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LIBERI O SCHIAVI ?

Post n°980 pubblicato il 01 Maggio 2019 da rteo1

LIBERI O SCHIAVI ?

"In principio era la libertà". È questo il titolo del saggio edito da "ilmiolibro"(Feltrinelli) col quale Michela dell'Aglio affronta la non semplice impresa di dimostrare che "la libertà" è il fondamento di tutto l'Universo. Un dilemma di non facile soluzione che, come conseguenza, induce il lettore a confrontarsi con la domanda se l'uomo nasca libero oppure schiavo.  E', questa, una domanda che ha trovato una prima risposta formale soltanto nei tempi recenti, nella Dichiarazione Universale dei diritti umani, che all'art.1 ha sancito il principio che "Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza".  Trattasi, come noto, di una dichiarazione di principio, purtroppo costantemente e generalmente disattesa dagli Stati autoritari, e a volte anche negli Stati democratici. Anche Dante attribuiva grande rilevanza alla libertà, quando riporta le parole che Virgilio rivolge a Catone Uticense: "Libertà va cercando, ch'è sì cara... (Purgatorio, Canto I, v.71); così come anche Rousseau che nel "Contratto sociale" affermava che "L'uomo è nato libero, ma in ogni luogo è in catene".  E', perciò, di grande importanza intellettuale   e sempre di cogente attualità il tema della libertà, affrontato e sviluppato nel saggio dalla dell'Aglio. Con la sua tesi l'Autrice eleva alla massima potenza la fonte della libertà, travalicando gli angusti limiti degli esseri umani. Ella colloca la libertà direttamente in Dio, ritenendola una Sua espressione. E, al riguardo di Dio, sostiene: " Innanzitutto bisogna dire che egli non è l'essere, in quanto lo precede e ne dispone in misura tale da potere decidere da sé della propria stessa esistenza; in secondo luogo, che è origine della realtà (è quello che intendiamo dire affermando che ha creato il mondo). Dio è l'unica entità che esiste perché vuole, esattamente ciò che vuole essere, non è determinato né dalla natura né da alcuna necessità, ma solo dalla sua libertà. Per questo ne abbiamo concluso che Dio è innanzitutto libertà assoluta e senza limiti. Il che non significa che la libertà sia Dio, ma che a lui essa appartiene, ne è il primo e fondamentale attributo. Anche dal punto di vista di Dio, l'uscire da sé è un evento, una scelta, un atto di libertà che esprime una dinamica interna a lui stesso. Si verifica, per così dire, un cambiamento nella vita divina da una condizione - stare in sé stesso - a un'altra - uscire da se stesso".  L'Autrice, in estrema sintesi, ritiene che "La libertà attesti l'esistenza dell'amore come impulso primario della libertà stessa e come intelligenza amante; eterna scelta del bene, sì irrevocabile alla vita, senso e meta di tutta l'avventura del vivente. Come la libertà, anche l'amore è trascendente e immanente, una realtà indefinibile...". 

Si può dire, perciò, che l'opera proposta da Michela dell'Aglio ha il merito di prendere una posizione chiara, netta, argomentata, sulla libertà, che così assurge a principio sacro, in quanto trova la fonte nel Divino, per questo dà una efficace tutela agli esseri umani nei rapporti con le istituzioni statali non sempre sensibili all'esigenza di libertà dei cittadini.

 
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