Servitori del Popolo

QUANTO SONO NECESSARI PER I CITTADINI IL PARLAMENTO E IL GOVERNO


QUANTO SONO NECESSARI PER I CITTADINI IL PARLAMENTO E IL GOVERNODA QUANDO SONO STATE CONCLUSE LE ELEZIONI NON C'É GIORNO IN CUI NON SI PARLI DELLA NECESSITÀ PER IL PAESE DI ELEGGERE I VARI RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE.COSĺ PER MOLTI GIORNI I MEZZI D'INFORMAZIONE HANNO MESSO ANSIA AI CITTADINI FACENDO INTENDERE CHE CI SAREBBERO STATI GRAVI PROBLEMI PER IL PAESE QUALORA NON FOSSERO STATE TROVATE LE GIUSTE MAGGIORANZE PER ELEGGERE I PRESIDENTI DELLE DUE CAMERE, I VICEPRESIDENTI, I QUESTORI, I SEGRETARI, I CAPI GRUPPO, I PRESIDENTI E I VICE DELLE COMMISSIONI E SOTTOCOMMISSIONI.ORA SI STA PARLANDO DELLA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO, DELLE CONSULTAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, DEGLI INCONTRI INFORMALI TRA I VARI ESPONENTI DEI PARTITI, CHE SI PONGONO VETI E CONTROVETI, UNO DEI QUALI SEMBRA INSUPERABILE ED E' QUELLO CHE RIGUARDA FORZA ITALIA E IL SUO PRESIDENTE POLITICO.NON NEGO CHE PER UN PO' ANCH'IO MI SIA LASCIATO TRASCINARE NELL'ARENA DEI POLITICANTI, MA POI, LENTAMENTE, HO COMINCIATO A PENSARE CHE FORSE TANTO ALLARME SIA DEL TUTTO ESAGERATO. E SPIEGO PERCHÉ.INIZIAMO COL PARLAMENTO: METTIAMO CHE QUESTO NON FUNZIONI, OSSIA NON APPROVI LE LEGGI. È QUESTO IL DRAMMA ? E PERCHÉ ? QUALCUNO MI DICA, ALLORA, QUALI LEGGI DOVREBBE ANCORA APPROVARE  IL PARLAMENTO, VISTO CHE L'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO NE ANNOVERA CIRCA 350.000, SENZA CONSIDERARE I DECRETI LEGISLATIVI DELEGATI, I VARI DECRETI MINISTERIALI, LE CIRCOLARI, LE ALTRE FONTI NORMATIVE EUROPEE E INTERNAZIONALI, CHE STANNO ASFISSIANDO IL PAESE, A CUI SI AGGIUNGONO LE NUMEROSE SENTENZE INTERPRETATIVE E ADDITIVE DELLA CASSAZIONE E DELLA CORTE COSTITUZIONALE.IN REALTA' CE NE SAREBBE UNA SOLTANTO DA APPROVARE: QUELLA DI BILANCIO, MA SOLO PERCHE' E' STABILITO CHE DEBBA ESSERE ANNUALE (CON PROGRAMMAZIONE TRIENNALE). SI POTREBBE, PERCIO', ELEGGERE ANNUALMENTE UN'ASSEMBLEA CON METODO PROPORZIONALE, SOLO PER APPROVARE LA LEGGE DI BILANCIO E POI MANDARE TUTTI I CASA CON GRANDE RISPARMIO PER LE CASSE PUBBLICHE.PASSIAMO, ORA, AL GOVERNO: A LIVELLO NAZIONALE, OSSIA INTERNO, ESISTE ORMAI UN APPARATO AMMINISTRATIVO E BUROCRATICO , SENZ'ALTRO PLEONASTICO, CHE FUNZIONA A PRESCINDERE DAL GOVERNO, SE NON FOSSE CHE ALCUNI ATTI DEVONO ESSERE FIRMATI DAI MINISTRI. BASTEREBBE, PERCIO', PER IL FUTURO, CON UNA MARGINALE RIFORMA, PREVEDERE CHE SIA SUFFICIENTE LA SOLA FIRMA DEI DIRETTORI GENERALI E TUTTO SAREBBE RISOLTO. ALTRA QUESTIONE, INVECE, E' QUELLA DEI RAPPORTI CON L'U.E. E CON GLI STATI ESTERI. MA ANCHE QUESTI PROBLEMI, SE SI VOLESSE, POTREBBERTO ESSERE RISOLTI CON DELLE DELEGHE DI RAPPRESENTANZA AI VARI DIRETTORI GENERALI DEI MINISTERI. E COSI' SE NE AVVANTAGGEREBBERO LE CASSE DELLO STATO.AD OGNI BUON CONTO, PIACCIANO O MENO LE CONSIDEREZIONI CHE PRECEDONO, SI PUO' CERTAMENTE SOTTOLINEARE CHE, PER QUANTO HO RISCONTRATO IN GIRO, SIA STAMANE CHE NEI GIORNI PASSATI, IL PAESE HA CONTINUATO A FUNZIONARE (E FORSE MEGLIO) SENZA IL PARLAMENTO NEL PIENO ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI E SENZA IL NUOVO GOVERNO IN CARICA.UNA SPIEGAZIONE ? IL PAESE, IN TUTTI QUESTI ANNI, SI E' STRUTTURATO IN MODO TALE DA POTER FUNZIONARE IN PERFETTA AUTONOMIA (OGNI CITTADINO OCCUPATO - ANCHE DISOCCUPATO - SA DOVE ANDARE LA MATTINA, SENZA PORSI ALCUN PROBLEMA DEL GOVERNO). IL PAESE, CIOE', SA ORMAI ESSERE UNA VERA RETE, COORDINATA, SOLIDALE E RESPONSABILE, PER CUI E' POSSIBILE, SE NON FARNE A MENO DEL TUTTO, CON GRANDE RISPARMIO DI RISORSE PUBBLICHE (PENSIAMO ALLE INDENNITA' DI CARICA), RIDURRE ALMENO L'IMPORTANZA E IL RUOLO SOCIALE E POLITICO DI TANTE ISTITUZIONI SOVRADIMENSIONATE RISPETTO ALLE ESIGENZE REALI DEI CITTADINI.