Mangiarotti Nuclear

La Mangiarotti Nuclear (ex Breda) deve continuare a vivere e produrre. No alla chiusura

Creato da rsumangiarotti il 10/12/2009

Corteo Mangiarotti Nuclear 8/7/2010

 

12935_1205748836656_1616717890

 

 

 

Area personale

 

Le nostre foto

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

Ringraziamenti per contributo

RSU INNSE Milano

PRC – Sesto San Giovanni

PDC – Sesto San Giovanni

FIOM Milano

Ciclo nucleo fulcro valtellini

 L'amico Davide 

Luciano Muhlbauer, capogruppo regionale Prc.

Luigia Pasi

 I lavoratori e le RSU  FIOM, FIM di Ansaldo Sistemi Industriali Milano 

CSA Baraonda

Comitato Zona 9

 RSU del Comune di Cinisello

CasaLOCA

 I lavoratori e la RSU  di Alstom Pawer di Sesto San Giovanni.

RSU di Prysmian.

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Breve notizie.

Post n°160 pubblicato il 01 Ottobre 2010 da rsumangiarotti

Mentre la Mangiarotti acquisisce un importante commessa del valore di 300 Milioni di Euro, mette ancora in cassa i  propri dipendenti di Milano.

Mentre a Monfalcone i  lavoratori ex INEOS  attendono ancora le 70 assunzioni promesse.

Complimenti…….

 

http://www.swas.polito.it/services/Rassegna_Stampa/dett.asp?id=4028-129216552

 

 

 

 

 
 
 

Appuntamento per Domenica....

Post n°159 pubblicato il 22 Settembre 2010 da rsumangiarotti

 
 
 

Dopo 10 mesi…..il presidio raddoppia!!!

Post n°158 pubblicato il 22 Settembre 2010 da rsumangiarotti

 
 
 

Comunicazione IMPORTANTE......

Post n°157 pubblicato il 14 Settembre 2010 da rsumangiarotti

Lunedi 20/9 alle ore 10:00 assemblea in mensa.

O.D.G. Comunicazioni importanti sulla nostra situazione.......

Vi invitiamo a partecipare.

 

 
 
 

Settembre.......

Post n°156 pubblicato il 03 Settembre 2010 da rsumangiarotti

Le ferie sono finite............

Vi aspettiamo Lunedi 6/9 alle ore 10:00 in mensa.

Assemblea di tutti i lavoratori Mangiarotti.

 
 
 

Ringraziamento alla RSU di Prysmian....

Post n°155 pubblicato il 27 Luglio 2010 da rsumangiarotti

COMUNICATO SINDACALE


In Bicocca spesso e volentieri noi lavoratori di Prysmian ci troviamo a condividere spazi comuni con i lavoratori di altre aziende, capita spessissimo con i nostri ex colleghi di Pirelli, capita anche, per esempio, in area Ansaldo con i lavoratori della Mangiarotti Nuclear che alcuni di noi incontrano quotidianamente in mensa.

Questi lavoratori da oltre un anno portano avanti la battaglia in difesa del loro posto di lavoro, battaglia che li vede impegnati in un presidio permanente di fronte alla ditta. Mangiarotti è un'azienda che costruisce componenti per centrali nucleari e che nel sito di Milano porta avanti, o meglio si dovrebbe dire portava, diverse commesse per grandi aziende francesi. Qualche tempo fa la decisione di spostare queste grandi commesse dallo stabilimento di Bicocca ad un altro in provincia di Udine aprendo la cassa integrazione e prospettando la chiusura nel primo, dichiarando uno stato di crisi di fatto inesistente. Da allora i lavoratori hanno intrapreso molte iniziative per invertire questa decisione e presidiando lo stabilimento si sono opposti a più riprese al trasloco di materiali e macchinari. Dopo tante lotte una sentenza ha sancito l'illegittimità della scelta aziendale imponendo il reintegro dei lavoratori. Tutto ciò non ha fermato Mangiarotti che ha proseguito nel suo proposito (qualcuno parla di interessi immobiliari sull'area). Ai lavoratori non è rimasto che cercare l'appoggio delle istituzioni e proprio giovedì 8 Luglio al termine di una manifestazione autorizzata avevano concordato l'incontro con il prefetto di Milano per chiedere piena applicazione della sentenza, ma lungo il percorso prima di giungere in prefettura hanno trovato un cordone di polizia fermo ad aspettarli e con maniere tutt'altro che gentili sono stati obbligati a fermarsi (un lavoratore è finito all'ospedale).

Come RSU Prysmian ci sentiamo in dovere di esprimere forte solidarietà ai lavoratori di Mangiarotti Nuclear sui gravi fatti di venerdì;

 

 
 
 

Comunicato RSU

Post n°154 pubblicato il 21 Luglio 2010 da rsumangiarotti

RSU MANGIAROTTI NUCLEAR MILANO

 

 AL PRESIDIO IL SINDACO E LA GIUNTA DI CINISELLO

Come è già accaduto con il Sindaco e l'amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, oggi abbiamo incontrato al presidio in V.le Sarca la prima cittadina di Cinisello, la sua giunta e i capogruppo delle forze politiche di maggioranza.

Al termine del confronto, il sindaco si è impegnato a contattare la proprietà dell'azienda per caldeggiare una soluzione che preveda il mantenimento dell'attività sul territorio.

E' quello che chiediamo da mesi: che la fabbrica non venga chiusa, che i lavoratori non vengano licenziati e che si individui un'area adatta a mantenere e rilanciare la produzione.

 

Milano, 21 luglio 2010

 

 
 
 

Comunicato stampa Comune di Cinisello Balsamo

Post n°153 pubblicato il 21 Luglio 2010 da rsumangiarotti

Manifestazione di solidarietà ai lavoratori della Mangiarotti

Oggi pomeriggio, alle 14,30, il sindaco Daniela Gasparini e una delegazione del Consiglio comunale di Cinisello Balsamo incontreranno i lavoratori della Mangiarotti Nuclear, l'azienda di componenti per centrali nucleari situata nell'area ex Breda.
La delegazione intende esprimere la solidarietà del Consiglio Comunale e delle diverse forze politiche ai lavoratori che da mesi presidiano la fabbrica di Viale Sarca per scongiurare la chiusura dello stabilimento.
Solidarietà espressa anche in seguito agli ultimi episodi in cui è stato impedito ai lavoratori di manifestare pacificamente in difesa del proprio posto di lavoro da parte delle Forze dell'Ordine.
«La crisi economica e occupazionale resta tra le principali priorità nel Paese, in Lombardia e nella provincia di Milano - ha detto il sindaco Daniela Gasparini -. In particolare, nel Nord Milano sta assumendo dimensioni preoccupanti, basti pensare a Cinisello Balsamo con più di 50 aziende in crisi solo nel comparto metalmeccanico. Sono sempre di più i lavoratori interessati dalla cassa integrazione in tutte le sue forme e iscritti nelle liste di mobilità, si tratta di un grosso problema che grava su un numero crescente di famiglie. Ai lavoratori della Mangiarotti e alle loro famiglie va la nostra solidarietà».

 
 
 

Corteo Mangiarotti Nuclear 8/7/2010 video tratto da YOUTUBE

Post n°152 pubblicato il 14 Luglio 2010 da rsumangiarotti

 
 
 

TG3 nazionale del 8.7

Post n°151 pubblicato il 14 Luglio 2010 da rsumangiarotti

 
 
 

 

Uffici Via Pirelli

 

Chi siamo:

La Mangiarotti Nuclear Spa (ex Breda ex Ansaldo Energia), di Milano è l'unica azienda presente sul territorio lombardo in grado di produrre grossi componenti speciali per centrali nucleari.

Nello stabilimento ubicato in V.le Sarca 336 lavorano attualmente 136 persone.

Nel 2001 Ansaldo cede terreno, macchinari e commesse alla Camozzi group.

Nel 2008 la Camozzi dopo aver costruito 6 generatori di vapore (tra i più grossi al mondo), per la centrale nucleare di Palo Verde in Arizona, ricevendovi anche i complimenti per il lavoro svolto, cede alla Mangiarotti lo stabilimento e tutte le qualifiche per poter lavorare nel nucleare, ma la Camozzi rimane proprietaria del terreno, cosi nasce la Mangiarotti Nuclear.

Il 30 aprile 2009, tra Mangiarotti Nuclear e i rappresentanti dei lavoratori è stato sottoscritto un accordo con il quale i vertici aziendali - in relazione al piano industriale 2008 - 2010 -  si impegnavano "al mantenimento dello stabilimento produttivo di Milano" e confermavano "la fabbricazione di componenti nucleari, attualmente acquisiti" (per un valore di circa 150 milioni di euro) come "condizione necessaria per mantenere la capacità professionale collettiva di Milano".

Inoltre si impegnava a organizzare corsi di formazione per aumentare la professionalità dei propri dipendenti, oltre a ciò investimenti su macchine e struttura.

A distanza di sei mesi dalla firma dell'accordo, (oltre non aver fatto nessun investimento e tanto meno nessuna formazione), abbiamo appreso che una importante commessa in lavorazione presso il  sito di V.le Sarca commissionata da westinghouse per una centrale Cinese, è stata dirottata verso lo stabilimento di Pannellia in provincia di Udine.

Il 23 Novembre la direzione ci informa che farà richiesta alla Regione Lombardia una deroga al numero di persone da poter mettere in cassa, da 55 a circa 100, motivandola come un aggravamento della crisi; una crisi falsa.

Questa scelta, non solo mette a rischio i livelli occupazionali ma pone una pensante ipoteca sul futuro dello stabilimento di Milano.

Chiediamo alla Regione Lombardia di mettere in campo tutte quelle iniziative possibili per scongiurare l'ennesima, possibile, dismissione produttiva.

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

gabriele.altrocchiangelooccupatoMyke.Wordgiantofflavoroesoldironny19680prandellisantosrlmassimo.felappihershmax.brntnSearchifrs620franktowndanilovic1972luthien59
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963