romantica58

CARCIOFI RIPIENI


I carciofi ripieni sono un ottimo piatto ricco e sostanzioso che si può farcire in moltissimi modi, qui vi proponiamo una ricetta classica che prevede un ripieno a base di carne trita e parmigiano simile a quello delle polpette. La preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza poiché è prevista la pulizia dei carciofi freschi ma è possibile preparare i carciofi ripieni in anticipo e infornarli al momento opportuno. PREPARAZIONE
Per preparare i carciofi ripieni iniziate pulendo i carciofi (1) secondo il procedimento che trovate qui avendo cura di mantenere interi i carciofi eliminando la barba interna aiutandovi con uno scavino (2). Cuocete i carciofi puliti in abbondante acqua salata (3) e una volta ammorbiditi scolateli e lasciateli raffreddare.
Intanto preparate il ripieno: mettete in una ciotola la carne trita, il prezzemolo tritato, l’uovo, il parmigiano, l’aglio tritato (4) e iniziate ad amalgamare gli ingredienti; unite per ultimo il pangrattato (5) poco alla volta fino ad ottenere un composto simile a quello delle polpette. Aggiustate di sale e pepe. Riempite i carcioficon il ripieno e disponeteli ben ravvicinati in una pirofila. Versate il brodo nella pirofila (sono sufficienti 2/3 mestoli) e cospargete i carciofi con un filo d’olio, un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato (6). Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, i carciofi ripieni saranno pronti quando la superficie del ripieno risulterà dorata.