Creato da rossoarte il 21/10/2008

rossovivo

arte , musica e cultura

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sergio.etererossoartetonino.innocentiugoscoppettaArianna1921kevinkartvololowAndrea.Contino1955RunaLudmillacassetta2lubopomiel08more05Elemento.Scostante
 

 

Una pittura istintuale quella di Sergio Etere, che non si prefigge mete predefinite, ma che valorizza il presente, l'atto creativo che si fa cosa, per chiarirsi e chiarire il mondo e il proprio sé. Protagonista è il colore, che "urla" la sua dignità, il suo voler essere guida in cammini di esplorazione. Il tratto soggettivo, però, se pure immediato, presuppone un sostrato: sono emozioni, passioni, ideali, che si reificano per essere espressi, per vivere oltre il momento. Una comunicazione biunivoca si instaura tra l'io e l'ambiente, tra l'artista e il pubblico. Non un semplice discorso empatico quello che si produce nel rivelarsi dell'opera; sono corrispondenze metafisiche che legano l'opera e l'uomo, l'individuo e la pluralità: lo sguardo coglie il messaggio e lo fa proprio, la naturalezza dello scambio favorisce la comprensione, l'individuazione delle basi comuni produce spazi di riflessione; il fatto artistico è essenzialmente fatto umano, il solipsismo si stempera nell'auspicata partecipazione, ma su tutto aleggia una tensione all'oltre, all'indefinito. Non possono trovarsi risposte, ma domande e strade sempre nuove, e il fascino è proprio questo, nel sentire appieno la vita, le sue contraddizioni, le sue incompletezze: le elaborazioni di Sergio Etere riescono a darne ragione e interpretazione.

 

 

 

 

« Impatto Kromatico eventoSergio Etere Portrait ro... »

“Così siamo nella vita vera e se non ti piace non lo voglio sapere perché vivo la vita a modo mio.” Jack Kerouac

Post n°712 pubblicato il 03 Giugno 2016 da rossoarte

“Così siamo nella vita vera e se non ti piace non lo voglio sapere perché vivo la vita a modo mio.” Jack Kerouac

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rossovivo/trackback.php?msg=13411453

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

LA PITTURA DI SERGIO ETERE

 

 La pittura di Sergio Etere è immediata, istintiva, esuberante, non legata a schematismi di scuola o di corrente, libera, esplosiva, ma sempre piena di capacità espressiva. Il suo linguaggio pittorico è la manifestazione di una comunicativa centrata soprattutto sull’impatto visivo ed emotivo: una pittura che colpisce gli occhi ed il cuore, che manifesta una maestria non comune nella mescolanza dei colori, che esalta la luce forte, intensa del nostro meridione.
Tutto quello che inneggia alla vita e alla sua forza creativa è presente nei quadri di Etere, che ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concorsi o molte mostre in varie città di Italia. Il suo stile è astratto, a volte figurativo o informale, ma sempre le sue opere riescono a portare lo spettatore in questa dimensione di fantasia e sempre le sue tele trasmettono una travolgente gioia di vivere. La positività che riesce a comunicare è una sua personale conquista, è la trasposizione su tela del suo percorso interiore e della sua necessità di comunicare, ed è quindi il suo messaggio per noi.
La sua tavolozza cromatica presenta colori caldi, i riflessi della luce danno corpo alla profondità dei soggetti, i piani della composizione rispettano un concetto quasi simmetrico dello spazio. Le scarse figure si dilatano o si volatilizzano in sottili linee che fanno della tela il percorso del suo sentimento artistico.
Arch. Giuseppe Zampino

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963