le mie giornate

Salerno - Notti di Luce


Ogni anno, da novembre a gennaio, le notti di Salerno sono illuminate da gigantesche opere d’arte luminose realizzate da famosi artisti della luce. Si tratta di veri e propri capolavori, installati negli angoli più suggestivi ed attraenti del capoluogo.
L’iniziativa del Comune di Salerno nasce dalla positiva collaborazione con Torino dove da ormai 10 anni le opere d’arte luminose sono diventate un’importante attrazione turistica e commerciale. Salerno e Torino, città dell’arte e della luce, entrambe antiche capitali d’Italia, danno vita così ad un luminoso gemellaggio artistico fortemente voluto dal Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e dal Sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Un filo incantato attraversa l’Italia suscitando emozioni e creando una magica atmosfera dal Novembre e fino al 31 Gennaio.
Le "Notti di luce" a Salerno, propongono opere già applaudite in Piemonte, ma anche nuove opere commissionate direttamente dal Comune di Salerno per la città. Si tratta di luci artistiche lunghe centinaia di metri che dispongono di sofisticate tecnologie illuminotecniche.  Le magiche "Notti di luce" salernitane, arricchite da una serie di eventi di musica, danza, teatro, performance che completano il programma di manifestazioni natalizie, rendono Salerno ancora più bella per i cittadini ed accogliente per i visitatori e rappresentano una bella occasione per scoprire le bellezze monumentali ed artistiche della città, il piacere dello shopping , la qualità dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in un clima di festosa serenità.
LUCI D'ARTISTA 2012. Elfi draghi stelle e magia Salerno, novembre 2012 - Gennaio 2013Benvenuti all'edizione 2012-2013 di Luci d'Artista a Salerno.Presentiamo con grande orgoglio e soddisfazione la meravigliosa esposizione d'arte luminosa che l'anno scorso ha richiamato in città milioni di visitatori.Le opere d'arte en plein air creano una magica atmosfera punteggia da elementi fiabeschi e mitologici. Elfi, tappeti volanti, lanterne e draghi, l'universo ed il giardino incantato. E poi i grandi alberi di Natale e la foresta di ghiaccio che celebra il gemellaggio con Stoccolma.
I visitatori delle Luci d'Artista daranno una spinta positiva a tutta l'economia non solo locale ma dell'intera regione poichè la visita è inserita nei programmi di viaggio dei principali operatori turististici.Pertanto il richiamo delle Luci d'Artista diventa l'occasione per conoscere le bellezze artistiche ed ambientali di Salerno, fare shopping e gustare il meglio dell'offerta enogastronomica.Un viaggio meraviglioso attraverso il colore della luce che diventa anche un elemento di speranza in una fase storica buia e piena d'incertezza. Da Salerno parte un messaggio di fiducia che vogliamo giunga all'Italia intera. Puntando sulla luce, sull'arte, sulla qualità si può immaginare e costruire un futuro migliore.