la vita è bella

COME REAGIRE ALLA MALINCONIA


  
Quando ci sentiamo un pò giù, tristi, depressi, senza motivo, per aiutarci, cerchiamo di trovare un nuovo sogno da condividere e far diventare realtà. Spesso quello che manca a chi si sente infelice senza una regione apparente è anche una rete di rapporti reali, profondi, autentici, con persone con le quali potersi identificare e dialogare liberamente.  
E' importante accettarsi,  e cercare i propri simili, che cambiano nelle varie fasi della vita, eliminando le paure, i pregiudizi o anche solo la pigrizia che spesso impediscono un'apertura reale. E coltivare il nostro inesauribile bisogno di dare significato a quanto viviamo: è bene sognare, e cercare far progetti.
La vita quotidiana offre innumerevoli occasioni di agire in modo attento e consapevole nei confronti degli altri. Ogni interazione dovrebbe sottendere la capacità di entrare in empatia con qualcuno - persona, animale,  o intero ecosistema che sia - e la disponibilità a dedicare qualche momento del proprio tempo o delle proprie energie per qualche cosa che riguarda altri, direttamente, ma riguarda sempre anche noi, indirettamente, in quanto esponenti dell'umanità o anche semplicemente terrestri. Basta poco. 
Da cosa cominciare?Da quello che è più vicino, alla mano e al cuore. Dai piccoli gesti da mettere in atto in famiglia, col piacere di sorprendere e di andare oltre il consueto. Da piccole attenzioni sul lavoro o nella cerchia di amici. Da uno sguardo più attento nel quartiere o città in cui si vive, dove molti già si battono per cause giuste e possono aver bisogno di aiuto. Da una attenzione in più nei confronti di chi è disagiato, disadattato là dove noi siamo di casa. Sino a un impegno in cause più grandi in cui sentiamo di potere e volere dare un contributo. 
 Usare la parola in modo impeccabileQuello che noi diciamo e come lo diciamo ha un grande potere,può distruggere o rendere felici le persone. Diventare consapevoli di come usiamo la parola e del tono con cui lo facciamo ci rende più attivi e consapevoli, nelle relazioni con gli altri.