|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
Nell'ultimo periodo si è aperto un dibattito a Sinistra sulle prospettive di quest'ultima in considerazione del fatto che, la nascita del futuro Partito Democratico, determinerà un riposizionamento di tutte le forze politiche italiane, a partire, appunto, da quelle di Sinistra, visti anche gli spazi che si apriranno in seguito alla scomparsa del principale Partito della Sinistra italiana, ovvero i Ds.
Ha "aperto il fuoco" la dichiarazione di Fabio Mussi, storico leader della Sinistra Ds, che ha detto chiaramente che, finito il congresso, la minoranza Ds non parteciperà al processo costituente del Pd ma avvierà un "cantiere della Sinistra" per verificare la possibilità di creare un soggetto unitario della Sinistra italiana. Nel giro di alcune settimane si sono pronunciati in merito, sia Fausto Bertinotti che di fatto ha accantonato il progetto della Sinistra Europea ed aperto la porta alla proposta di Mussi, sia Franco Giordano, segretario Prc, che addirittura si è spinto oltre prospettando la nascita del "Partito della Sinistra" già per le Europee del 2009. Successivamente è intervenuto anche Diliberto, segretario del Pdci, che ha proposto di riunire tutte le anime della Sinistra attraverso un processo confederativo che garantisse l'identità dei singoli Partiti.
Personalmente ritengo che tra tutte queste, la proposta più sensata sarebbe quella espressa da Oliviero Diliberto che, però, alla luce dei fatti, appare estremamente minoritaria ed, addirittura, mi sembra che ci sia il tentativo, da parte di Sinistra Ds e Prc, di tenere fuori dal dibattito il Pdci. Ciò dimostra, a mio avviso, che purtroppo ancora una volta si sta procedendo nella direzione sbagliata: ovvero vi è il tentativo concreto di creare un nuovo Partito a partire, non da una discussione ampia che coinvolga tutte le anime e soggettività della Sinistra italiana, ma, al contrario, a partire dall'unione di gran parte del ceto politico di Rifondazione Comunista con parte del ceto politico dei Ds. Tale soggetto politico, tra l'altro, visto che sarebbe legato a livello europeo al Pse, rappresenterebbe di fatto un arretramento delle posizioni politiche rappresentate dal Prc.
Insomma si aggrega a Sinistra con l'effetto di diminuirne l'influenza; che dire, se accadesse un vero capolavoro dell'assurdità!!!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
E' stata siglata l'ipotesi di contratto Regioni AA.LL. per gli anni 2004/2005. Chi fosse interessato potrà scaricare il testo, il comunicato unitario nonchè il comunicato del Segretario Nazionale FP CGIL sul sito www.fpcgil.it .
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Colleghi, in questo periodo particolarmente oscuro della nostra vita democratica nel quale gli spazi di libera informazione si sono ristretti fin quasi a sparire, in un momento in cui il monopolio dell’informazione, oltre a creare seri ostacoli alla libera circolazione delle idee, è diventato un serio pericolo per la tenuta delle istituzioni democratiche nonché per il corretto dibattito politico, ritengo parrticolarmente interessante l'idea di dare vita ad un bollettino periodico di informazione sindacale, che sia anche un luogo di partecipazione e di dibattito per tutti i colleghi che abbiano la volontà di partecipare alla vita del sindacato sul posto di lavoro.
Certamente questo blog non ha la pretesa di colmare tutti gli spazi di informazione interna e di democrazia partecipativa negata alla maggioranza dei colleghi, ma, in assenza di qualsiasi altra iniziativa in tal senso, sono certo che tutti i colleghi che hanno qualcosa d’interessante da dire, di interesse generale, troveranno, come me, questa iniziativa oltremodo stimolante.
Ci voleva proprio!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: massimovannucci1958
il 20/07/2008 alle 14:54