PARLIAMO DI LIM

Vorrei una scuola in cui semplicemente si rispettino le leggi dello stato, una scuola in cui la legalità sia un vero valore

Creato da neve2992 il 24/05/2006

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Ciao Maestra LuigiTABELLINA DEL 4 »

VALENZA DIDATTICA DEL BLOG

Post n°31 pubblicato il 14 Gennaio 2013 da neve2992

Rispondo a Pietro Parrillo dicendo che ormai da anni il MIUR sostiene la valenza didattica del blog ed ha creato una piattaforma in cui solo i docenti possono creare dei blog. Anche la sottoscritta ne possiede uno lì al seguente link: 

http://blog.edidablog.it/edidablog/lascuolachevorrei/

Quel blog si trova in una piattaforma indubbiamente protetta, ma non è versatile come questo su libero.

“Per andare oltre la limitata potenza di una mente singola,

i modelli del mondo devono essere condivisi

e costruiti collaborativamente, attraverso la creazione

di un vasto spazio pubblico riempito

di giudizi distillati dinamicamente”

Hassan Masum

 

Comunicazione, condivisione, collaborazione, interazione :

 

Il MIUR stesso sta attivando un “Progetto Nazionale di didattica con il blog”, consultabile su www.edidateca.it/edidablog L’alfabetizzazione digitale è ormai parte integrante dell’alfabetizzazione. In un contesto scolastico che sta cambiando, l’introduzione delle tecnologie nella didattica non può più essere negata o ignorata, in quanto l’utilizzo di tali risorse offre agli alunni nuove opportunità di partecipare attivamente al processo educativo all’interno di comunità virtuali che apprendono collaborativamente. In tale ambiente si impara in molti modi diversi contemporaneamente: osservando cosa fanno gli altri e come lo fanno, facendo da soli o sperimentando, chiedendo aiuto o consigli. L’alunno partecipa al processo dell’organizzazione delle informazioni, della costruzione, maglia dopo maglia, della immensa rete che costituisce la conoscenza, incrementando e favorendo il dialogo con gli altri. Anche il docente, nel blog, trova un terreno fertile per attivare o consolidare una fitta collaborazione con i colleghi o con altre agenzie educative esterne alla scuola. Al di là delle singole definizioni o funzioni che possiamo attribuire a tale nuovo strumento didattico, diario di bordo, della classe, della scuola, giornale on line, bacheca degli avvisi ecc. il blog è sicuramente uno spazio privilegiato nel web che permette la  comunicazione interattiva favorendo la relazione biunivoca di apprendimento/insegnamento. Le dinamiche docente/studente si modificano radicalmente:  l’alunno diventa soggetto attivo  del proprio percorso di apprendimento, è in grado, con pochi e semplici gesti, di implementare on line itesti, il docente diventa un tutor, un regista, un amministratore dei “post”, cioè dei commenti. Si modifica anche la fisionomia del tradizionale luogo di apprendimento, cioè della scuola: le mura della classe vengono “abbattute”. Anche la famiglia può partecipare attivamente al percorso didattico/formativo.

Inserito in un progetto di formazione scolastica più ampio il weblog permette di avvicinare gli studenti con coscienza critica alla multiforme realtà di internet, stimolare la capacità di selezione e vaglio delle informazioni on line. Il blog consente la crescita conoscitiva e cognitiva comune, il potenziamento delle capacitàl inguistiche, l’apprendimento cooperativo, la collaborazione tra pari e quindi la conseguente possibilità di innalzare la qualità del prodotto, l’aumento dell’autostima e del senso di responsabilità attraverso la collaborazione on line, l’incremento della motivazione.

Competenze

 L’alunno acquisisce competenze nell’uso degli strumenti di comunicazione on line, competenze di tecniche comunicative (necessarie per l’efficacia e la comprensione di un messaggio), capacità di relazionarsi (accettazione e rispetto dei pari), percezione del gruppo, senso di responsabilità, spirito collaborativo. Attraverso il blog l’alunno diventa esperto nell’analisi di informazioni rilevanti, nel raccogliere e vagliare con senso critico materiali e siti, confrontare ipotesi, sviluppare pensiero critico e argomentativo.

 Gli effetti prodotti e documentati dall’uso del blog in classe sono molteplici. In particolare favorisce l’uso non passivo di internet, la possibilità di cogliere le profonde interconnessioni delle informazioni, la ricerca e la selezione di materiali, l’analisi critica delle informazioni, la condivisione di progetti con altre scuole o altre comunità educative, lo scambio di informazioni, una diversa interazione con il docente, l’autovalutazione dell’apprendimento. Aumenta la visibilità dei lavori svolti dalle scuole.

Se opportunamente seguito può diventare un ottimo strumento per il feedback. Leggere regolarmente il blog della classe diventa un modo immediato per valutare il livello di apprendimento e il progresso degli studenti: una sorta di “storico” del processo cognitivo, in cui cogliere eventuali difficoltà incontrate.

Attraverso il blog ci si avvicina maggiormente alla personalità dei singoli studenti, si è in grado di conoscere i loro interessi e le loro esigenze formative. In tal modo il docente può strutturare l’attività in modo “dinamico”, apportando ritocchi, se necessario per andare incontro alle reali esigenze della classe.

Altro vantaggio non trascurabile, grazie alla sua estrema facilità in quanto non richiede specifiche competenze tecnico-informatiche, il blog favorisce la comunicazione digitale e diventa una buona occasione per acquisire competenze in ambito informatico.

 Il blog può essere un diario della classe, della scuola, degli insegnanti, del dirigente, aperto a tutti. Può essere un blog tematico in cui stimolare gli studenti ad affrontare un tema su cui esprimere collettivamente e in uno spazio condiviso le proprie riflessioni Può contenere argomenti delle lezioni, esercizi assegnati o da assegnare, calendario delle prove, tracce delle prove, progetti condivisi, da condividere, comunicazioni scuola- famiglia.

Ogni disciplina, in diversi ordini di scuola, si presta per essere inserita nella progettazione di un blog. Se il blog, per la sua natura flessibile può essere adeguatamente applicato ad ogni disciplina, niente di più efficace risulta essere nell’ambito della produzione scritta. Si rivoluziona completamente il rapporto tra insegnante e alunno. Se normalmente l’insegnante è spesso l’unico o il privilegiato destinatario dei componimenti scritti dei ragazzi, oggi i lettori sono potenzialmente infiniti. Scrivere per la rete è sicuramente più stimolante, offre maggiori occasioni di confronto, consente, grazie alla possibilità di inserire commenti (i post) una totale interazione tra gli alunni della classe, ma anche di classi o di scuole diverse. La produzione scritta valica i confini della scuola e interagisce con la socie tà. Con il blog la scrittura assume anche una valenza sociale non è più fine a se stessa, o finalizzata all’atto della va lutazione in itinere o sommativa, ma diventa occasione per incontrarsi e condividere idee, emozioni, contenuti, anche, e soprattutto, tra pari. Il pensiero viene messo on line semplicemente tramite un browser, editando i testi come conun qualsiasi software di gestione testi.

 Il diario:

a turno si incaricano gli alunni di annotare alcuni momenti della vita di classe,

oppure può diventare un diario personale da condividere

La lettera

Il blog permette di instaurare una fitta rete di rapporti tra alunni di classi o scuole diverse

Il testo argomentativo

Il blog rappresenta un ideale contenitore in cui raccogliere le varie argomentazioni, per un confronto costruttivo.

 Il racconto

 Racconti scritti a più mani, per favorire la creazione di opere collettive in cui tutti si sentono parte integrante del processo di costruzione delle singole competenze e conoscenze.

 Permette agli alunni di scambiare opinioni, consigli e commenti sui libri letti. Consente di aprire un forum in cui coinvolgere l’autore stesso

Orientamento

Il blog si rivela un prezioso ausilio per l’orientamento degli alunni al termine di un ciclo di studi, fino ad approdare all’università. Tramite la rete dei blog delle scuole ogni alunno potrebbe accedere ed inserire informazioni relative alla conoscenza del sé per favorire la scelta del percorso formativo/professionale da seguire. In tal modo si possono instaurare forme di tutoraggio tra alunni di scuole diverse

Il blog deve essere: Deve essere progettato ed inserito perfettamente in un percorso formativo strutturato e flessibile, come ogni intervento di carattere didattico. Deve trovare una forte spinta di automotivazione iniziale e non essere imposto dall’alto. Deve essere condiviso. Deve essere aggiornato costantemente da un’equipe, con spirito creativo.

Barbara Papazzoni

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
LUDOVICA il 12/05/13 alle 12:37 via WEB
MAESTRA ROSALBA LA QUADRIGLIA è MOLTO DIVERTENTE è BELLA E AUGURI PER IL COMPLEANNO E PER LA FESTA DELLA MAMMA ! AUGURIIIIIIIIIIIIII ! LUDOVICA CROCETTO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gaia il 10/10/13 alle 15:30 via WEB
maestra Rosalba ti volevo dire che la lezione di oggi mi è piaciuta tantissimo .E sono andata anche a giocare color e mi sono divertita un sacco. Ti voglio tanto bene.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gaia il 15/10/13 alle 16:13 via WEB
maestra Rosalba divertiti tanto alla festa ti voglio tanto bene.Dalla tua alunna Gaia ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Grazie !
Inviato da: Robe Persun
il 05/05/2017 alle 08:13
 
ciao complimenti per il blog un saluto dal nostro bed and...
Inviato da: anna.loverde881
il 21/04/2017 alle 22:36
 
mi piace molto questo blog gli articoli sono proprio...
Inviato da: minarossi82
il 20/12/2016 alle 10:40
 
thank you
Inviato da: diyetler
il 07/09/2016 alle 22:54
 
Ottimo contributo cercavo proprio questo, in ogni caso è...
Inviato da: leonardo.povia
il 27/07/2016 alle 14:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963