Scrittore ingrato e stolto…

Post n°2 pubblicato il 10 Giugno 2006 da slater_1975

Ciao a tutti, curiosando qua e la per la rete mi sono imbattuto in una storia impregnata di pregiudizi e di ignoranza nei confronti di noi sardi, una storia assurda e vissuta, o meglio, immaginata, da un presunto intellettuale inglese, un certo Mr Dibdin, scrittore e professore universitario al quale non manca certo la fantasia ma sicuramente non è dotato di quel minimo di tatto e di quella sana e genuina curiosità che ogni viaggiatore scrittore dovrebbe avere affinché  le sue ricerche, i suoi studi e suoi scritti riescano a dipingere almeno in parte la realtà, magari anche fantasticando ma cercando di rendere sempre giustizia alla verità.

Il nostro caro Dibdin stava trascorrendo una breve vacanza nel cuore della Barbagia e durante una cena solitaria gli si presenta, in maniera forse un po’ burbera e diffidente tipica del carattere del sardo, un uomo di nome Bruno, un pastore della zona incuriosito dallo strano personaggio. Se è vero che inizialmente l’approccio non è stato probabilmente divertente (almeno da quanto riportato da Mr Dibdin!!) è altrettanto vero che Bruno si è dimostrato subito una persona ospitale e gentile, pur dimostrando la sua ospitalità in maniera forse un po’ dura e rude. Insieme a Bruno, il nostro caro professore assapora la vita del pastore sardo, vita fatta di duro lavoro e di sacrifici ma anche impregnata di lealtà e sentimenti di fraterna amicizia spesso difficili da ritrovare nella nostra società troppo presa dagli individualismi e dagli egoismi. Alla fine, Bruno, invita il suo ingrato amico nella sua umile dimora, gli presente la madre, gli offre un bicchiere di filu e ferru e gli regala una casetta di musica sarda, la stessa musica che il nostro Gulliver aveva sentito in macchina di Bruno durante i vari spostamenti nelle montagne del Gennargentu.

Volete sapere come Dibdin ringrazia il nostro amico??? Be stilando un resoconto oltremodo fantastico e bugiardo che infanga la realtà, una realtà contorta che già aveva in mente e che non è riuscito a modificare nonostante l’incontro con un personaggio sicuramente fuori dal comune ma in fondo buono e ospitale. Il suo racconto è continuamente articolato con tono sprezzante e riluttante e fa perno sempre e solamente su un unico concetto: il pericoloso sequestratore sardo, il criminale, il pastore ignorante. Non c’è mai un riferimento positivo nei confronti della nostra cultura e delle nostre tradizioni che ovviamente Dibdin ignora o non ha la voglia e le doti umane per comprenderle.

Caro Professore, forse non ha capito le poche ma intense parole che il buon Bruno le disse quando vi salutaste: “Amigu meu, bae cun Deus”, non le ha capite o non le ha volute capire, perchè solo questa piccola frase dimostrava l’animo gentile e non da criminale tipico della gente di Sardegna, regione aspra, misteriosa e selvaggia che lei ha rifiutato di conoscere fino in fondo nascondendosi dietro un velo di facciata ipocrita e disgustoso tipico di chi si ostina ad ignorare la verità e a non volerla cercare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Saluto al caporal maggiore Alessandro Pibiri, amico di un amico e servitore della pace...

Post n°1 pubblicato il 10 Giugno 2006 da slater_1975

........

Sardegna! dolce madre taciturna,

Non mai sangue più puro

E innocente di questo ti bruciò

Il core - E tanto ne stillò dall'urna

Della morte!- Pastore,

Re del silenzio, - sul tuo sogno immobile

Passan le rosse nuvole,

Passano i venti sul tuo chiuso cuore-

Ascolti? Il tuo silenzio

Vinto è dai colpi dei vendicatori:

E già sulla collina

Bela e svaria la mandra,

E canta la calandra

Che l'aurora è vicina.

Uomo, che pieghi i tralci

Per la vendemmia altrui,

Al fuoco che sotterra arde, dai grappoli

Gemerà vino d'allegrezza eterna!

 

Uomo, che segni sotto i cieli vasti

Piccoli e brevi solchi,

Ed è pur grande quella tua fatica!

Altri vomeri squarciano l'antica

Terra e l'aran, non visti, altri bifolchi.

Le piccozze son vomeri ben forti,

Ogni zolla è già gravida di un'altra

Promessa, e fiorirà

Una messe di gioia e di bontà.

 

L'allodola già canta sull'altura:

Preparate le falci,

E dite il canto della mietitura!

 

Tratta da una stupenda poesia di Sebastiano Satta

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

giada.alessimagnate23giustifioriemy88emsyria75bmwaspblondestefano.barbanocarmelapupiopitzalisgaygo5maranivaleriahattonzorosalba_vernasharada2009molly3dgl
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963