Creato da Rosa.Mystica il 05/08/2008

Rosa Mystica

Prega per noi, Santa Madre di Dio, perché siamo resi degni delle promesse di Cristo

 

 

« 2° Settimana:  Conoscere...4° Settimana:  Conoscere... »

3° Settimana:  Conoscere la Santa Vergine Maria

Post n°5 pubblicato il 06 Agosto 2008 da Rosa.Mystica
 

“È per mezzo di Maria che Gesù Cristo è venuto al mondo, ed è ancora per mezzo di lei che egli deve regnare nel mondo” (Trattato della vera devozione a Maria, n. 1). Per questo dobbiamo conoscere il posto e il ruolo che Dio ha assegnato a Maria nella storia della salvezza e quindi anche nella storia nostra, come persone in cammino verso Dio.

Già nell’Antico Testamento viene prefigurata la presenza di Maria nel piano di Dio e nel Nuovo Testamento, Gesù nasce da Maria e rimane alle sue dipendenze fino all’età adulta. Maria è presente all’inizio della vita pubblica di Gesù. poi ai piedi della croce e infine alla Pentecoste. Maria è collaboratrice dello Spirito Santo nel formare Gesù e darlo al mondo.

Ella continua ad essere presente ora, nel tempo della Chiesa, che è il tempo dello Spirito Santo, fino alla fine dei secoli.

Maria è la donna fedele (cioè donna di fede), in ascolto di Dio, docile, disponibile e obbediente. È la donna in preghiera, per conoscere ciò che Dio vuole da lei. È la madre di Gesù e nostra. È la donna che offre a Dio se stessa, Gesù Cristo, il mondo intero e tutti noi. È donna di speranza (mai disperata), perché sa che i piani di Dio alla fine trionfano. È donna di carità, perché spende tutta la sua vita per gli altri.

Nel nostro cammino verso la santità, cioè verso Dio, dobbiamo imitare Maria. Come lei accogliere la chiamata di Dio ad essere madre di Gesù e a portarlo agli altri, aiutando la fede degli altri.

Maria ha risposto con prontezza, generosità, perseveranza. I frutti dell’azione di Dio in Maria: ella è la donna pienamente realizzata, serena anche davanti alla sofferenza, capace di gioire e di portare la gioia negli altri. Sono i doni dello Spirito Santo: pace, gioia, sapienza, disponibilità.

In Maria Dio ci ha dato l’immagine di come noi dobbiamo essere e di come saremo: Maria Vergine-Madre, Immacolata, Assunta in cielo. Per noi significa: pienamente disponibili a Dio (verginità), capaci di vincere il male (immacolati), destinati a essere pienamente in Dio (assunti).


Propositi e attenzioni: 

Qual è la nostra chiamata e vocazione? Nello stato di vita che ci è proprio, siamo tutti chiamati ad accogliere Dio e a portarlo agli altri. Come lo facciamo? Siamo come Maria: pronti, generosi, perseveranti? Meditiamo i doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timore di Dio.

 
Recitare ogni giorno:

Inno “Veni Creator Spiritus”
Litanie allo Spirito Santo
Una corona del Santo Rosario (meglio due o tutte)
Litanie Lauretane
Ave o stella del mare
Magnificat

Se possibile partecipare alla santa Messa


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALTRI ARGOMENTI DEL BLOG...

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

arianna762canto80ilfigliodieolomazzottagramaziogelixparrocchiagricignanoquaratofrancescakardiamoucolomba2008enziomaria58ttgnaogiuseppe.russo1010aldrikgiotto460giusytoc
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

PADRE NOSTRO IN ARAMAICO


 
 

ZDRAVO MARIJO


 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963