Creato da scugnizza63 il 25/09/2007
BENVENUTI LASCIATE UN SALUTINO CI CONTIAMO
 

 

« Buon Natale a voi :-)

post di solosorriso

Post n°1278 pubblicato il 25 Novembre 2013 da scugnizza63

 

 
25 novembre - Basta lacrime!
Post pubblicato  da solosorriso

BASTA LACRIME
In occasione dell'approssimarsi della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ripubblichiamo le riflessioni sul tema di Alessandra Bocchetti (da
Se Non Ora Quando - Factory)

"...oggi la violenza contro le donne fa spettacolo, tanto che si rischia l'assuefazione scivolando verso una sorta di autorizzazione involontaria. Il racconto della violenza nei mass media è spettacolarizzato. Questa volontà così tenace di mostrare la donna vittima è così reiterata da diventare una sorta di perversa pedagogia. "Potrebbe succedere anche a te" questo ne diventa il messaggio neanche troppo segreto, che è insieme monito e minaccia. La violenza contro le donne è troppo presente in tutti i mezzi di comunicazione tanto che ci si rende conto di vivere una vera e propria controriforma in risposta proprio alla libertà che le donne hanno conquistato.
La violenza contro le donne è un problema che va affrontato in modo laterale, non servono raccomandazioni, né consigli, né prediche, né racconti pietosi, questo vale per tutti i mezzi di comunicazione. Noi pensiamo che solo la stima di sé possa salvare le donne dalla violenza, perché le renderà capaci di riconoscere la violenza prima che accada, le aiuterà a non affidarsi ciecamente e a contare sulle proprie forze..."

Domani è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e proprio a questa occasione voglio dedicare questo pezzo reperito dal sito di Se non ora quando, perchè è un pensiero che mi vede molto d'accordo...In effetti è ora di finirla con queste spettacolarizzazioni nelle tv a piangersi addosso e a fare pena senza un vero riscontro visto che tutto si ferma lì...Il modo più inutile di mettere in piazza i fatti propri...
Le donne hanno invece bisogno di incoraggiamenti a reagire in modo positivo, hanno bisogno di supporto quando e se trovano il coraggio di denunciare...Hanno bisogno di supporto quando devono ricominciare.


Basta lacrime quindi ma azioni concrete!


Il mio pensiero va a tutte le bambine e le donne che non ci sono più, che hanno lasciato questo mondo per colpa della violenza di un uomo.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rosablu63/trackback.php?msg=12526085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Contatta l'autore

Nickname: scugnizza63
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 60
Prov: NA
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

ninfea

      ninfea 63

ninfea

 

 

 

 


 

Cara Mamma, ti chiederai perchè ti ho scritto dato che è più unico che raro...be' è facile, perchè voglio semplicemente dirti che mi reputo la persona più fortunata di questo mondo dato che il Signore mi ha dato te come Mamma, come Amica, mi ha dato te che con un abbraccio riesci a far svanire tutto quello che mi attanaglia il cuore, te che con un bacio esprimi tutto l'amore possibile a questo mondo. GRAZIE. Grazie perchè mi hai regalato i giorni più belli, perchè nonostante tutto ciò che hai passato e tutte le sofferenze che hai dovuto sopportare e ancora sopporti, sul tuo viso non manca mai un sorriso anche quando stai male, hai sempre una parola per le persone che ti sono vicine e per quelle lontane. Sei una persona speciale...vorrei poter esaudire ogni tuo desiderio... TI VOGLIO UN BENE SENZA CONFINI

dalla mia Piccolina

 
un angelo

un angelo che non aspettavo piu 

 

Mi è sempre piaciuto, fin da bambina, immaginare l'angelo custode.

Ricordo come se fosse adesso, in questo istante preciso, la ricerca spasmodica che facevo. Volevo trovarlo, volevo trovare il mio angelo custode.

Lo cercavo ovunque. Avrò avuto sei anni, in quel tempo bizzarro che scorre fermo, scosso da entusiasmi e tremori.

Il mio chiodo fisso era lui: l'angelo.

Così, per fregarlo, mentre camminavo all'improvviso giravo di scatto la testa. Prima e destra, poi a sinistra. Niente. Lui non c'era. Era più veloce di me, il birichino. E riusciva sempre a nascondersi.

L'ho cercato invano, l'ho cercato per anni.

Quando sono cresciuta, non ero poi così sicura dell'esistenza dell'angelo.

Forse era per questo che nella mia famiglia nessuno andava alla messa, la domenica mattina. Perché gli angeli non esistevano.?

Ma dell'angelo birichino ho sempre conservato il ricordo di una memoria stabile, sempre presente.

Finchè un giorno, tanti anni dopo, in un momento fragile, uno di quei momenti che sotterrano l'anima e piegano il cuore, all'improvviso ne ho incontrato uno ,non l'ho riconosciuto subito non avevo visto le ali .. Anche se la finestra era chiusa quel piccolo soffio di vento che premeva piano piano sulla carne si è fatto corpo, presenza, sostegno.

Dire di più non so. Ma in quel momento ho pensato a quante volte, tanti anni prima, avevo provato a fargli tana in tutti i modi. E adesso eccolo lì, non cercato, non richiesto, a bussare sulla mia spalla all'improvviso.

Non lo attendevo, avevo smesso di attenderlo. E lui è invece arrivato.

Birichino. Come sempre.

 

 

clicca ^foto

 

Ultimi commenti

L'effimeratezza della felicità Tutti sappiamo che...
Inviato da: JPMalfatti
il 14/08/2014 alle 17:08
 
Care fatine, che l'anno che sta arrivando vi veda...
Inviato da: solosorriso
il 31/12/2011 alle 11:23
 
bellissime le pagine che...
Inviato da: Femmina_e_donna
il 15/03/2011 alle 15:18
 
bellissimo blog...emana serenita'...ciao
Inviato da: Femmina_e_donna
il 11/03/2011 alle 12:25
 
Tutto bene fatine belle? Spero di sì...un caro...
Inviato da: solosorriso
il 14/02/2011 alle 18:46
 
 

Ultime visite al Blog

akime1whithoutwordger.ritascugnizza63trillyinaciaoagoadellina63adriano2900faccioli.fedelufioreraulfacara.callafranc60_ftropdot
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963