Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

postivamorino11rteo1acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikemisteropaganoMadame24dony686fuoridaltempo7domenico.manciovilla
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Dicembre 2020

BUON NATALE E BUONE FESTE, ANCHE A COVID-19

Post n°1011 pubblicato il 24 Dicembre 2020 da rteo1

BUON NATALE E BUONE FESTE, ANCHE A COVID-19

Ebbene si, anche al famigerato Covid-19, che tanta pena sta dando alla specie umana !

È  follia, fare questo tipo di auguri ?

Può darsi, ma la "follia", si sa (o almeno i più "dotti" così sostengono), è l'unico stato psicologico e mentale che consenta di travalicare gli ostacoli culturali e sociali (detti "razionali") per avvicinarsi alla soglia della "Verità".

Per chi ha fede, è indubitabile che, stando al libro della Genesi, Dio abbia creato tutto l'universo intero e, quindi, oltre all'uomo anche tutte le altre specie viventi. Quindi, anche i virus, e oggi Covid-19. Una "creatura" di Dio, questo virus, che, pertanto, merita rispetto perché mediante essa Dio manifesta la Sua volontà. Una volontà che, secondo qualche filosofo di tendenza, non ha alcun fine, perché avere un fine, od uno "scopo", è soltanto tipico degli umani. Eppure non è detto che sia così (almeno così credo), perché come si può escludere che la "volontà" di Dio, che si esprime mediante la realtà sensibile della Natura, non abbia alcun fine così è altrettanto possibile credere che abbia un fine. E neppure si può escludere che questo "fine" non possa essere compreso dalla limitata mente umana e a causa della illimitata presunzione antropocentrica.

San Francesco ringraziava "Sora morte corporale" perché riconosceva a questa un ruolo di strumento del Signore. Alcuni popoli venerano altri animali (in India la mucca è sacra, e i buddisti rispettano ogni tipo di vita, anche i vermi) e credono nella reincarnazione.

Già Pitagora, che aveva studiato le tradizioni di altre civiltà passate, insegnava la metempsicosi.

Covid-19, perciò, ha piena legittimazione ad esistere in natura e a svolgere il mandato che gli è stato affidato o che appartenga al suo essere, che lo custodisce nel suo DNA (o mRNA).

E anche pensare che oggi Covid-19 stia in "guerra" con gli umani è del tutto assurdo, perchè è sufficiente evidenziare che anche questi - gli umani - sono in continua guerra tra di loro, e non solo da oggi, visto che la pur breve storia ha finora registrato centinaia di milioni di vittime e genocidi. E anche all'interno delle stesse società o Nazioni la "guerra fratricida" è costante e cruenta, e i ricchi schiavizzano i poveri, privati della dignità e delle risorse minime per sopravvivere. Così come i governanti, a tutti i livelli, e le diverse classi dirigenti, esercitano il monopolio della forza e della violenza fisica, morale, politica e giuridica nei confronti dei cittadini e loro sottoposti, anche mascherando il potere col fine fittizio del bene comune.

Perciò, auguri di Buon Natale e di Buon anno a tutti, e anche a Covid-19, con la speranza che il suo intervento possa finalmente migliorare la specie umana e farla vivere almeno in armonia con se stessa, abbandonando la bramosia delle ricchezze a vantaggio dello spirito, dell'eguaglianza e della fraternità tra i popoli e dell'armonia della Natura.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ONOREVOLE CONTADINO E OPERATORE SANITARIO EMERITO

Post n°1010 pubblicato il 18 Dicembre 2020 da rteo1

Il filosofo Galimberti sostiene che "l'identità è un dono sociale". Nessuno nasce con  una propria identità ma è la società che te l'attribuisce. Forse ha ragione. E perciò tutti coloro che ritengano di essere altro, oppure anche altro, rispetto all'identità che viene loro attribuita dalla società, dovrebbero riflettere e comunque non farsi illusioni. Non dovrebbero pensare, perciò, di essere degli artisti, dei poeti, degli scrittori, se, ad es., sono dei semplici uscieri o addirittura dei disoccupati. Personalmente,in verità, nutro dei forti dubbi al riguardo. So bene con quanta disinvoltura la società attribuisca oggi tanti titoli, come ad ed. quelli di onorevole, di emerito, eccellenza, eminenza e altri ancora. Perciò, anche se fossi controtendenza, penso di poter mettere in dubbio la fondatezza dell'unicità della fonte sociale dell'attribuzione dell'identità personale e dei relativi titoli onorifici. E così mi viene da pensare alla prima fase del lockdown durante la quale grazie ai prodotti agricoli è stato possibile resistere  da reclusi nelle proprie abitazioni. Cosi come grazie all'opera dei sanitari è stato possibile lottare contro la pandemia. E allora, precisato che i titoli e le identificazioni delle persone solo mediante il ruolo o la funzione non hanno alcun senso  credo che oggi sia più che mai doveroso rivolgersoi soprattutto ai contadini e agli operatori sanitari mediante il titolo di onorevole e di attribuire agli stessi il titolo di emerito quando cesseranno di svolgere la loro fondamentale attività sociale e professionale. In attesa, ovviamente,che l'eguaglianza democratica cancelli dall'ordinamento politico tutti i residuati onorifici che Montesquieu definiva come tipici del regime di governo regale e aristocratico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963