                                                                                                                                Giulio de Nicolais