Creato da Raf_ADMOpiemonte il 13/06/2007

Non siamo isole

Storia di un seme che morendo fa nascere un grande albero

 

« E mi voglio togliere que...Terra: comunità di destino »

E tu dormi....

Post n°9 pubblicato il 01 Agosto 2007 da Raf_ADMOpiemonte

Oggi faccio il paguro bernardo che si appropria dei post di qualcun altro... siccome, mi pare di aver capito, non è gradito che si inseriscano link a blog di siti diversi (non so se il blog di una radio nazionale è antagonista o meno, ma non vorrei incorrere nella censura  ) copio pedestremente dal blog di una mia cara amica, che su altri lidi scrive dello stesso argomento, perché la sua citazione mi ha colpito molto e, anche se con un effetto "choc", spiega molto bene quello che molti di noi vivono ogni giorno e prova a darci uno scossone.

Lo scossone prima di tutto lo ha dato a me perché ora devo fare pubblicamente una terribile confessione. Un mese, forse due, fa ho scoperto di non essere inserita nel Registro dei donatori di midollo osseo. Quindi in realtà io non sono una donatrice!!! Questo disguido è nato perché, quando io nel 1988 feci la tipizzazione per verificare la compatibilità con mio cugino Rossano, il Registro era appena agli inizi e le tipizzazioni dei parenti non sempre venivano inserite nella banca dati.
Fatto sta che qualche tempo fa parlando con un ragazzo che aveva vissuto la mia stessa situazione e mi chiedeva di confermargli la sua iscrizione, scoprii che nel registro lui non esisteva.... e qui mi venne il terribile dubbio, confermato dall'infermiera della Banca Dati AAARGHHHHH! Diciotto anni ad aspettare di essere chiamata persi nel vuoto perchè io in quella banca non sono mai stata inserita!!

Ma la cosa ancora più terribile è che in questi due mesi non ho ancora trovato il tempo materiale per recarmi al centro trafusionale ed effettuare il fatidico prelievo (è pur vero che ho avuto qualche problema di salute). Questo mi fa molto rifettere perché se io, che sono così motivata, non ho trovato una mezza mattina di tempo, non posso che capire tutti quelli che tante volte ho incontrato e mi hanno detto "sì ci ho pensato tante volte, ma non ho mai trovato il tempo di farlo".
Ora se si aggiunge che per la mia esperienza di vita, le ore del giorno sono 24 per tutti ed ognuno di noi ci mette dentro più o meno quello che ritiene realmente prioritario oppure ciò da cui si lascia travolgere, questa lezione mi sprona a cercare di fare qualcosa per facilitare maggiormente le procedure per la tipizzazione e, ve lo prometto, ci proverò presto. Chiusa la parentesi, ecco il testo che ha scatenato in me tutta questa tempesta e un po' di vergogna:

"E tu dormi, dormi mentre i miei sogni crollano” diceva Vasco Rossi in una canzone del 1985. Avevo 9 anni ed ora che sono adulta quelle parole sono ancora attuali. C’è qualcuno che sta sperando in un aiuto e qualcuno che sta dormendo. Beh oddio, certo non solo i malati ma anche moltissime altre persone, c’è chi fa soffrire e se ne frega, chi se ne frega e basta, chi mente. Sarà forse una mia caratteristica astrale o semplicemente caratteriale ma io non riesco a mentire, non riesco a far finta e non riesco a portare una maschera: questo vale sia nella mia vita privata che nell’azione che mi sono proposta di aiutare i malati di leucemia affinché non debbano pensare le stesse parole della canzone di Vasco. Io non rimango indifferente davanti alla richiesta di aiuto dei malati, come quella di Michela che vi invito ad andare a leggere, una ragazza così bella e giovane, con un marito fantastico ma che ha bisogno di qualcuno, di cui non conosce il nome, il paese di provenienza, insomma nulla, ma che secondo me ESISTE! L’importante è che non stia dormendo, perchè può aiutare una persona a sopravvivere!! Andate a vedere il suo sito: www.undonoperlavita.com e capirete davvero molte cose. Come dice Anna, facciamo ciò che vorremmo fosse fatto a noi: per molte cose non è molto semplice: anch’io mi trovo male in certe occasioni e diciamo che non mi comporto proprio da vera signora... ma sono stupidaggini... invece con la vita non si deve scherzare: basta veramente solo un piccolo impegno di tempo per una donazione di sangue o per l’iscrizione al registro dei donatori di Midollo Osseo - Cellule Staminali."Milly76

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rossanoeglialtri/trackback.php?msg=3068516

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963