« POLITICA ED ANTIPOLITICALO SCHIFO DI CERTA CATTI... »

UNA BUONA NOTIZIA

Post n°211 pubblicato il 16 Aprile 2012 da rudifrassineti2008
 

  FIRENZE – Anche le linee ferroviarie non elettrificate avranno i loro treni nuovi. L’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao ha colto l’occasione della sua relazione sull’andamento del trasporto ferroviario nel 2011 alla VII Commissione consiliare per annunciare che presto la Toscana acquisterà con fondi propri 15 treni diesel da destinare alle tratte non elettrificate della rete ferroviaria regionale, quelle che presentano un maggior numero di criticità e che soffrono per problemi spesso legati all’età elevata del materiale rotabile in circolazione.

“La Regione Toscana vuol garantire un viaggio confortevole a tutti i suoi pendolari – ha spiegato Ceccobao – anche a quelli che si spostano lungo linee non elettrificate. Per questo abbiamo deciso di comprare fondi nostri, tratti dall’aumento della tariffa regionale, 15 treni diesel che destineremo al servizio sulla linea diesel, a paritre da quelle che ne hanno più bisogno come la Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia, la Lucca-Aulla e sulle linee senesi Grosseto-Siena-Firenze e Siena-Chiusi. Sono linee considerate minori, ma che in realtà vedono circa 40.000 utenti ogni giorno. Vogliamo garantire a questi viaggiatori un servizio all’altezza di quello offerto nel resto della linee regionali”.

L’acquisto di materiale rotabile diesel richiede procedure diverse e più complesse rispetto ai treni elettrici. Il materiale rotabile diesel non viene più prodotto in Italia ed anche in Europa sono poche le imprese che continuano a lavorare in questo settore. Per procedere con l’acquisto la Toscana ha chiesto a Trenitalia di fare una sollecitazione di mercato internazionale ed individuare possibili fonitori interessati alla commessa. Alla sollecitazione hanno risposto in due e soltanto uno di essi sarebbe in grado di garantire alla Regione almeno 10 treni diesel entro 12 mesi.

I convogli saranno a composizione bloccata, cioè saranno composti da tre vetture e offriranno circa 200 posti a sedere. Non sarà possibile variare la composizione come invece avviene per i treni elettrici, in quel caso, infatti, vengono attaccate tra loro carrozze a sè stanti, mentre i treni diesel nascono come oggetti unici seppur articolati in più unità.

A beneficiare dei treni diesel nuovi e comunque di un’abbassamento dell’età media del parco mezzi saranno tutte le linee ferroviarie toscane diesel, che sono: Lucca-Aulla, Firenze-Borgo San Lorenzo-Faenza via Vaglia, Firenze- borgo S.Lorenzo via Pontassieve, Grosseto-Siena-Firenze, Chiusi-Siena-Empoli, Cecina-Saline di Volterra.

*Comunicato stampa assessore regionale ai Trasporti Ceccobao

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rudifrassineti08/trackback.php?msg=11237600

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
coop.aurea
coop.aurea il 17/04/12 alle 00:21 via WEB
Ma guarda l'ultima cosa che avrei pensato che in Italia non si producevano più treni diesel. Forse rende più produrre "gratta e vinci"?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rudi frassineti il 17/04/12 alle 13:10 via WEB
purtroppo temo di si, purtroppo siamo diventati il paese dei gratta e vinci, e per anni la scusa per non intervenire su questa linea è stata..non si fanno treni diesel.spero che ora alle parole seguiranno i fatti.. anche se temo che coninueremo ad essere un paese di gratta e vinci...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

"Perché siamo diventati ciechi, Non lo so, forse un giorno si arriverà a conoscerne la ragione, Vuoi che ti dica cosa penso, Parla, Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.”

da Cecità- Josè Saramago.

 

Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare dall’alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi.

Marquez

 

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo
Evelyn Beatrice Hall, The Friends Of Voltaire

 
La servitù, in molti casi, non è una violenza dei padroni, ma una tentazione dei servi(Montanelli)
 

La differenza tra un politico ed uno statista è che,

 il politico guarda alle prossime elezioni

 lo statista alle prossime generazioni.

(De Gasperi)

 

“Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.
Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo (PIL)"

BOB KENNEDY 18 MARZO 1968 UNIVERSITA' DEL KANSAS

 

“La valle canora dove si snoda l’azzurro fiume
Che rotto e muggente a tratti canta epopea
E sereno riposa in larghi specchi d’azzurro”
(Marradi - Dino Campana 1885-1932)

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Ultime visite al Blog

rosannavarvarolubopocarmelo_lombardorois52piccolacipollinagianmypotitogiacinto.garceaik4bozgennycrepintermittenteMECristin37piccolacris3giorgiaa90ravishRisipola
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963