Quest’estate volevo fortemente farmi un po’ di mare, è da un pezzo che non ci vado più, ma per andare e fare vita da spiaggia bisogna, in primis, esserci portati poi ci vuole una buona compagnia, dai mica si può andare e chiedere un ombrellone con un lettino solo. Fatto sta che alla fine di giorni in spiaggia ne ho fatto uno solo poi ho cercato qualcosa di diverso.Non potendo ancora correre causa il solito fastidioso dolore al polpaccio ma riuscendo benissimo a camminare ho messo in atto il mio piano:“Un po' di mare sabato relax in spiaggia a Varazze. Domani monte di Portofino. parto da S. Rocco per S. Fruttuoso, DA SOLO!”Un piano studiato nei minimi dettagli:“Zainetto leggero: l.1 di acqua, barrette, un panino (crudo, formaggio e maio), UNA BIRRA (L.0,50) un telo microfibra (che occupa poco spazio). costume sotto le braghe. Adesso esco di casa, guardo a destra e a sinistra: non c'è nessuno? Ok! VADO!”
Effettivamente non era proprio così studiato a parte la birra nello zaino, dopo l’errore di non averla portata la volta scorsa ed essere rimasto a secco, più o meno mi era chiara la destinazione: S. Rocco, la frazione sopra Camogli da dove partono le camminate per S. Fruttuoso e Portofino. La macchina l’ho lasciata molto prima della piazzola di parcheggio dove poi ho scoperto che è a pagamento solo il sabato e la domenica il tempo che partendo da casa era bello, orrendo a Masone, qui si stava aprendo in una giornata con qualche nube ma tutto sommato soleggiata. Raggiunta la chiesa di S. Rocco scelgo il percorso farò quello che segue il mare, l’altro devia per il monte di Portofino, è un percorso segnato per escursionisti esperti so che ci sono dei tratti dove ci sono delle catene per tenersi e non rotolare sotto ma vi assicura uno che soffre da matti di vertigini non sono poi così estremi, con un po’ di attenzione si fanno tutti senza rischiare il collo. Il percorso fino a S. Fruttuoso è stupendo, in solitudine l’ho apprezzato ancora di più, S. Fruttuoso è sempre emozionante vista dall’alto, l’acqua oggi e meravigliosa e mi chiama per un bagno che volentieri mi concedo.
Dopo il bagno mangio il panino bevo la mia birra e riparto per Portofino seguendo il percorso del
Trail di Portofino che fanno a dicembre (da non perdere:
sito).
Questo tratto è facile ma faticoso, decido poi di scendere giù a Portofino deviazione che al ritorno mi costerà parecchio dislivello da affrontare, però posso riempire il camel bag di acqua e in un bar della piazzetta mi concedo un’altra birra, alla spina e fresca, una delizia. Qui la gita avrebbe dovuto terminare con un giro in battello fino a Camogli che è quello che consiglio a tutti quelli che vogliono fare questo bel giro, vi consiglio anche di farlo a settembre od ottobre non in agosto come me, fa troppo caldo.Negando così tutto quello che il buonsenso mi suggeriva decido di tornare a piedi a S. Rocco, il primo pezzo in salita è lo stesso che ho fatto per scendere dopo ho deviato verso il monte di Portofino, a Pietrestrette, poi da lì direzione semaforo vecchio e poi S. Rocco.Tornando a S. Rocco il tempo si guasta e comincia a piovere, ho ancora due kilometri per arrivare alla macchina, sono in giro da otto ore ho fatto sosta a S. Fruttuoso per il bagno e una più breve a Portofino non ho portato neanche il gps, non so i km. ma sono parecchiArrivato a casa vado subito su facebook e scrivo:“RAGAZZIIIII! sono tornato, molto provato ma estremamente soddisfatto, camminato 8 ore, S. Rocco, S. Fruttuoso (dove ho mangiato e fatto il bagno), Portofino, e ritorno passando da pietre strette. Troppo bello! domani foto e particolari. CIAO”
commenti su FBIl trail mi aspetta per l’8 dicembre ma spero di tornarci prima, abbiamo i posti più belli del mondo vogliamo goderceli? magAri il prossimo giro in compagnia ma consiglio a tutti di farlo una volta da soli, sono tutti ben segnati e non ci si perde, le emozioni sono grandi.
Qui trovate tutte le foto:
http://dannycasa.blogspot.it/2013/08/s-rocco-s-fruttuoso-portofino.htmlsoundtrack:
Broken Social Scene - Lover's Spit (HQ)