ruspantetoscanouno

Capitale umano a Livorno


                           CAPITALE UMANO A LIVORNOLo scopo ultimo da perseguire, avvalendosi di questa ricerca, è quello di indurre l’intera città a riflettere su se stessa e di prendere piena coscienza dello stato delle cose. E’ importante che questa ricerca sia stata portata a compimento con un risultato scientifico apprezzabile, ma è molto più importante che i risultati siano divulgati, che se ne parli, se ne discuta, che sia applicata nei fatti, nei comportamenti, negli atteggiamenti dei futuri protagonisti della vita cittadina. Non è scontato raggiungere questo ambizioso obbiettivo, ma bisogna provarci perché il tempo stringe e le prime reazioni sulla proposta di un “Patto per Livorno” non sembrano incoraggianti.Gli step di questa iniziativa possono così essere individuati:a)    Completamento della ricerca (già fatto);b)    Trascrizione della ricerca in PDF (parziale);c)    Lavoro tipografico;d)    Presentazione pubblica della ricerca;e)    Distribuzione delle copie stampate;f)     Dibattiti sulla ricerca con gli operatori economici, i soggetti istituzionali, la scuola, i sindacati, altri gruppi sociali organizzati;g)    Il sostegno mediatico dovrebbe accompagnare l’intera iniziativa. La divulgazione dei risultati di questa ricerca richiederà, complessivamente, un qualche sostegno finanziario per completare, escluso il primo, gli altri punti dello step. Potendo ricorrere a due distinte fonti di finanziamento (Confindustria e Fondazione)  l’obbiettivo potrebbe essere raggiungibile. Beni e servizi dei quali occorre dotarsi: 1)    Lavoro tipografico (impegno finanziario completo);2)    Presentazione ufficiale della ricerca: salone, inviti, buffet, sostegno mediatico prima, durante, dopo (impegno finanziario per inviti e buffet) (uso del salone e copertura mediatica, a costo zero);3)    La distribuzione delle copie potrebbe avvenire con mezzi propri del Circolo “ Modigliani”; 4)    I dibattiti, nel corso dei quali avverrà la distribuzione di alcune copie della ricerca (sala, inviti, copertura mediatica, a costo modesto). La possibilità di ottenere alcuni servizi a titolo gratuito è legata anche all’impegno di chi può sostenerci con la forza delle relazioni personali e sociali. Questo vale particolarmente per la copertura massmediatica.