la sQuolastra
Il blog dei "GENITORI" che vogliono..informarsi, sapere, fare, PARTECIPARE, esserci!
Post n°4 pubblicato il 30 Novembre 2006 da informiamoci
..a Antichi Sapori di Toscana Atelier di educazione al gusto durante Antichi Sapori di Toscana Nell’ambito di Antichi Sapori di Toscana, in programma per i prossimi 8, 9 e 10 dicembre nel centro storico di Lastra a Signa, gli scolari e gli insegnanti della Scuola elementare di Malmantile allestiranno un atelier di educazione al gusto che, accanto a una mostra fotografica, presenterà anche tre laboratori, aperti a tutti e con ingresso libero. Nello specifico, venerdì 8 dicembre, alle 11, ci sarà Il guazzabuglio. Prove tecniche di minestrone: i bambini avranno l'opportunità di manipolare una gran varietà di verdure stagionali per preparare un minestrone da mangiare tutti insieme. Sabato, sempre alle 11, Dire fare annusare. Verdure non solo da mangiare, gioco a squadre per il riconoscimento percettivo delle verdure. Domenica infine, ancora alle 11, Macchia patacca. La stampa con le verdure, i bambini sperimenteranno giochi di forme e colori con l'uso di tempere e verdure. L’atelier è frutto diretto del progetto degli orti scolastici, messo a punto da Amministrazione comunale, Direzione didattica e Slow food, per la promozione della cultura e dell’educazione alimentare, del rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Attivato nell’anno scolastico 2005-06 con carattere sperimentale di tre anni, è realizzato nel giardino della Scuola elementare di Malmantile. Secondo gli insegnanti <Quando nella primavera del 2005 è stato stilato il protocollo d'intesa tra Slow Food, Comune e Circolo Didattico, gli Enti promotori avevano idee e aspettative diverse: far diventare i piccoli consumatori dei coproduttori, cittadini consapevoli delle proprie scelte di acquisto; maturare la consapevolezza che l'alimentazione è un fatto culturale, il cui significato trascende l'aspetto nutrizionale; conoscere e valorizzare il territorio di appartenenza>. Ma non solo questo, perché <l'orto rappresenta un ambiente eccellente, l'ambito di insegnamento privilegiato è quello scientifico: la biologia, realizzata concretamente dentro l'orto, diviene motore per la costruzione di competenze, catalizzatore di conoscenze, palestra per la messa a punto di atteggiamenti e comportamenti>. |
Post n°3 pubblicato il 24 Novembre 2006 da informiamoci
Se eri un bambino negli anni 50, 60 e 70 … Come hai fatto a sopravvivere? 1- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag... La grande domanda allora è questa: Come abbiamo fatto a sopravvivere ? ed a crescere e diventare grandi ? Se appartieni a questa generazione, invita a riflettere le persone della tua stessa generazione …. ed anche a gente più giovane perché sappiano come eravamo prima..... |
Post n°2 pubblicato il 21 Novembre 2006 da informiamoci
Salve, hy you , bonjour, vorrei dirlo in rumeno, albanese, marocchino, turco, cinese…prima o poi qualcun altro potrà inserire nuovi linguaggi, il nostro obiettivo è comunicarci, come persone attraverso l’esperienza/esperimento di genitori. Siamo uno dei gruppi che si sono formati all’interno del Comitato dei Genitori di Lastra a Signa (una frazione di Firenze), in particolare ci occupiamo della redazione di un giornalino (sQuolastra), una sorta di bollettino che gira nelle nostre scuole (a Lastra a Signa ci sono 13 plessi, per un totale di circa 1700 alunni); questo è uno dei mezzi per informare, ma il blog ci dà la possibilità di scambiare informazioni e rendere reciproca la comunicazione: perché non approfittarne. Insomma, è tutto da fare, domande, proposte, critiche…via via cercheremo di aggiornare il blog, chi vuole aggiungersi alla “manovalanza” non ha che da farlo:non ci sono porte chiuse. Ti aspettiamo! |
Post n°1 pubblicato il 20 Novembre 2006 da informiamoci
|
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:53
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:56
Inviato da: Anonimo
il 28/07/2007 alle 01:05
Inviato da: studente.romano
il 11/12/2006 alle 22:28
Inviato da: ZuKkErOsAmEnTe_VaNy
il 20/11/2006 alle 17:44